• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante in cerca di buoni consigli su limoni in vaso

simini

Aspirante Giardinauta
Prima di tutti un grosso saluto a tutti,
da pochi mesi ha realizzato un piccolo sogno: coltivare una pianta di limone in un vaso, ma essendo un principiante avrei bisogno di qualche piccolo consiglio.

Vivo in provincia di Firenze e come dicevo a marzo ho acquistato un alberello di limone, ho interrato la pianta in un vaso di terracotta (50cm) appositamente consigliato dal viavaista favorendo il drenaggio con 4/5cm di argilla.
Il limone è esposto in un resede a Sud, quindi in pieno sole, a maggio ho concimato con un prodotto granulare specifico per agrumi ed ha iniziato a fiorire.
Fin qui tutto bene ma recentemente i frutti sono diventati tutti neri e sono caduti, credo si tratti di cascola forse dovuta da un'insufficiente irrigazione, oltretutto alcuni rami, specialmente quelli superiori stanno crescendo continuamente.
A questo punto mi chiedo:
- Quanta acqua è necessario dara ad una pianta in un vaso di 50 cm?
- E' opportuno potare la pianta anche se è in atto la cascola, ed eventualmente che tipo di potatura posso applicare?
:confused::confused::confused::confused::confused:
Vi ringrazio in anticipo
saluti S.
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
ciao!!Allora per quanto riguarda la cascola penso sia x una mancanza d'acqua...cmq lascio la parola agli esperti...Se potessi mettere una foto sarebbe meglio...Occhio a quei rami perchè potrebbero essere succhioni e quindi vanno tolti!!!
Mi raccomando l'acqua abbondante solo quando il terreno è asciutto e poi ti consiglio come concime un preparato di lupini tritati in polvere a lenta cessione!!!Ogni mese!!!!
Ciao e saluti
-AleX-
 

simini

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta, presto posterò la foto del limone....
Per quanto riguarda la concimazione, pensi sia opportuno somministrare i lupini tritati anche se ho già concimato con un concima granulare a lenta cessione?
Grazie ciao
S.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Non irrigare mai troppo,lascia asciugare un pochino!!
La cascola,purtroppo,è assolutamente naturale..Anke xkè spesso i limoni acquistati sono di modeste dimensioni e sono troppi i frutti ke poduce,quindi non riesce a portrli avanti tutti..
Abbi pazienza e ti darà soddisfazioni a non finire :D
 

simini

Aspirante Giardinauta
Limone.jpg



Ecco qua, finalmente sono riuscito a postare una foto del mio limone......
Una domanda, ma cosa devo fare con i rami in alto, sono dei succhioni?
Eventualmente quando e come gli devo tagliare?

Grazie, un saluto S.
 
V

vinceco

Guest
Limone.jpg



Ecco qua, finalmente sono riuscito a postare una foto del mio limone......
Una domanda, ma cosa devo fare con i rami in alto, sono dei succhioni?
Eventualmente quando e come gli devo tagliare?

Grazie, un saluto S.
ciao, il limone sta bene,il vaso ok per parecchi anni ,la terra ti ha dato quella per agrumi?la cascola può essere dovuta a tanti fattori,acqua,da dare con regolarità e non troppa,controlla il vaso infilando le dita ,se fino a 4-5 cm e secco allora puoi dare altrimenti aspetta(troppa fa sempre male). esposizione al sole(sud-ovest)cxome da foto mi sembra ottima,per quanto riguarda il concime io preferisco quello a lenta cessione che do 2 volte l'anno cioè aprile e settembre(vi sono degli ottimi concimi per agrumi),da integrare con del letame se hai possibilità di reperirlo(lo preferisco) altrimenti va bene anche sangue di bue,lupini.(anche se non ho mai usato nessuno dei 2).la pianta emessa bene, io per adesso la lascerei così anche perchè in basso vedo dei limoni in fase di maturazione,ma in seguito(fine aprile metà maggio)farei l'impalcatura con quei rami in alto che te vorresti tagliare e toglierei il sotto (aspetta comunque il periodo e vediamo l'evoluzione della stessa)per il resto a titolo di prevenzione poltiglia bordolese (la vendono già pronta)contro fumaggine ecc.detto tutto .ciao
vincenzo
 
Alto