• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho resisitito..

california

Florello Senior
.. E stamattina ho comprato due inglesi :ciglione: : Claire Austin (che secondo Austin sarebbe la sua migliore rosa bianca) e Queen of Sweden.
Quel poco che si trova su internet dice che sono entrambe di ottima resistenza alle malattie, di buona rifiorenza (sopratutto la Claire) e piuttosto profumate (la Claire è data come intensamente profumata di mirra e vaniglia)
Qualcuno le coltiva? Qualche esperienza diretta?
Fra poco vado a prendere lo stallatico che ho terminato e nel pomeriggio procedo all'impianto.. speriamo bene! :martello2
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ho nessuna delle due però mi piacciono tantissimo. Sono tra le due rose di Austin che preferisco.
Quenn of Sweden ha una forma bellissima, solo che è disponibile solo presso un vivaio che vende per corrispondenza...

Complimenti per le scelte!

PS: le hai comprate personalmente da un vivaio?
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Claire Austin attira anche me. Mi ero sempre ripromesso di portarmi a casa una Winchester Cathedral ma da quando è uscita questa devo dire che l'altra è stata surclassata. A detta di austin è più sana e ha qualità olfattive più interessanti.... :hehe:
 

california

Florello Senior
Non ho nessuna delle due però mi piacciono tantissimo. Sono tra le due rose di Austin che preferisco.
Quenn of Sweden ha una forma bellissima, solo che è disponibile solo presso un vivaio che vende per corrispondenza...

Complimenti per le scelte!

PS: le hai comprate personalmente da un vivaio?

Avevo bisogno di due cespuglietti che non diventassero enormi per coprire il tronco di un arbusto piuttosto alto di una simil-ginestra (e poi perchè ogni occasione è buona :D) e quindi mi sono orientato su queste due. Sono tutte e due piuttosto recenti (2007 claire e 2004 la queen)
Le ho prese stamattina da Susigarden.

Claire Austin attira anche me. Mi ero sempre ripromesso di portarmi a casa una Winchester Cathedral ma da quando è uscita questa devo dire che l'altra è stata surclassata. A detta di austin è più sana e ha qualità olfattive più interessanti.... :hehe:

Anche Winchester mi chiamava, ma questa Claire devo dire che, almeno in foto, ha un fascino particolare e la corolla sembrerebbe molto più ordinata e piena di Winchester. Sono curioso di affondarci il naso :D


Comunque le ho appena impiantate, ma ho avuto una amara sorpresa: infatti, se pur la vegetazione sia piuttosto avanti, l'apparato radicale lascia molto a desidera, essendo veramente striminzito e limitato a quasi solo radici capillari. Di fatti non hanno retto il peso del pane di terra (fatto esclusivamente di fibra di cocco e torbina) che si è sbriciolato lasciando nude le povere radici.. Speriamo bene.. :squint:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ho preso claire quest'anno da nino: per ora rametti molto sottili e morbidi.
L'ho messa nell'orto dove prende il sole tutto il giorno; a dire la verità spero che venga più alta di un metro...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Comunque le ho appena impiantate, ma ho avuto una amara sorpresa: infatti, se pur la vegetazione sia piuttosto avanti, l'apparato radicale lascia molto a desidera, essendo veramente striminzito e limitato a quasi solo radici capillari. Di fatti non hanno retto il peso del pane di terra (fatto esclusivamente di fibra di cocco e torbina) che si è sbriciolato lasciando nude le povere radici.. Speriamo bene.. :squint:

il problema è che in questo periodo i vivaisti mettono le rose a radice nuda avanzate nei vasi ma il poco tempo a disposizione non permette loro di sviluppare un apparato radicale sufficente e la consegueza piu' logica è che quando uno le va a trapiantare il pane di terra si sbriciola!!:martello2
 
S

scardan123

Guest
Avevo bisogno di due cespuglietti che non diventassero enormi per coprire il tronco di un arbusto piuttosto alto di una simil-ginestra (e poi perchè ogni occasione è buona :
Le ho prese stamattina da Susigarden.

Vero, ogni occasione è buona. Ma lo sai che il susigarden è a uno sputo da casa mia?!
Hanno una notevole collezione di rose, il marito della proprietaria è appassionato di rose. Mi piace che dia sempre consigli onesti, senza inventarsi cose sbagliate per venderti una rosa invece che un'altra.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
io le ho piantate entrambe a novembre, comprandole direttamente da austin
sono piene di gemme, stanno andando benone, meno velocemente, però della shropshire lad (che, probabilmente ha una posizione più calda)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ah, Susigarden...lo conosco perchè fa pubblicità su Gardenia. Davvero un bel vivaio con tante piante e rose. Peccato non vendano per corrispondenza, comprerei volentieri.
 

california

Florello Senior
Vero, ogni occasione è buona. Ma lo sai che il susigarden è a uno sputo da casa mia?!
Hanno una notevole collezione di rose, il marito della proprietaria è appassionato di rose. Mi piace che dia sempre consigli onesti, senza inventarsi cose sbagliate per venderti una rosa invece che un'altra.

Si, ci ho parlato sia domenica che stamane, mi è sembrato piuttosto preparato e mi ha consigliato correttemente. Purtroppo stamattina invece ho avuto modo solo di salutarlo una volta fatti i miei acquisti.

il problema è che in questo periodo i vivaisti mettono le rose a radice nuda avanzate nei vasi ma il poco tempo a disposizione non permette loro di sviluppare un apparato radicale sufficente e la consegueza piu' logica è che quando uno le va a trapiantare il pane di terra si sbriciola!!:martello2

Non saprei da quanto fossero in vaso, ma a giudicare dalle radici e dalla terra stessa non direi molto. Ad ogni modo le piante sono belle e vigorose, spero solo non soffrano di questo strip tease delle radici.
 

california

Florello Senior
Ah, Susigarden...lo conosco perchè fa pubblicità su Gardenia. Davvero un bel vivaio con tante piante e rose. Peccato non vendano per corrispondenza, comprerei volentieri.

Hanno ogni genere di ben di Dio.. Rose, hydrangee, arbusti, azalee e rododendri, frutti, perenni, hosta, viola, hemerocallis, iris, graminacee, clematis, una collezione di pelargoni paurosa.. e la lista non finirebbe mai.. L'unica pecca è che forse non sono proprio economicissimi, ma la qualità delle piante è notevole!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hanno ogni genere di ben di Dio.. Rose, hydrangee, arbusti, azalee e rododendri, frutti, perenni, hosta, viola, hemerocallis, iris, graminacee, clematis, una collezione di pelargoni paurosa.. e la lista non finirebbe mai.. L'unica pecca è che forse non sono proprio economicissimi, ma la qualità delle piante è notevole!

Lo so:cry:. Magari sono un po' più cari, ma ci sarebbe la possibilità di comprare tante piante diverse con una sola spedizione, e quindi risparmiare avendo belle piante. Voi che siete di quelle parti, fateglielo un discorsetto al titolare...
 

california

Florello Senior
Vendere per corrispondenza è un bel lavorone, soprattutto quando hai un vivaio aperto al pubblico tutti i giorni. Combattere con i corrieri e gli scatolifici.. Dover avere sempre a disposizione quantità industriali di carta per l'imballaggio.. E' molto impegnativo, parlo per esperienza personale.. Perciò non biasimo chi non se la sente di vendere per corrispondenza.. Però si potrebbe tentare di mandare un po' di mail richiedendo il servizio di vendita x corrispondenza..chissà che non cedano :D
 

california

Florello Senior
Come era facile immaginare (dopo lo strip alle radici) oggi con il sole la Claire è bella abbacchiata.. Ho dato un'altra genorosa bagnata e ci ho messo davanti una pianta in vaso, in modo che le faccia ombra.. E si che dov'è lei il sole sarà arrivato si e no da un'ora.. Queen of sweden non batte ciglio invece, speriamo bene..
 
S

scardan123

Guest
i primi tempi è normale che varie rose siano ipersensibili al sole, specie se prima erano piu riparate. Poi passa.

Susigarden sono cari, anche per le rose, però vendono piante in salute e le rose sono messe molto bene. Se ne devo prendere solo 1 o 2, le prendo lì perchè altrimenti la spedizione mi costa più del loro piccolo sovrapprezzo. Inoltre ne hanno tante così le posso vedere di persona, che preferisco.
 

california

Florello Senior
Pensavo di aver risposto, ma evidentemente il forum non mi ha preso il messaggio. La Claire sembra aver gradito l'ombra, ma probabilmente anche l'ulteriore innaffiata, e ha rinturgidito abbastanza i rami.
E' vero è abbastanza caro, ma come detto già ha una buona qualità di piante e una vastissima scelta. E comunque, ho visto rose inglesi in vendita anche a più di 20 euro, tutto sommato 16 euro non è un cattivo prezzo.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Sono due rose davvero bellissime... solo un interrogativo... ma la Claire Austin esiste solo bianca giusto? Scusate l'ignoranza, ma io raramente vedo di persona esemplari di questo tipo, quindi cercando in google ho visto che c'era nelle varietà del bianco e del fuxia...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, in vaso a 16 euro non sono carissime. Dipende anche dalle dimensioni però...

In genere si pagano, nei vivai che conosco io, sui 10 euro a radice nuda e sui 15 in vaso.
Per corrispondenza il prezzo è simile. Tranne Nino, che da questo punto di vista è conveniente. Se se ne comprano parecchie, si arriva a pagarle 11 euro l'una, in vaso. E sono ottime piante. Prezzo pieno, invece, mi pare 13 (ma io non ne ho mai presa solo una:lol::martello:):ciglione:...
 
Alto