• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Pianta-privacy" per terrazzo

brigante84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vivo in provincia di Potenza, 850 metri s.l.m.
Avrei intenzione di mettere qualche pianta sul mio terrazzo (esposto a Sud) che possa "coprire" un po' la ringhiera, per dare colore e privacy.
Attualmente ho solo dei gerani che in inverno proteggo dal freddo in mansarda. Mi piacerebbe una pianta (anche rampicante, da far arrampicare lungo la ringhiera) a crescita abbastanza rapida, oppure piante da siepe. Avevo messo dei laurocerasi nei vasconi, ma dopo quattro di anni si sono ammalati e li ho dovuti eliminare.

Se riuscissi a coniugare la privacy con una pianta che possa darmi una bella fioritura sarebbe il massimo, ma non è essenziale. L'importante è che sia resistente al freddo (non ho intenzione di trasportare i vasconi :D ) e che cresca abbastanza rapidamente (per il prossimo anno vorrei avere già un bel po' di "copertura")


Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo

p.s. pensavo alla bougaville ma credo che non sia adatta a causa dell'altitudine (le forti gelate e le nevicate la danneggiano, ho letto), per cui avevo pensato ad una "semplice" edera ma vorrei consigli anche su qualcos'altro.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Glicine? É bellissimo e cresce abbastanza in fretta, ricospermo? Fa fiori profumatissimi, vite americana? Fa belle foglie e copre bene
 

David 75

Giardinauta
Le clemantis hanno buona resistenza al gelo ma la crescita è un po lenta, il falso gelsomino ha un giusto compromesso tra resistenza al freddo e velocità di crescita, la passiflora cerulea ha una velocità di crescita impressionante, fiori spettacolari ma meno resistente delle altre al gelo.
 

idice

Giardinauta Senior
Puntare sull'edera a foglie giganti? ci sono tanti tipi: è sempreverde ma ha bisogno di vasi grandi e annaffiati, altrimenti il parthenocissus tricuspidata, è veloce si aggrappa a tutto , anche ai muri, pero' perde le foglie d'inverno. ciao
 

brigante84

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli. Invece se volessi qualcosa per creare una siepe non molto alta? stesse condizioni (crescita abbastanza rapida, se fiorisce ancora meglio...).
 
Alto