• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da terrazzo

Marco88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Intanto, complimenti per il forum che seguo con interesse e, finalmente, oggi ho deciso di iscrivermi!
Dunque, premetto subito che sono poco pratico di giardinaggio, nonostante ho un giardino ricco di piante (ulivo, magnolia, pini, limone e altre) e l'orto.
Ora, io ho un terrazzo (che è più che altro una veranda essendo coperto sopra, dietro, in un lato e nell'altro lato ho una parete frangivento alla quale ho messo le foglie sempreverdi) che si affaccia sul giardino. Su questo terrazzo vorrei mettere delle piante per aumentare la privacy dello stesso. La lunghezza della ringhiera è circa 5mt, ma non vorrei coprire tutto ma una buona parte. Per l'altezza non saprei, vorrei qualcosa sui 2mt. Però non avendo la minima idea di come potermi muovere non so. Chiedo a voi qualche consiglio su cosa posso mettere, vorrei qualcosa bello esteticamente, che non ci metta troppo anni a crescere. Non so se magari esiste anche qualche pianta finta o altro.
Grazie mille!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Ho letto la tua richiesta ma non ho capito una cosa. Vuoi piante singole oppure creare l'effetto siepe? Vuoi un rampicante?
Per coprire la vista di soluzioni ce ne sono moltissime.

Ste
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Ciao, non voglio le rampicanti perché la ringhiera è piuttosto bassa.
Mi piacerebbe l'effetto siepe, potrebbe essere una soluzione interessante in modo da creare una striscia omogenea, mentre per le piante singole non saprei, però forse è meglio l'effetto siepe.
Altrimenti dovrei prendere varie piante singole
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le possibilità sono molte.
Dipende da che tipo di vasi hai intenzione di utilizzare.
Puoi usare delle grosse vasche (nelle quali far stare molte piante) oppure vasche più piccole (1 o 2 piante) oppure vasi singoli.
Il vaso singolo ha il vantaggio che ogni pianta può essere gestita singolarmente, sia per i rinvasi sia per eventuali malattie.

Creare una siepe con le piante in vaso non è di difficile. Molto più complessa la gestione successiva. Quando le piante avranno creato "un muro" ma i vasi saranno pieni di radici (e quindi le piante da svasare), come farai? Piante grandi ed intrecciate, vasi pesanti. Il rinvaso è quasi impossibile.

Secondo me sarebbe meglio mettere tutti vasi singoli, mantenendo le piante staccate le une dalle altre.

Ti metto un paio di esempi per farti capire come, in un caso, i vasi sono abbastanza gestibili. Nell'altro la gestione è molto molto difficile.

Ste
 

Allegati

  • alloro-per-vaso.jpg
    alloro-per-vaso.jpg
    73,4 KB · Visite: 6
  • piante-da-siepe-in-vaso_NG1.jpg
    piante-da-siepe-in-vaso_NG1.jpg
    98,6 KB · Visite: 8

Marco88

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Guarda, il primo esempio sarebbe praticamente perfetto! Anche il secondo non è male, però il primo lo vedrei proprio perfetto per il mio terrazzo.
Ora devo capire una cosa, eventualmente per fare in lavoro di questo tipo cosa devo fare? Per capire anche i costi, quanto impiegano le siepi a crescere, quanto crescono ecc..
In alternativa, se prendessi delle piante finte?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per fare un lavoro "del primo tipo" devi decidere, sui 5 metri, quante vasche mettere (sono circa da un metro quindi 4 dovrebbero bastare per coprire 5 metri).
Poi devi decidere se prenderle in plastica, cemento o terra cotta (i prezzi variano molto dal materiale, dalle eventuali decorazioni etc.).
Devi comprare le piante e la terra necessaria a riempire i vasi.

La crescita delle piante dipende, oltre al fatto che siano ben curate, dal tipo di pianta. Ad esempio il bosso è lentissimo, la photinia più rapida.
La tipologia e le dimensioni delle piante incidono anche loro sul prezzo.

Le piante finte danno un lavoro iniziato e finito in poco tempo. Sono fisse. Non cambiano. Non le devi bagnare. Non danno lavoro. Non prendono malattie.
Ma, se prese belle, hanno costi notevoli ed il sole le rovina (sbiadisce) abbastanza in fretta.
A me non piacciono.

Ste
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Devo vedere, l'idea delle piante finte non mi dispiace.
Bisogna vedere i vari modelli e costi. La siepe finta che ho messo sul lato sono belle, per adesso sono intatte e non si sono rovinate, hanno anche resistito ai vari temporali, venti forti ecc..
Quindi potrebbe essere una buona idea, perché alla fine quello che voglio è fare un lavoro rapido giusto per creare un po' più di privacy, niente di complicato
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Assolutamente, ci mancherebbe :)
Se qualcuno ha consigli da dare su piante finte sono qui ad ascoltare :)
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
In ogni caso, ancora non ho deciso cosa fare.
Il terrazzo potrei anche tenerlo così dato che, con dicevo, su due lati è chiuso (uno comunica con la cucina e l'altro con il soggiorno), il lato con la parete frangivento è coperto dalla finta siepe e nel lato della ringhiera ho una grossa tenda che, una volta tirata giù, crea una privacy totale.
Quindi se lo lascio così, a quel punto, potrei pensare di mettere una pianta in giardino proprio di fronte al terrazzo, però non saprei che tipo di pianta mettere(avevo dato una rapida occhiata su internet e mi faceva gola l'idea di mettere magari una pianta di mimosa). Aprirò una discussione nella sezione dedicata, per avere qualche consiglio!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma questo terrazzo quanto è alto dal piano giardino. Giusto per capire quanto deve essere alta la pianta per fare un pochino di copertura alla ringhiera del terrazzo.

La mimosa è bella ma un pochino delicata. Soffre il freddo ed il vento.
In base a quanto deve essere alta la pianta, ci sono però decine di possibilità.

Ste
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Il terrazzo è al piano rialzato. Diciamo che tra il giardino e la parte superiore della ringhiera ci saranno 4 metri, forse anche qualcosa meno.
In quella parte di giardino ho una magnolia, due pini, la pianta di limone e altre due piante basse(non chiedermi il nome perché non ne ho idea!)
Rimane un ampio spazio in mezzo dove mettere un'altra pianta, una volta ne avevo una abbastanza grande ma ho dovuto tagliarla.
Però francamente non so che pianta potrei mettere, vorrei evitare quelle piante che perdono troppi fiori, tanto per evitare che con il vento mi arrivino tutti sul terrazzo.
Non so se sia utile saperlo, comunque sul terrazzo al mattino ho tutta l'ombra, mentre al pomeriggio ho il sole. Mi piacerebbe avere una pianta davanti così da avere un pochino più di ombra e privacy(che comunque tirando giù la tenda ho già).
La mimosa è solo un'idea nata così, guardando su internet. Ma so che ci sono altre mille soluzioni
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per darti ombra hai bisogno quindi di una pianta alta almeno 6 metri (4 di balcone + un paio per avere ombra).
Comprare e mettere a dimora una pianta così grande non è facile (scavo, ruspa, gru) ed ha un costo notevole.

Mettere una pianta bassa (diciamo anche sui 2 metri) significa aspettare anni prima che raggiunga la quota desiderata.

Anche questi sono fattori da tener presente.

Ste
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Diciamo che potrei prendere anche una pianta più bassa, ok avere un pochino di ombra, però voglio anche luce. Inoltre il terrazzo è grande, quindi il sole arriva solo fino a un certo punto.
Immagino che i costi comunque siano notevoli, quindi vediamo. Avendo la tenda che copre tutta la facciata aperta(quella dove c'è la ringhiera) la privacy resta garantita e, a parte nei giorni di caldo esagerato, il terrazzo resta abbastanza fresco anche di pomeriggio
 
Alto