• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale mettere sul terrazzo?

Marco88

Aspirante Giardinauta
Ciao! Fino a un anno fa il mio interesse verso le piante era quasi zero! Da un anno a questa parte mi è venuta la passione! Dopo aver creato una siepe di photinia in giardino ora tocca al terrazzo.

Voglio creare la privacy, è un terrazzo di 6mtX6 esposto a sud ovest. Abito in Lombardia, pianura padana

Il terrazzo è chiuso su due lati, su un altro lato ho una parete frangivento coperta da finta siepe, il lato frontale dove c'è la ringhiera è quello che voglio coprire.
Ah, il terrazzo è coperto anche sopra.

Sto valutando un po'di soluzioni, vorrei una pianta carina, senza troppa manutenzione, altezza massima 2mt, magari un po'colorata e che non si spogli completamente

Ho 3 soluzioni, ma sono aperto ad eventuali altre soluzioni:

1- Bambù Fargesia Rufa, mi piace non è invasiva
2- Falso Gelsomino, lo trovo stupendo ed è pure profumato. Mi convince però poco il fatto che sia rampicante
3- Nandina domestica, che ne dite? A me piace tanto. Anche se forse non supera i 15cm di altezza e non vorrei che le bacche sporchino il terrazzo

Ecco vorrei ridurre al minimo la manutenzione, eviterei anche di fare troppi rinvasi ecc..

Attendo i vostri consigli, se avete anche altre soluzioni dite pure!

Grazie
 
Alto