• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante in cerca di aiuto per un prato bruttissimo

nevada07

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:eek:k07:
Mi sono appena iscritto in questo forum perchè ho letto tanti commenti di persone a mio avviso preparate, spero di riceve informazioni utili questo perchè oltre ad essere un PRINCIPIANTE,
SONO DISPERATO!!!!
Ho 2 pezzi di terra, dove il 1° è di 30 mq recintato da siepi e il 2° è di 15 mq recintato da siepi con al centro un albero di ulivo. Questi 2 pezzi di terra sono stati seminati in primavera (semi prato inglese comprato da OBI), dove ho solamente annaffiato e tagliato (media altezza) fino alla fine di giugno, il prato mi stava crescendo benino:ciglione: anche se in alcuni punti era poco folta:storto:, ma ero fiducioso, ma a luglio sono stato via quasi tutto il mese (vacanze) non avendo un irrigatore automatico purtroppo il prato si è seccato tantissimo:martello:. Adesso ho provveduto a fare un sistema di irrigazione e annaffio 20 minuti la sera (ore 20) e 20 minuti al mattino presto (ore 8),dal forum ho letto e capito che l'ora ideale è alle 5 del mattino e ogni 2gg. comunque annaffiando come detto, in alcuni punti l'erba e tornata fuori in altri punti e super bruciata in piu' mi sono venute fuori le erbacce a foglia larga:burningma. Cosa devo fare non so piu' che pesci prendere:muro:, ricomincio da capo???? Devo usare un diserbante per le erbacce???? anche se mi dispiace poi far morire le siepi e l'albero di ulivo. Devo seminare solo dove si è bruciata l'erba????

ATTENDO RAPIDO RISCONTRO SPERO DI ESSERE STATO CHIARO...:eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da come descivi la situazione sarebbe forse meglio rifare tutto come si deve, diserba con un prodotto contenente glifosate (non rovinerà la siepe se non ne irrori il fogliame), lavora il suolo aggiungendoci della sabbia silicea 0-4mm (se il suolo non è già sabbioso) e dello stallatico, livella creando una pendenza verso i tombini, bagna abbondantemente (o attendi la pioggia) affinchè si assesti, semina con un miscuglio di qualità adatto all'esposizione distribuendo al contempo anche del fertilizzante starter, rulla e/o interra parzialmente le sementi e/o ricoprile con un velo di terriccio, bagna poco e spesso senza creare pozze/rigagnoli e mantieni sempre umido fino alla nascita dell'erba.

cigolo
 

nevada07

Aspirante Giardinauta
ciao
avevo già intenzione di rifare tutto, avrei subito delle domande in merito al diserbante, se lo uso subito dopo quando tempo va rifatto tutto???? va spruzzato direttamente sull'erba????devo stare comunque attento a non farlo andare sulle siepi????cosa voui dire per irrori il fogliame????

Grazie!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se lo uso subito dopo quando tempo va rifatto tutto????
10-15gg.
va spruzzato direttamente sull'erba????
Si.
devo stare comunque attento a non farlo andare sulle siepi????
Si, devi solo fare attenzione a non spruzzarlo sulle folgie della siepe, il prodotto viene assorbito dalle foglie e non dalle radici.
cosa voui dire per irrori il fogliame????
Sulle foglie.

cigolo
 
Ultima modifica:

nevada07

Aspirante Giardinauta
ok grazie cigolo

ultima domanda riguardando i semi:

nel pezzo da 30 mq ho il sole dalle 7 del mattino fino alle 13 poi ombra, che semi mi consigli?????

nel pezzo da 15 mq ho il sole dalle 10 del mattino fino alle 20 di sera, che mi consigli???

grazie....sei gentilissimo
 

marcobri

Apprendista Florello
potresti tranquillamente prendere i sun&shade della scotts (festuca arundinacea e f.rubra) ottimo prodotto considerando le ore di sole delle due zone....sul web li trovi a 13-14 euro il kg
 
Alto