• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hechidium coronarium in cerca di aiuto

tuberosa

Giardinauta Senior
Presa dall'estasi di questo fiore ho acquistato i tuberoni da Raziel in primavera, su tre ne ha radicato uno con una foresta di foglie su fusti di quasi un metro e mezzo...senza fiori, in ottobre prima del freddo ho portato (non senza difficoltà) il vaso in serra pseudo fredda....(intorno ai 15°) ma non so cosa fare adesso, alcuni fusti sono orizzontzle, alcune foglie sono ingiallite....devo tagliare tutta la parte aerea?, annaffio con una regolarità quindicinale più o meno.........ma non ho idea su come comportarmi, qualcuno di voi ha un consiglio su questo fiore che quest'anno vorrei vedere in fiore?
Grazie dell'aiuto e a tutti quelli che leggo il mio S.O.S....... un buon anno di fiori in fiore!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ti consiglio di non tagliare, finchè ci saranno foglie queste continueranno a nutrire i rizomi ed alla fine dagli stessi fusti ci sarà un trasferimento di sostanze nutritive, quando non saranno più utili sarà la stessa pianta a disfarsene. Puoi legare i fusti per diminuire le dimensioni di ingombro e ricordo che sono piante che vogliono il massimo della luce, se possibile pieno sole, per fiorire e che i rizomi vanno disturbati il meno possibile (in genere non fioriscono subito dopo un trapianto).
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potete dire di più di questa pianta e magari mettere una foto???In rete non ho trovato nulla!!!grazieeeee
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao,
ti consiglio di non tagliare, finchè ci saranno foglie queste continueranno a nutrire i rizomi ed alla fine dagli stessi fusti ci sarà un trasferimento di sostanze nutritive, quando non saranno più utili sarà la stessa pianta a disfarsene. Puoi legare i fusti per diminuire le dimensioni di ingombro e ricordo che sono piante che vogliono il massimo della luce, se possibile pieno sole, per fiorire e che i rizomi vanno disturbati il meno possibile (in genere non fioriscono subito dopo un trapianto).

Pietro è sempre un piacere risentirti, seguirò il tuo consiglio, nelle schede che ho consultato non sono molto chiari al riguardo, ho letto che è un sempreverde ma sulll'argomento del riposo invernale, tranne che per le annaffiature e la concimazione, non ho trovato niente...(forse perchè il problema era tale solo per una neofita come me!)
Ti ringrazio della tua disponibilità e gentilezza e ne approfitto per augurarti un anno di gioia e serenità
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai visto bene...me ne sono innamorata,vedrò di trovarla x forza!!!!Grazieeee ciao ciao
 

tuberosa

Giardinauta Senior
L'hedichium coronarium è anche chiamato "mariposa" che vuol dire farfalla in spagnolo, per la forma del fiore che ricorda appunto una farfalla ed è il fiore nazionale di Cuba, fiorisce in autunno ed è profumato.... quanto non so visto che non l'ho ancora visto in fiore ma spero di potertelo dire alla fine di quest'anno :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bene ne sono felice...Raziel lo becco tutte le primavere ad una mostra dove vado sempre!!!!Me ne ricorderò!!!ciaooooo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
.... ho letto che è un sempreverde ma sulll'argomento del riposo invernale, tranne che per le annaffiature e la concimazione, non ho trovato niente...

Ciao,
ai tropici vegeta (e fiorisce) quasi con continuità, altrove va in forzato riposo, ma se le temperature non sono troppo basse mantiene fusti e parzialmente foglie fino alla ripresa vegetativa; è in questo momento che termina il trasferimento di nutritivi di cui parlavo ed i fusti dell'anno precedente seccano.
Grazie degli affettuosi auguri che ricambio per Te e tutti i tuoi cari.

Hedycor.jpg
 
Alto