• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In quali prodotti trovare i principi attivi dei fungicidi

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Siccome spesso nel forum si ripetono le richieste di aiuto riguardo i prodotti commerciali che contengono i principi attivi dei fungicidi ho pensato di scriverli in una tabella con le relative dosi. Ovviamente questa non vuole essere una tabella esaustiva e soprattutto ci saranno inizialmente sicuramente degli errori, le dosi devo ancora ricontrollarle tutte :martello: lo farò al più presto.
Nel caso di errori segnalatemeli così provvederò a correggerli.

Per quanto riguarda le dosi: le minime per i casi meno gravi o nei trattamenti preventivi, le massime negli altri casi.
Ricordo inoltre che è bene trattare al massimo 2 volte con lo stesso principio attivo altrimenti il patogeno diventerà resistente al principio attivo (non per tutti ma è una regola utile seguire comunque in ogni caso). Quindi ruotare i principi attivi che potete trovare nella sezione riguardante le malattie.
Ecco le tabelle.


Le dosi si riferiscono per 100 metri quadrati diluiti in 10 litri di acqua nel caso di sostanze da diluire, se in granuli (fare sempre riferimento alle istruzioni contenute nella confezione) dosi da spargere sempre in 100 metri quadri. Ricordo inoltre che è buona abitudine, nonché caldamente consigliato, ruotare i principi attivi dopo al massimo due trattamenti consecutivi con lo stesso principio attivo onde evitare resistenze nei patogeni ai principi.

Ecco le corrispondenze principi attivi-prodotti commerciali che non necessitano di patentino

FungicidiSenzaPatentino.jpg




Mentre questi sono i prodotti che necessitano di patentino

FungicidiPatentino.jpg



Spero che vi possa essere utile..:muro: con questo non vi volevo augurare di beccarvi un fungo che sia chiaro :D:lol::lol::D

Se doveste avere problemi di lettura eccovi i link alle foto direttamente nell'album.
http://forum.giardinaggio.it/attachm...1&d=1311887211
http://forum.giardinaggio.it/attachm...2&d=1311887224
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mingo

Aspirante Giardinauta
Siccome spesso nel forum si ripetono le richieste di aiuto riguardo i prodotti commerciali che contengono i principi attivi dei fungicidi ho pensato di scriverli in una tabella con le relative dosi. Ovviamente questa non vuole essere una tabella esaustiva e soprattutto ci saranno inizialmente sicuramente degli errori, le dosi devo ancora ricontrollarle tutte :martello: lo farò al più presto.
Nel caso di errori segnalatemeli così provvederò a correggerli.

Di alcuni principi attivi che hai citato (chlorothalonil e miclobutanil), dove hai trovato le dosi?
Hai qualche riferimento sull etichetta o li hai ricavati tu?
 
M

marcobri

Guest
diciamo che quelli piu' in "voga" e di facile reperibilita' sono pochi.bisognerebbe innanzitutto controllare se sono registrati per il prato e su alcuni credo ci voglia il patentino.io per la mia esperienza dico:
principio attivo propamocarb: previcur,prviter,promag,e pistop
p.a propicozanolo su tutti il rizocin sembra il migliore come concentrazione.il medal e grip non so' se sia stata rinnovata l'autorizzazione e per il tilt se non ricordo male ci vuole il patentino.
per il resto direi folicur come p.a. tebucozanolo e ortiva e quadris come p.a. oxozystrobin.

i prodotti con metalaxil-m e t-metile sono difficilmente reperibili
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Sarebbe anche utile mettere in evidenza i prodotti in prima classe...che quelli come me sprovvisti di patentino non riusciranno mai ad acquistare...
...se poi si vuole proprio esagerare sarebbe utile avere una colonna con le malattie curate...:D
Comunque complimenti per il lavoro certamente utile.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bella la tabella, confermo quanto dice marcobri, parecchi prodotti sono di difficile reperibilità ed altri sono classificati Xn e richiedono il patentino.

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Si è vero alcuni sono classificati Xn e ci vuole il patentino, volevo mettere più info ma ho dovuto tagliare perchè non ci entravano sennò nella tabella. Le dosi le ho prese dalle etichette relative ai siti, ovviamente non tutti sono registrati per uso sul prato, e di quelli che non sono registrati sul prato come dosi ho indicato quelle relative al frumento (non la concia delle sementi).
Speriamo di non far danni...alcuni prodotti è vero sono di difficile reperibilità online però si trovano nei consorzi per chi risiede vicino le sedi dei marchi che li distribuiscono...altrimenti online ci sono parecchi dei prodotti messi in tabella, non sapevo se era corretto indicare anche dove poterli comprare, ci avevo pensato ma ho desistito per non sembrare di voler fare pubblicità :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quelli non registrati per il prato sarebbe stato il caso di non nominarli, magari qualcuno ha un amico contadino e se ne fa prestare un po' e poi fa danno ed è capace di venire a protestare qui! Comunque un bel lavoro complimenti!

Lo inserisco nelle FAQ ma se tu hai il tempo di quantomeno segnalare il prodotto non registrato per il prato è meglio.

Se non te lo fa più modificare mandami i link in MP e ci penso io.
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
La tabella è interessante ma ti dico che le dosi indicate per miclobutanil e chlorothalonil sono errate.
Per il clorotalonil le dosi corrette oscillano da 90-150ml in 10 litri ogni 100mq.
Quindi se nel caso possiamo rivedere la tabella.
La maggior parte dei prodotti menzionati richiedono l'uso del patentino.
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Segnalate tutti gli errori che correggo le dosi. Ora ho avuto pure un'idea...stasera pubblico una versione aggiornata...anzi stanotte probabilmente :D
Dividerò i prodotti per cui ci vuole il patentino e quelli per uso registrato sul prato da quelli non registrati per il prato, solo che magari per quelli registrati sul prato utilizzo quelli registrati in america o solo quelli registrati in Italia per il prato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qui (da pag. 32) trovi i dosaggi dei vari prodotti (occhio alle eventuali differenze di concentrazione e ai dosaggi espressi in fluid ounce 1fl oz = 29,5ml o ounce 1oz=28,4g e le unità di superficie in piedi quadrati 1000 sq ft=92,9 mq).

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ho corretto tutte le dosi, grazie Cigolo. E ho suddiviso i prodotti da comprare con patentino e quelli senza...attendo solo che green mi permetta di modificare il post se si può sennò magari ne apriamo uno nuovo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Preferisco che mi mandi i link delle nuove immagini e sostituisco queste, il tread rimarrebbe comunque aperto e qualcuno potrebbe anche a distanza di anni riportarlo su, mandami un Mp con il materiale e ci penso io.
 

Alberto Panciroli

Aspirante Giardinauta
C'è un'errore con il dosaggio dell' Iprodione :
il Rovral ha 500gr./l di principio attivo mentre il Chipco 255gr./l.
Le dosi dovranno essere dimezzate.

Per il Fosetil Alu si può avere una conferma del dosaggio?
90/130 gr. o 240 gr. come leggevo in un post di Cigolo?
Grazie

Un saluto
Alberto
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ma il Clortosip 500SC si può utilizzare anche per le malattie del prato? E se si per quali malattie sarebbe indicato?
Lo chiedo perché da noi si usa sul frumento e costa 15 euro + iva al litro (più o meno) ...
Vale la pena di prenderlo in considerazione o è meglio evitare di usarlo su un prato dove ci giocano anche dei bambini?
 
Alto