• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

probabile opuntia disastrata

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno a tutti. da 18 anni possiedo una pianta simile al fico d'india, però molto più fragilina, che tende a diventare lunga e stretta, ma ogni 2-3 anni la ridimensiono staccando le lunghe pale e mettendole in terra. da uno stelino, ora ho un vaso bello pienotto, anche se è sempre un po' molliccia e tende a cadere, per cui sono ricorsa ai tutori, anche se non mi piacciono proprio. quest'anno non ho avuto la possibilità di metterla in casa quando è arrivato il freddo, ho potuto farlo solo dopo... che si era presa una bella gelata, era tutta flaccidissima, l'ho legata letteralmente ai tutori e più bagnata. ora l'ho rimessa fuori, però non è che sia più bella come la scorsa primavera, le pale sono come un po' svuotate, è meno florida, temo che se tolgo la legatura mi si apre tipo banana sbucciata. qualcuno ha consigli per farla riprendere seriamente? spero tanto di sì, è con me da così tanto tempo che non vorrei separarmene! grazie da ora a tutti:martello2
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per darti consigli sensati bisognerebbe proprio vedere una foto: hai modo di inserirla? :rolleyes:
 

Anto 70

Aspirante Giardinauta
Se è quella variegata con il gelo va poco d'accordo... Comunque adesso puoi solo aspettare, appena vedi che vegeta ( colore più chiaro sulle punte) bagnala e vedi se si riprende.
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie anto 70, no, non è la variegata, ma comunque anche la mia ho capito che non impazzisce per vento gelato e sottozero. ok aspetto, voglio essere ottimista
 
Alto