• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Privacy terrazzo

Marco88

Aspirante Giardinauta
Ciao! Volevo chiedervi un consiglio su quale pianta mettere nel mio terrazzo.
Sì tratta di un terrazzo di 36mq(6x6). Al mattino ho sempre l'ombra, poi dal primo pomeriggio arriva il sole fino a sera.
Il terrazzo è coperto, chiuso su lati, un altro lato ha una parete frangivento che ho parzialmente coperto con una finta siepe. Rimane quindi aperto il lato dove c'è la ringhiera e che da sul giardino.
Ora, la mia idea è quella di mettere su quel lato qualche pianta per creare privacy e un piacevole effetto estetico
La ringhiera è lunga circa 4,50mt, però non è indispensabile coprire tutto quello spazio.
Vorrei una pianta che cresca abbastanza velocemente e che arrivi ad un'altezza di circa 2mt, sarebbe perfetto.
Ho anche una grossa tenda che, quando la tiro giù, si espande verso l'esterno e ripara da vento, sole, acqua ecc..
Naturalmente la pianta sarà messa in un vaso appoggiato al pavimento.
La prima opzione che mi è venuta in mente è il bambù, ho visto che cresce rapidamente ed è molto bello. Mi pare anche bello fitto
Facendo ricerche su internet ho scoperto anche la Nandina D0mestica che è molto bella. Però il bambù rimane più alto e più rapido nella crescita, quindi sarebbe meglio
Cosa mi consigliate?
Relativamente al bambù, se dovessi metterlo e poi magari non mi dovesse più piacere, si può lasciare anche in giardino (sempre dentro il vaso, ovviamente)?
Grazie
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se accetti un consiglio ...
Quando le piante sono in vaso e vuoi delle perenni, immagino sempreverdi, a differenza di piante in piena terra,NON È MAI buona cosa adottare piante a crescita veloce (sopratutto invasiva) troppo rustiche..(e il bamboo ne è la regina) .... ti costringeranno a molti frequenti reinvasi in vasi sempre più grandi....oltretutto partendo da vasi gia di buona dimensioni
I loro pani radicali sono altrettanto sviluppati veloci ed invasisi ....
Molto meglio adottare piu pazientemente piante più "calme"....che cresceranno col loro tempo.
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio!
Però vorrei avere una pianta a crescita abbastanza rapida. Non mi va di aspettare anni per poter avere una bella privacy sul terrazzo.
Non pretendo che in 2 anni diventi alta chissà quanto, però mi piacerebbe avere una pianta abbastanza rapida.
Ci sono alternative al Bamboo? Avevo anche pensato eventualmente a qualcosa di artificiale, però non saprei
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie del consiglio!
Però vorrei avere una pianta a crescita abbastanza rapida. Non mi va di aspettare anni per poter avere una bella privacy sul terrazzo.
Non pretendo che in 2 anni diventi alta chissà quanto, però mi piacerebbe avere una pianta abbastanza rapida.
Ci sono alternative al Bamboo? Avevo anche pensato eventualmente a qualcosa di artificiale, però non saprei
Se per quello basterebbe anche acquistare piante già ben sviluppate ....se ne trovano nei vivai specializzati per piante da esterno, grandi giardini/parchi ecc..(per intenderci ci trovi anche alberi e piante di grandi dimensioni)....gli iper e i più frequenti Garden sono specializzati più che altro in piante da vaso o per piccoli giardini domestici
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Pareri sulla Nandina Domestica? Ne parlano bene, sembra interessante. Peccato che è la crescita è un po' lenta. Però è una pianta che mi piace. Anche se ha le bacche che sono leggermente tossiche, avendo un cane ho paura che possa essere un problema
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, la Nandina è un'ottima scelta, nei vivai specializzati la puoi trovare alta oltre il metro; ovviamente il costo è proporzionato! Niente paura per la tossicità, i cani sono più avveduti di noi. Per il Bambù c'è la Fargesia di cui ti allego link, molto interessante. Altrimenti una pianta piuttosto veloce e coprente è la Photinia red, molto bella.http://www.purpurea.it/bambu/8-fargesia-robusta-campbell.html
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Ciao, la Nandina è un'ottima scelta, nei vivai specializzati la puoi trovare alta oltre il metro; ovviamente il costo è proporzionato! Niente paura per la tossicità, i cani sono più avveduti di noi. Per il Bambù c'è la Fargesia di cui ti allego link, molto interessante. Altrimenti una pianta piuttosto veloce e coprente è la Photinia red, molto bella.http://www.purpurea.it/bambu/8-fargesia-robusta-campbell.html
Comunque, mi sono letto bene il link che hai messo. Direi che la Fargesia è assolutamente perfetta per quello che cerco!
Le dimensioni in vaso sono di 2/2,5mt quindi proprio perfette e, se non ho capito male, posso effettuare anche la potatura per abbassarle senza fare danni.
Devo solo capire, dato che la parete della ringhiera è lunga circa 4,50mt quante piante di Fargesia mi servono per coprire tutta(o quasi) la ringhiera
Però davvero, la Fargesia è proprio perfetta!
Ma Fargesia robusta e Fargesia rufa sono la stessa cosa? Non riesco a capire.
Penso siano due cose diverse, però anche la Fargesia Rufa va bene, no?
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Comunque, mi sono letto bene il link che hai messo. Direi che la Fargesia è assolutamente perfetta per quello che cerco!
Le dimensioni in vaso sono di 2/2,5mt quindi proprio perfette e, se non ho capito male, posso effettuare anche la potatura per abbassarle senza fare danni.
Devo solo capire, dato che la parete della ringhiera è lunga circa 4,50mt quante piante di Fargesia mi servono per coprire tutta(o quasi) la ringhiera
Però davvero, la Fargesia è proprio perfetta!
Ma Fargesia robusta e Fargesia rufa sono la stessa cosa? Non riesco a capire.
Penso siano due cose diverse, però anche la Fargesia Rufa va bene, no?
Per come la vedo io ti consiglio la Fargesia Rufa nana che ben si adatta alle fioriere per diversi anni.
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Interessante anche la Rufa nana, ma questi bambù(fargesia rufa nana, robusta o rufa) sono sempre a crescita abbastanza rapida?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Di mio sarei propenso a pensare (come son sicuro che lo pensano anche i veri guru del forum) che se la invasi ora inizio estate per quanto veloci siano tutti i bamboo per ottenere e vedere l'effetto a siepe "chiusa/impenetrabile" dovrai per forza aspettare l'anno prossimo....e vale per qualsiasi altra pianta tu decida di acquistare...
Questo per dire NON FARTI prendere la mano per impazienza ora scegliendo/invasando troppe piante da subito sperando di ottenere sempre da subito il risultato frangivista che vuoi perché poi le piante cresceranno e se troppo piantate troppo fitte ora crescendo le avrai stecchite/seccate l'anno prossimo.....
Fare del giardinaggio significa soprattutto pazienza e previsione ...quindi aspettare i loro tempi naturali....
"Pianto ora e qui ....sapendo che poi tra uno o qualche mese sarà...."
 
Ultima modifica:

Marco88

Aspirante Giardinauta
Indubbiamente ci vuole pazienza, ed è giusto. La maggior parte delle piante che ho in giardino infatti sono cresciute negli anni, piano piano.
In ogni caso le piante per il terrazzo le prenderei a settembre, non ora. Anche perchè se le pianto adesso e ad agosto non ci sono, non vorrei trovare brutte sorprese
 

Tylerdurden

Aspirante Giardinauta
Seguo con attenzione la discussione perché volevo optare anche io per il bambù in vasi per coprire il mio giardino. Seconso voi la rufa si può potare anche di lato? Non ho molto spazio nel lati corti del giardino avendo dei camminamenti obbligati e non vorrei armarmi di machete alla rambo.
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, riprendo la discussione perchè ho deciso di prendere il bambu fargesia robusta campbell.
Si può mettere anche in autunno(settembre o al massimo ottobre)? Non riesco a capire però quante piante dovrei prendere. La parte in cui andrò a metterle è lunga 4mt, quante piante dovrò prendere? Una ogni metro?
Mi piace anche la Fargesia, però la fargesia robusta campbell è più rapida come crescita, e anche questa comunque non è invasiva
Ovviamente la metterò in vaso. A proposito, il vaso in cui viene venduta va bene o ne va preso un altro in cui metterla? Nel caso, mi sapete dire che tipo di vaso va preso, perchè sinceramente non ne ho proprio la minima idea
 
Ultima modifica:

Marco88

Aspirante Giardinauta
Fargesia rufa o Fargesia robusta Campbell? Mi è venuto il dubbio, ma la fargesia robusta Campbell la preferisco.
Tra l'altro sto pensando anche di metterne un paio in giardino, però in terra e noni vaso. Come la vedi?
Ho un po'di spazio libero per metterne 2 o anche 3.
 
Ultima modifica:

Andrea433

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, riprendo la discussione perchè ho deciso di prendere il bambu fargesia robusta campbell.
Si può mettere anche in autunno(settembre o al massimo ottobre)? Non riesco a capire però quante piante dovrei prendere. La parte in cui andrò a metterle è lunga 4mt, quante piante dovrò prendere? Una ogni metro?
Mi piace anche la Fargesia, però la fargesia robusta campbell è più rapida come crescita, e anche questa comunque non è invasiva
Ovviamente la metterò in vaso. A proposito, il vaso in cui viene venduta va bene o ne va preso un altro in cui metterla? Nel caso, mi sapete dire che tipo di vaso va preso, perchè sinceramente non ne ho proprio la minima idea
Ciao....sono passati anni ...... com'è adesso la Fargesia Robusta Campbell?
Ha subito traumi nel piantarla in autunno?

Ciao
 
Alto