• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita in cerca di consigli

semilascinonvale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!Mi sono appena iscritta...e ho subito bisogno di aiuto!!:food:
Mi sono appena avvicinata all'arte dei bonsai,diciamo...che la mia è ancora curiosità e vorrei tanto riuscire a capirne qualcosina in più.
Ne ho comprati 2 (li ho chiamati gregorio e girolamo)un ficus e un carmona,ma leggendo sui vari forum mi sono accorta che il tutto è un po più complicato di quanto mi aspettavo:baf:
Quando vanno potati?Ecome..?
Quando vanno trapiantati ?
Vanno concimati?:confuso:
Ho letto di seguire la loro crescita naturale..di radici a vista..
Accetto qualunque tipo di consiglio..e di lezione!!Ho visto come si usano la rafia e il filo,ma x quello non ho fretta..!
Non prendetemi x matta..:muro:ma vorrei imparare,xkè sento la loro energia e vorrei trasmettergli la mia..
grazie..razie..azie..zie.ie..e:flower::flower:
 
P

personalbonsai

Guest
se posti foto della pianta e del terreno...........vediamo in pò
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti!!Mi sono appena iscritta...e ho subito bisogno di aiuto!!:food:
Mi sono appena avvicinata all'arte dei bonsai,diciamo...che la mia è ancora curiosità e vorrei tanto riuscire a capirne qualcosina in più.
Ne ho comprati 2 (li ho chiamati gregorio e girolamo)un ficus e un carmona,ma leggendo sui vari forum mi sono accorta che il tutto è un po più complicato di quanto mi aspettavo:baf:
Quando vanno potati?Ecome..?
Quando vanno trapiantati ?
Vanno concimati?:confuso:
Ho letto di seguire la loro crescita naturale..di radici a vista..
Accetto qualunque tipo di consiglio..e di lezione!!Ho visto come si usano la rafia e il filo,ma x quello non ho fretta..!
Non prendetemi x matta..:muro:ma vorrei imparare,xkè sento la loro energia e vorrei trasmettergli la mia..
grazie..razie..azie..zie.ie..e:flower::flower:

Prima di tutto benvenuta.

Partendo da zero e leggendo qua e la, sembra che le nostre piante debbano per forza morire, perché non abbiamo ancora letto e non conosciamo tutto ciò che serve a mantenerle in salute.
Fortunatamente non è esattamente così, perché di per se le piante non hanno bisogno dell'aiuto dell'uomo per sopravvivere e crescere (anzi), quindi lasciandole dove dovrebbero stare (in terra e non in vaso) se la caverebbero benissimo da sole.
Se le vogliamo tenere in vaso togliamo ad esse qualcosa e dobbiamo cercare di restituirlo in qualche altro modo.
I libri, i forum, gli amici e l'esperienza aiutano a farlo, ma in caso di dubbio chiediti sempre: come fa la natura?

Una banalità: di solito sotto un vaso c'è un sottovaso e tutti sappiamo a che cosa serve, non sempre immaginiamo che rischi fa correre alle piante. Per esempio in questo momento ha smesso di piovere e le mie piante con sottovaso sono barchette adagiate in un laghetto poco profondo, mentre per quelle in giardino l'acqua penetra nella terra e dopo poco tempo alle radici che hanno avuto di che "bere" rimane solo l'umidità necessaria. In pratica le radici delle piante che tengo in vaso + sottovaso rischiano di marcire se non ricorderò domattina di svuotare tutto.
Si tratta solo di un esempio, ma credo che tu intuisca dove voglio arrivare senza farla troppo lunga.

Tutte le operazioni di cui chiedi informazioni non sono obbligatorie e nemmeno urgenti.
Sostanzialmente sono necessarie per far si che una pianta acquistata rimanga o diventi un vero bonsai, ma io non mi preoccuperei di questo al momento se fossi in te.
Mi preoccuperei di più di mantenere le piante nelle migliori condizioni di salute che è la prima, primissima importante condizione per poter arrivare ad ottenere un bonsai o qualcosa d'altro.
Nel frattempo fai in modo che la tua nuova passione trovi sfogo nella lettura, nella raccolta e nella comprensione di ciò che vorresti applicare da subito, ma che è prudente fare solo quando si è pronti.
Le operazioni specifiche per i bonsai possono essere rimandate a dopo il momento in cui ci si rende conto di saper gestire l'indispensabile e necessariamente prima di scrivere la parola "bonsai" sul cartellino della nostra piantina.

L'unica cosa che può costringerti a rimboccarti le maniche da subito, solitamente è la qualità pessima in cui vengono vendute le piante, che spesso produce marciume radicale e rende necessario un rinvaso quando ancora non si sa bene come va eseguito e come va composto il terriccio o dove acquistarne i componenti.
Quindi ti consiglierei di studiarti per prima cosa questa, anche se secondo me è la più noiosa.
In questo modo ti farai trovare già preparata in caso di ....emergenza.

P.S. Per sentito dire la carmona è un po' ...rognosetta e non facilissima.

Ciao
 
Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
si ma con tutte quelle domande.....io nn so se va potato se nn vedo i rami ecc....
 
Alto