• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per le nuove fioriere?

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato due nuove fioriere di legno, una larga 120 cm e l'altra 90 cm. Ho messo il tessuto e ho coperto il fondo con le palline di argilla e poi ho riempito con terriccio mischiato a palline di argilla. Ora devo decidere cosa piantare. Ho anche infilato un graticcio fatto di piccole canne perché vorrei mettere dei rampicanti. Le fioriere sono esposte a sud ma prendono il sole pieno circa 5-6 ore al giorno.
Come detto vorrei mettere delle rampicanti ma spero che rimanga spazio per qualcos'altro davanti.
Ho a disposizione in vaso da rinvasare:
rampicanti:
tre clematis differenti
edera
passiflora caerulea
humulus lupulus
nasturzio rampicante

piante:
rosa hybrida
rosa nina weibull
rhododendro
lupinus polyphyllus

fiori:
ipomea blu

Mi date qualche consiglio? Vorrei una fioriera bella piena. Anche qualche pianta da comprare andrebbe benissimo.
Allego foto con una fioriera.

Grazie a tutti
 

Allegati

  • Fioriera.jpg
    Fioriera.jpg
    218 KB · Visite: 13

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Nessuna risposta, forse ho fatto una domanda troppo generica.
Allora entro più nel dettaglio. In una fioriera vorrei mettere le tre clematis che ho e che si stanno già sviluppando dopo l'inverno. Ho letto che hanno bisogno di avere la base all'ombra quindi potrei mettere qualche basso arbusto davanti. La fioriera é 120x40. C'è abbastanza spazio per piantare sia le clematis che un arbusto davanti? E, ditemi se esagero, mi piacerebbe mettere anche un edera per coprire meglio il muro dietro.
Cosa ne pensate? Grazie
 

renix

Giardinauta
Va bene che le vuoi belle piene, ma con tutte quelle piante sarebbero troppo piene. Secondo me nelle due fioriere ci possono stare in tutto quattro rampicanti, le tre clematidi nelle grande, la passiflora nella piccola. Potresti aggiungere delle tapezzanti annuali o perenni, per il resto ti conviene usare dei vasi grandi.
 

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Effettivamente una tappezzante terrebbe anche in fresco la base della clematis.
Grazie

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi mostro lo stato delle fioriere.
Foto 1, fioriera piccola, da sinistra:
passiflora caerulea
ipomea
Humulus lupulus
ipomea
camelia

Foto 2, fioriera grande, da sinistra:
clematis polish spirit
basilico
ipomea
clematis rouge cardinal
clematis miss bateman
ipomea

Le clematis si stanno preparando a fare moltissimi fiori. L'ipomea ha una crescita poderosa, spero non soffochi le clematis.

Ciao
 

Allegati

  • Piccola.jpg
    Piccola.jpg
    255,5 KB · Visite: 9
  • Grande.jpg
    Grande.jpg
    269,7 KB · Visite: 8
Alto