• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Princess Alexandra of Kent

isasol

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Qualcuno ha esperienza diretta con la rosa in oggetto? Ho letto dal sito di David Austin e la descrive come molto resistente, con alta rifiorenza e ben profumata, pero' vorrei qualche "dritta" da chi già la coltiva.
Inoltre avrei bisogno di conferma del fatto che la Jude gradisce posizioni ben assolate.
Grazie mille a tutti e buone rose! :hands13:
 

Paffy

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho visto solo adesso questo post sulla Princess Alexandra of Kent... io sono rimasta stregata, e ti spiego il perchè.
Quest'anno a Orticola dopo aver visto centinaia di rose, passando davanti a uno degli allestimenti curati proprio da Orticola (tema "Il giardino da due soldi") vedo questa rosa di un "rosa" (inteso come colore:)) mai visto... un rosa "incenerito", antico, con accenni di grigio, meravigliosa, dai fiori molto grandi... era la princess Alexandra... sono rimasta folgorata. Non so se l'hai mai vista dal vivo.. a me dalle foto non dava niente in più.. non mi aveva fatto perdere la testa.. ma dal vivo la dimensione del fiore e il colore ne fanno qualcosa di meraviglioso.
Nessun rivenditore ad Orticola la aveva, volevo comprarla ma la comprerò da Nino a Ottobre.
Per quanto riguarda la Golden, è vero, ha bisogno di sole.. ma soprattutto di un clima e di una posizione "poco umida" pensa che fino a 2 settimane fà i fiori della mia non riuscivano ad aprirsi completamente per la troppa umidità.
Adesso è bellissima e i fiori si aprono completamente, anche se prende il sole solo fino alle 14....
W la Princess Alexandraaa:love::love:!!
 

xadax

Giardinauta Senior
Io ce l'ho dallo scorso autunno, comperata da Nino con la capa delle rose Helene, mi sembra verso fine ottobre:rolleyes:.
Era molto piccola, un ramoscello esile lungo 30, 35 cm, perfino il responsabile si è scusato perchè non era particolarmente bella ma mi ha assicurato essere sana :eek:k07:........... sinceramente dopo la visita nelle loro serre mi son fidato:lol:
Dopo averla messa a dimora (circa 10 giorni dopo l'acquisto!) ha passato qualche settimana tranquilla poi ha cominciato a nevicare e si è passata l'intero inverno sotto la neve intrappolata in un blocco di ghiaccio. A marzo sciolta l'ultima neve ho praticamente tagliato quello che rimaneva dell'esile stelo di cui vi ho parlato prima perchè rotto dalle ripetute nevicate.
Bene, a livello temporale la mia è un'esperienza breve ma posso garantirvi che è forte, e posso mostrarvi com'è ora anche se le foto non sono un gran che accontentatevi:squint::
DSCF4923.jpg


Progressione del bocciolo:
DSCF4925.jpg

DSCF4929.jpg

picture.php

Il profumo aumenta esponenzialmente man mano che il fiore matura, magari è una caretteristica comune delle rose profumate ma il suo profumo a fiore maturo per me è fantastico e non stufa mai......

questa è veramente pessima ma fa capire la proporzione fiore - fogliame
DSCF4997.jpg


In realtà in questo preciso momento non ha ne fiori ne boccioli ed è appena ripartita dopo una pausetta di 7-8 giorni!
....... Sono MOLTO SODDISFATTO DELL'ACQUISTO ..... da 5 foglie a fiorire come vedete nella foto credo ci possa stare no?

So che a livello tecnico il mio intervento aiuta poco ma se avete domande e sono in grado di rispondere......volentieri!!!!!
:Saluto:
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Veramente molto bella e con un fiore enorme! Ma cos'è quel batufolo di pelo insieme alla Princess nella prima foto?
 

isasol

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre preziosissime informazioni!
La Princess e Jude saranno mie, mio suocero le preleva la settimana prossima da Nino e Venerdi saranno da me. :ciglione:
Siete sempre preziosissimi :hands13:
 
Alto