• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In quali prodotti trovare i principi attivi dei fungicidi

cigolo

Esperto Sez. Prato
-si
-queste (chlorotalonil)
-vale la pena prenderlo in considerazione (ricorda però che non è un prodotto vendibile senza patentino)
-è un fungicida di contatto e quindi efficace quasi esclusivamente in via preventiva
-essendo un fungicida di contatto (non entra nella pianta) l'effetto dura poco tempo (max 2 settimane)

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mi accingo ad usare in via preventiva e l iprodione questo:http://www.agro.basf.it/agroportal/...ctfiles/labels/2013/ETICHETTA_ROVRAL_PLUS.pdf per cambiare famiglia dalla solita DMI Dalle dosi riportate su questo post c'è un po' di confusione, infatti si parla di 16-20ml immagino x 100mq.ma se andiamo a guardare il fratello americano notiamo dosaggi diversi(è in % dimezzata) http://www.nufarm.com/Assets/15364/1/IprodioneSPC_PIB_10-TO-0036.pdf
In base A questo parametro, e calcolando la percentuale di principio attivo diversa ho calcolato un dosaggio del rovral plus di 600 ml ogni 1000 m²
Boss, puoi confermare questa mia teoria?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
facendo le proporzioni direi 60-90ml/100mq stando a quanto scritto qui (un confronto esatto non è possibile perchè non sappiamo con esattezza se ci siano coadiuvanti/aggrappanti nelle stesse proporzioni)

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie boss.Stasera lo darò assieme all'urea quindicinale. I miei calcoli andavano bene. Questo trattamento mi costa la bellezza di 64€ ma x non creare resistenza si deve fare. Stando sempre con gli occhi aperti e perlustrare sempre,se si tratta già dai primi attacchi,si salva tutto. Io avevo diverse zone ammalate e ora si stanno riprendendo bene. Nonostante 30 giorni di calore e umidità elevata,ho ancora un prato di micro decente
http://i.imgur.com/G1JWNNb.jpg
P.S.
Ma tu sai il perchè le dosi di fungicidi per t.e. Sono sempre di 3/4 volte superiori rispetto a quelle di tutte le altre culture? Ok la densità di piante x mq,ma parliamo di piantine di pochi cm. A me la voce fungicidi e diserbanti incide 250/300€ l'anno
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Forse perchè nessuno la deve mangiare? .. spesso il dosaggio per prato è analogo a quello delle piante ornamentali.
Non male il prato, recupererà qui buchetti in breve tempo (meteo permettendo) ... cercherei di aggiustare il diserbo lungo la recinzione .. non è bello vedere il secco

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ti assicuro che in molti fungicidi il dosaggio per prato è ben superiore alle ornamentali.mah... Grazie. Ora ho diversi buchi dove c'era la annua. In alcuni ho provato a riseminare già ma con scarso e scontato successo. Nei bordi della rete il diserbo lo do senza campana quindi è irregolare. Non arrivo a tanto,troppo troppo tempo. Ho anche gli animali da allevare e macellare.
 

Alberto Panciroli

Aspirante Giardinauta
facendo le proporzioni direi 60-90ml/100mq stando a quanto scritto qui (un confronto esatto non è possibile perchè non sappiamo con esattezza se ci siano coadiuvanti/aggrappanti nelle stesse proporzioni)

cigolo

se prendiamo spunto da questo dosaggio del Chipco ?

http://www.herbatech.com/pdf_schede_tecniche/it/herbaspecial/CHIPCO GREEN.pdf

Ci sono però dosaggi diversi in relazione alle patologie . si parte dai 55 , 100/120 per arrivare a 200 (M. Nivale).

Dato che il Rovral Plus ha il doppio contenuto di principio attivo dividerei per due.

Alberto
 

whizzkid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, leggo da tempo ma ad oggi non ho mai fatto interventi. Sto cercando i imparare il più possibile sui fungicidi e i relativi principi attivi. All'esito delle mie ricerche, ad esempio per il propiconazolo, mi risulta un dosaggio di principio attivo di max. 10GR. per 100MQ. Noto che però negli stati uniti si arriva a 20GR per 100 MQ come ad esempio per questo prodotto: https://www.domyown.com/msds/Propiconazole_14_3_Label1.pdf

L'etichetta indica fino a 4 FL.OZ per 92MQ, dove ogni gallone (128 fl.oz.) contiene 1.3lbs di principio attivo. Secondo i miei calcoli equivale a ca. 20GR per 100MQ.

Sbaglio da qualche parte o davvero impiegano il doppio negli stati uniti?
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ciao, guardavo queste liste di principi attivi ma sembra che in realtà alcuni non siano più liberamente acquistabili. Personalmente ho difficoltà a reperire i prodotti senza patentino. Avete qualche suggerimento o tabella aggiornata?
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Mi aggrego alla richiesta, impossibile acquistare prodotto concentrato per diserbo foglia larga e stretta

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto