• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa

Pat_65

Aspirante Giardinauta
mi sono appena iscritta e avrei bisogno di una informazione, sono di torino e ho una pianta grassa che ho preso in sicilia, vista la bassa temperatura, l'ho messa in casa vicino al balcone, pero' mi sono accorta che perde qualche foglia. mi potete dare un consiglio, non ne conosco il nome per cui vi invio una foto. vi ringrazio e buona giornata.
patrizia 20121122_095833.jpg
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
credo sia un aeonium ma non so dirti come trattarla perchè non ce l'ho; vedrai che qualcuno più esperto ti aiuterà :fischio:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Confermo aeonium arboreum io ho sia quello verde che porpora.Teme il gelo quindi d'inverno in serra fredda,o comunque riparato,io personalmente pero' li tengo fuori in un terrazzo esposto a sud riparato,annaffio pochissimo,anche se direbbero di smettere prorio.. in casa non li ho mai messi e per adesso sono ok:rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Veramente andrebbero annaffiati ogni tanto, senza esagerare, nelle belle giornate, in quanto vegetano in questa stagione :eek:k07:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Non è difficile.. Vogliono molto sole ( e diventano stupendi con un bel colore ) e acqua, tutto questo in estate. In inverno mettila dove vuoi ma non dentro casa perché perdono le foglie e queste diventano bianche.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che perdano le foglie "più basse" è normale.
Il fatto che diventino bianche è segno di mancanza di luce.
A Torino io non mi fiderei a lasciarla all'aperto. Meglio un locale non riscaldato, un vano scale oppure una serretta. L'importante è che ci sia molta luce e possibilmente il sole.
Acqua quando il terreno è asciutto ed attenzione ai ristagni idrici.

Leggi qui: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/aeonium/

Trovi le linee generali da seguire per coltivarla al meglio.

Ste
 
Alto