• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante in cerca di aiuto

Frankieb76

Giardinauta Senior
allora vai tranquillo con un olmo cinese/zelkova. ne trovi a raffica per pochi euro, sono praticamente indistruttibili e intanto fai esperienza.
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho preso un olmo...adesso mi servono consigli...La venditrice mi ha detto che è appena stato rinvasato e quindi per 2 anni è a posto...Visto che è piccolo (5anni circa) mi ha detto che devo bagnarlo immergendolo in acqua fino al tronco per un minuto e quindi sgocciolare bene...concimarlo per innaffiatura ogni 20 giorni da marzo a settembre...non potare niente per un po'....condividete e/o aggiungete qualcosa??
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mmmmmmmmmm non consiglio nessuna immersione per annaffiare . Non capisco perche questa pratica venga consigliata. E' una pratica di emergenza da usarsi solo in casi particolari. Bagna bene dall'alto finche vedi l'acqua che esce dai fori di drenaggio e poi smetti. Ribagnerai di nuovo solo quando andando col dito in profondità sotto il substrato lo percepirai asciutto. La cadenza te la darà la pianta ed è dipendente da troppi fattori per stabilirla a priori. Umidità dell'aria, areazione, traspirazione, calore, vento ecc.....
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per la concimazione ti consiglio di usare concime organico a lenta cessione che non ti impegna e che non ti darà nessun rischio. lo cospargi sul terreno e lui lentamente si disgregherà cedendo le sue sostanze al terreno e la pianta le assimilerà gradatamente
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quoto in pieno niente immersioni , il concime poi dipende anche da come ti trovi più comodo tu ( io per quest'anno uso il liquido perché e' più reperibile ) . Hai scelto bene , l'olmo e' ottimo per cominciare , se vuoi metti qualche foto così ti possiamo aiutare meglio .
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto....per il concime ormai mi hanno venduto un flaconcino di quello liquido e quindi farò con quello per ora...
Per l'innaffiatura come faccio ad andare con il dito sotto al substrato? Dall'angolo del vaso??
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
non riesco a capire se il muschio occupa tutta la superficie o solo in parte.
In ogni caso eliminerei il muschio nei pressi del nebari proprio per regolarti sulle innaffiature.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Il nebari e' il piede della pianta , cioè il punto dove il tronco si infila nel terreno . Per regolarti sull'innaffiatura tocca col dorso del dito il terriccio e se senti umido non innaffiare ( se vuoi andare in profondità puoi usare uno stuzzicadenti )
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
A proposito del muschio ho letto che se troppo potrebbe soffocare un po' le radici e quindi che sarebbe meglio eliminarlo almeno nella parte esterna, diciamo dal bordo del vaso verso l'interno ma non parlavano del nebari...
 

aurex

Esperto di Bonsai
cmq non serve a molto...dà una bella sensazione estetica ma il problema è che trattiene troppo l'umidità...levare il muschio è la prima cosa che faccio quando compro una pianta nuova...
 
Alto