• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principi attivi e nomi commerciali

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche se da poco che scrivo ho notato in molti utenti del forum, me compreso, un certo smarrimento quando si parla di principi attivi per determinate azioni(come diserbante,fungicida ecc..).
Il piu delle volte alla risposta col principio attivo segue la domanda: ma qual'è il nome commerciale?
Non si potrebbe fare una lista di nomi commerciali, suddivisi per principi attivi e uso, in modo tale che l'utente che l'utente che per esempio cerca un fungicida a base di propiconazolo, sa che deve comprare il progreen della compo o qualche altro equivalente di altre marche?
Si potrebbe creare un topic e metterlo in evidenza come si fa ora con le guide di concimazione,irrigazione ecc...
Ho provato a cercare qualche topic del genere ma non ho trovato nulla.
Grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sarebbe bello ma chi si prende la briga di farla e soprattutto tenerla aggiornata? Comunque non hai cercato bene perchè nei post relativi alle malattie ed al diserbo presenti nelle FAQ c'è il link ad un elenco dei fitofarmaci registrati per uso su tappeto erboso.

cigolo

PS: ho trovato anche questo link che può essere utile: http://bit.ly/cqtNgy
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Comunque comunicare il principio attivo al rivenditore evita appunto di dover cercare un determinato prodotto se io ad esempio dico di usare glifosate come diserbante totale poco importa se poi ti vendono una bottiglia di Roudup o di Buggy l'importante è quello che c'è dentro
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io invece quoto Jokzzz.....:martello:

Purtroppo il nome commerciale è l'unico modo per prendere quello che vuoi prendere!
Io nn sono mai riuscito a trovare nessun vivaista che lo capisca. Ti chiedono qual è il problema e dicono ora ti do io una cosa che funziona (che puntualmente non ha quel principio attivo).
Esempio tipico: chiedi un prodotto per i funghi a base di propamocarb. Loro ti portano il propiconazolo dicendo che va bene per i funghi. Il nome commerciuale è l'unico modo per essere tranquilli data l'ignoranza che c'è in giro.....purtroppo!!! :burningma
 

tonio

Florello
se tu chiedi propamocarb e ti danno pripoconazolo tu non lo devi prendere è molto semplice ,devi tu sapere a cosa serve il propiconazolo ed il propamocarb ,ogni principio copre determinate malattie e se non hanno questi principi che tu chiedi ,vai da un'altra parte è chiaro che ti vogliono vendere quello che hanno,quindi quando si và a comprare specificando il principio non si può sbagliare
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Esatto, purtroppo non tutti i commercianti sono competenti.
Ho girato tutti i consorzi della mia zona e nessun sapeva quale prodotto contenesse il principio attivo che cercavo: tutti, e ripeto tutti, sono andati a leggere le etichette dei prodotti che vendevano.
Alcuni non sapevano addirittura cosa fosse e cosa servisse quel principio attivo.

Hai ragione cigolo, purtroppo ho una connessione lenta e a parte visualizzare i post non riesco a seguire pazientemente i link.
Ad ogni modo io intendevo un qualcosa di "amatoriale", una lista di prodotti che si possono trovare facilmente ma sopratutto un'equivalenza di prodotti.
Ad esempio se cerco il compo ortiva e non lo trovo, cosa posso comprare senza spendere 50 euro per un barattolo da mezzo litro(che mi basta 2 vite) di progreen?
 
Ultima modifica:
Alto