• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume radicale e del colletto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Spesso quando le nostre orchidee sono affette da questi problemi si consiglia l'uso del previcur o dell'Aliette.
Facendo delle ricerche su internet circa il fosetil alluminio, principio attivo dell'aliette, ho scoperto quanto segue:
Il fosetil alluminio non è un prodotto curativo da usare con infezioni in atto e non agisce direttamente sul fungo come invece fa il previcur, ma stimola la pianta a produrre sostanze naturali ad azione antimicrobica.
Quindi va bene usare l'aliette in combinazione con fungicidi come il previcur, ma da solo potrebbe non bastare.
A questo proposito è stato realizzato il previcur energy che contiene etrambi i principi attivi, infatti da una parte si combatte direttamente il fungo, dall'altra si stimola la pianta ad autodifendersi.

Mi premeva riportare qui questa notizia (probabilmente i nostri esperti già lo sapevano) poichè spesso abbiamo consigliato l'aliette come alternativa al previcur, e credo che sia errato.

Tks per l'attenzione, chi ha notizie ulteriori a riguardo mi piacerebbe conoscerle :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Spesso quando le nostre orchidee sono affette da questi problemi si consiglia l'uso del previcur o dell'Aliette.
Facendo delle ricerche su internet circa il fosetil alluminio, principio attivo dell'aliette, ho scoperto quanto segue:
Il fosetil alluminio non è un prodotto curativo da usare con infezioni in atto e non agisce direttamente sul fungo come invece fa il previcur, ma stimola la pianta a produrre sostanze naturali ad azione antimicrobica.
Quindi va bene usare l'aliette in combinazione con fungicidi come il previcur, ma da solo potrebbe non bastare.
A questo proposito è stato realizzato il previcur energy che contiene etrambi i principi attivi, infatti da una parte si combatte direttamente il fungo, dall'altra si stimola la pianta ad autodifendersi.

Mi premeva riportare qui questa notizia (probabilmente i nostri esperti già lo sapevano) poichè spesso abbiamo consigliato l'aliette come alternativa al previcur, e credo che sia errato.

Tks per l'attenzione, chi ha notizie ulteriori a riguardo mi piacerebbe conoscerle :Saluto:

GRAZIE a nome di tutti !!!!! :hands13::hands13::hands13:
L'informazione é PREZIOSISSIMA :froggie_r:froggie_r
zeug
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Davver interessante!!! Grazie Marealto.
L'unico problema rimane quello della reperibilità e io in questo momento ne avrei davvero davvero bisogno...
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie mille!!! :hands13:

:slow:Dato che stiamo parlando di anticrittogamici potrei chiedervi una cosettina che non ho mai capito?:ros: (e credo possa servire a molti oltre a me...:surp:)
So che esistono anticrittogamici al rame, allo zolfo e poi questo previcur...
Che differenza c'è? :confused: So che quello allo zolfo è utile contro l'oidio ma gli altri?:confuso:
Per esempio: il rame è utile nella lotta al marciume radicale o del colletto? se no a cosa serve?:squint:
Scusate per le mille domande... :martello:
 
Ultima modifica:
G

gigi48

Guest
Interessante! grazie!!
Puoi dare qualche indicazione circa le dosi da usare in combinazione?

Gigi
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie mille!!! :hands13:

:slow:Dato che stiamo parlando di anticrittogamici potrei chiedervi una cosettina che non ho mai capito?:ros: (e credo possa servire a molti oltre a me...:surp:)
So che esistono anticrittogamici al rame, allo zolfo e poi questo previcur...
Che differenza c'è? :confused: So che quello allo zolfo è utile contro l'oidio ma gli altri?:confuso:
Per esempio: il rame è utile nella lotta al marciume radicale o del colletto? se no a cosa serve?:squint:
Scusate per le mille domande... :martello:

Il previcur combatte solo il marciume radicale, ma di funghi causa di malattie della pianta purtroppo ne esistono tanti e spesso sono combattuti tramite i vari solfati di rame e altri prodotti di sintesi.
ciao qui trovi notizie interessanti
http://www.agrimodena.it/biblioteca/rameici.htm

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Interessante! grazie!!
Puoi dare qualche indicazione circa le dosi da usare in combinazione?

Gigi

Ciao io credo che le dosi siano da rispettare quelle indicate in etichetta anche perchè se si leggono le indicazioni riportate sull'aliette:

"Consigli per il corretto impiego
- Con forte pressione di malattia si consiglia l'associazione con fungicidi di copertura."
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Mare per le tue preziose informazioni, prima o poi a ciascuno di noi verranno utili. Avevo letto da qualche parte, tempo fa, che spruzzare le piante con camomilla concentrata aiuta a combattere la formazioni di muffe o marciumi, ti risulta questa cosa? Io sono per le terapie naturali, come primo intervento, e solo in caso di insuccesso passo a cure tradizionali per cui adotto questa prassi anche per le mie piante. Ovviamente, quando non se ne può fare a meno, ricorro alla chimica senza indugi.
Ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
io il previcur energy l'ho trovato senza troppi problemi,solo che era finito e me lo dovrebbero portare tra circa una settimana(bottiglia da un litro,circa 50 euro:martello:).....d'altronde avevo pagato il previcur da 10 ml a 4 euro....diciamo che è un investimento a lungo termine:D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Mare per le tue preziose informazioni, prima o poi a ciascuno di noi verranno utili. Avevo letto da qualche parte, tempo fa, che spruzzare le piante con camomilla concentrata aiuta a combattere la formazioni di muffe o marciumi, ti risulta questa cosa? Io sono per le terapie naturali, come primo intervento, e solo in caso di insuccesso passo a cure tradizionali per cui adotto questa prassi anche per le mie piante. Ovviamente, quando non se ne può fare a meno, ricorro alla chimica senza indugi.
Ciao

Ciao putroppo non so nulla a riguardo, io in genere faccio come con gli antiparassitari, ma per gli antifungini vado direttamente al sodo, i funghi non perdonano, un ritardo potrebbe essere fatale.

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io il previcur energy l'ho trovato senza troppi problemi,solo che era finito e me lo dovrebbero portare tra circa una settimana(bottiglia da un litro,circa 50 euro:martello:).....d'altronde avevo pagato il previcur da 10 ml a 4 euro....diciamo che è un investimento a lungo termine:D


Ciao il prezzo credo sia in linea, ma la cosa strana è che anche io ho pagato 4 euro la confezione di previcur da 10 ml, mentre la settimana scorsa ho ricomprato il previcur normale da 100 ml pagandola 15 euro, la cosa mi ha meravigliato molto, pensavo di spendere mooolto di più.

:Saluto:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao il prezzo credo sia in linea, ma la cosa strana è che anche io ho pagato 4 euro la confezione di previcur da 10 ml, mentre la settimana scorsa ho ricomprato il previcur normale da 100 ml pagandola 15 euro, la cosa mi ha meravigliato molto, pensavo di spendere mooolto di più.

:Saluto:
Grazie Mare!Informazioni sempre utili!
:eek::eek::eek: io a Novara, la confezione da 10 ml...pagata 9 Eurini....e mi sembrava tantissimo...infatti...a momenti compro un'orchi nuova!Avevo poi guardato alle giardinerie e se non ricordo male era sugli 8 Euro!?!?
 

lill@75

Guru Giardinauta
magari chi abita vicino ad altri forumisti interessati può comprare la bottiglia da un litro e dividerla......a casa mia in questo periodo c'è la fiera del marciume quindi non penso avro problemi ad utilizzarlo!:lol::confuso::squint::cry::cry::cry:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Grazie Mare!Informazioni sempre utili!
:eek::eek::eek: io a Novara, la confezione da 10 ml...pagata 9 Eurini....e mi sembrava tantissimo...infatti...a momenti compro un'orchi nuova!Avevo poi guardato alle giardinerie e se non ricordo male era sugli 8 Euro!?!?

:eek::eek::eek:io credevo fosse caro a 4 euro,hai provato nei consorzi agrari???
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Uffa!!! Ma perchè fanno solo bottiglioni da un litro?
Devo per forza avere un frutteto di 100.000 ettari per comprarlo?? :(
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao putroppo non so nulla a riguardo, io in genere faccio come con gli antiparassitari, ma per gli antifungini vado direttamente al sodo, i funghi non perdonano, un ritardo potrebbe essere fatale.

:
Buono a sapersi che in caso di funghi non bisogna tergiversare, cmq parlavano di camomilla in forma preventiva. Non vorrei però che le mie orchids si rilassassero troppo e si dimenticassero di fiorire.....:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto