• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

privacy ,un idea per proteggermi

jionni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei proteggermi dagli sguardi del palazzo di fronte,mi servirebbe un muro alto 1,5 x 2 di lunghezza da posizionare davanti al tavolo in giardino,ho pensato di mettere o una siepe tipo fotinia in 2 grossi vasi da un metro l'uno,oppure quelle fioriere con griglia per rampicanti,ma vorrei sapere in caso di fioriera quale rampicante dovrei mettere?E quanto tempo ci metterebbe a crearsi un muretto?
grazie mille
 

Liviana

Giardinauta
Ciao jionni, tra i rampicanti c'è una vasta scelta. Per consigliarti sarebbe meglio sapere se ti vuoi orientare su sempreverdi o su quelli a foglia caduca. Inoltre sarebbe meglio sapere l'esposizione, sole? ombra? mezz'ombra?
Il più veloce, tra i sempreverdi è il rincospermum o falso gelsomino, tra quelli che perdono le foglie, c'è la bignonia. Tra quelli più affascinanti ci sono le Clematis, ma devono essere seguite bene, e dopo una prima fioritura abbondante perdono forza e a volte si seccano leggermente, per questo è meglio farle crescere tra un'altra pianta.
Dacci qualche informazione in più e vedrai che qualche idea salta fuori.
 

jionni

Aspirante Giardinauta
ciao,grazie per la risposta.L'orientamento del giardino è NO ,ho il sole tutto il pomeriggio.
Escluderei le piante troppo delicate,non fanno per me,starei su un sempreverde o qualche fiore tipo gelsomino ma che non attiri troppi insetti,la mia ragazza ha la fobia delle api.Un altra cosa in inverno non posso metterle al riparo quindi deve resistere all'inverno di Milano.
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Guarda secondo me la soluzione ideale e'una bella siepe artificiale cosi' non la devi curare ed e' sempre verde.
 

belvedere

Giardinauta Senior
se la tua ragazza teme le api bisognerebbe optare per qualcosa che non faccia fiori.
Comunque io metterei 2/3 fioriere affiancate (per fioriere intendo quelle che hanno grigliato e anche portavasi che le rende autoreggenti).
Per la schermatura puoi mettere dei rampicanti dal lato A delle fioriere (se non vuoi fiori puoi mettere qualche edera, sennò il rincospermo è un classico) e sul lato B 2/3 grossi vasi con piante robuste e sempreverdi tipo bosso/evonimo che stanno bene sia al sole che in ombra.
In questo modo la fioriera sarà molto stabile, sarà abbellita con del verde da ambo i lati e la schermatura sarà + efficace!
 

jionni

Aspirante Giardinauta
grazie belvedere la soluzione mi piace,è quello che avevo in mente.Il rincospermo non lo conoscevo ma ho visto delle immagini e mi sembra perfetto.
Gladi avevo detto che escludevo le piante troppo delicate ma addirittura mettere la siepe di plastica mi sembra esagerato,magari su un terrazzo ma mai in giardino,è così bello riempirlo di piante!
 

jionni

Aspirante Giardinauta
ciao ,ho comprato 2 fioriere con griglia e ho deciso di mettere il falso gelsomino,vorrei sapere se d'inverno può stare fuori,abito a milano?
Poi volevo chiedervi in un vaso da 60x30 quante piante devo metterci?
Le piante che ho visto costano 15€ l'una e sono già alte circa 1,70 e sono legate a dei bastoni,come faccio ad attaccarle al grigliato?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ti direi una sola pianta,crescono in fretta e ti riempono il grigliato in poco tempo!!!Si puoi lasciarlo fuori in inverno e x farlo attaccare al grigliato devi staccarlo dal bastone ed attaccarlo al grigliato,poi si arrangerà da solo!!!ciao ciao
 

jionni

Aspirante Giardinauta
ok ho capito e per fissarlo lo lego con della corda e poi col tempo si arrampicherà lui.
Grazie
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io ho il tuo stesso problema e "su più fronti". La migliore e più rapida (nonchè mostruosamente rustica, adora il sole, e resiste a - 15 coperta di neve... ) è la passiflora coerulea. api sui fiori ne ho viste poche...direi zero. saluti
 

jionni

Aspirante Giardinauta
si è molto bella la Pandorea ma ha ragione silene soffre un po' il freddo...
L'ho vista la passiflora e mi piace,ci penso magari un grigliato lo posso fare!Ma tu come hai risolto ?
 
Ultima modifica:
Alto