• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante vorrebbe fare un orto....

Davidenegro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono di Alessandria. Vorrei iniziare a farmi un orto ma non ho nessun tipo di esperienza e vorrei qualche consiglio su come partire con il piedi giusto. Ho già letto il topic in evidenza ma ci sono altre domande che vorrei fare, probabilmente stupide.

Considerando che siamo in due oltre che qualche amico al quale allungare qualcosa ogni tanto, e che mangiamo volentieri la verdura di diversi tipi, che sono un principiante che deve ancora scoprire tutto quanto e che non ho esperienza in coltivazioni, le prime domande sono queste:

- quanto dovrebbe essere grande il terreno che desidero coltivare? Non ho idea di quale possa essere la dimensione giusta, che non sia troppo piccolo e non ci sta nulla e nemmeno troppo grande che poi non riesco a tenerlo
- il terreno va diviso in aiuole: quanto dovrebbero essere grandi?
- quante piante dovrei piantare di ogni tipo di verdura?

Capisco che possono essere (anzi sicuramente lo sono) domande un po' generiche e magari stupide, ma siccome per deformazione professionale sono abituato a "progettare" le cose prima di realizzarle, sapere queste informazioni mi aiuterebbe davvero tantissimo.

Grazie a tutti per la vostra pazienza, per il tempo che mi dedicherete (anche solo per leggere il mio post) e per le risposte che vorrete darmi

davide

(p.s. sicuramente le vostre risposte e, se riuscirò a partire, avrò tante altre domande... scusate )
 

fmarley

Aspirante Giardinauta