• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus di natale in casa

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ciao in primavera avevo comprato il cactus di natale, finita la fioritura l'ho rinvasato e messo nel terrazzo a nord,ha passato tutta l'estate senza problemi,e' anche cresciuto.I primi di ottobre leggendo sui siti,ho deciso di metterlo in casa,adesso e' circa 2 settimane che a cominciato a rifarmi i boccioli.Come mi devo comportare adesso?Quanta acqua?dopo la fioritura che faccio?Le concimazioni?:)grazie
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso mio padre me ne aveva regalato uno in primavera e in autunno aveva fiorito, poi per tutto l'inverno l'ho tenuto in casa a una temperatura di 20°. Però non conoscevo ancora il forum, e quindi non so dirti se ho fatto bene o male. :confuso:
Quest'anno dalla primavera l'ho sempre tenuto fuori e ora mi sta fiorendo di nuovo. Ora è in casa...ma qui fa freddo!
Aspettiamo i più esperti, sicuramente saranno essere più precisi! :rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Continui a tenerlo in casa, posizione luminosa, e lo annaffi ogni 7-10 giorni circa, lasciando asciugare bene il terriccio. In realtà non saprei indicarti la frequenza di bagnatura di una pianta in casa, visto che la mia schlumbergera sta tutto l'anno fuori, ma in questo periodo sto continuando ad annaffiarla, almeno ogni 10-15 giorni, proprio perché è in pieno sforzo da fioritura. Per la concimazione aspetterei la primavera.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Diciamo che la maggior parte la tiene in casa, in ogni caso non andrebbe più spostata dopo la formazione dei boccioli, ovunque essa sia :)
La mia ormai sono anni che rimane in serra fredda, infatti fiorisce sempre un po' più tardi delle altre, tranne quest'anno che è in dirittura d'arrivo :eek:k07:
 

Silene

Esperta di Cactacee
La mia l'ho portata in casa la prima settimana di ottobre, dopo che aveva formato i bocciolini, non ne ha perso nemmeno uno e adesso è in piena fioritura (metterò le foto) :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La cosa dei boccioli che cadono spostando la pianta (boccioli ben formati, non appena accennati) l'ho letta sul web, in effetti non ho mai avuto questa esperienza, dal momento che la tengo sempre in serra fredda :eek:k07: e quest'anno è particolarmente in anticipo!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sì, anch'io l'ho letto da varie parti, infatti avevo un po' di timore nel portarla in casa dato che mi rifiorisce per la prima volta.
L'ho acquistata l'anno scorso per Natale già con i boccioli e qualche fiore aperto, anche allora non ne ha persi, quest'estate l'ho rinvasata e lasciata fuori, è cresciuta moltissimo e mi sta dando soddisfazione, non ne avevo mai avute prima. :)
 
Alto