• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo tentativo di salvataggio....ce la farò??

Elisina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! proprio ieri, tornando dalle vacanze, sono passata a fare un saluto a casa di mia nonna...e ho visto...lei...una povera Phal messa in disparte in un angolo del giardino. Subito ho chiesto alla nonna come mai....e lei mi ha detto che dopo circa un mesetto che la teneva in casa la phal ha cominciato a perdere fiori e a "morire"...così ha detto lei.
Bhe...povera nonna, lei non sapeva come curarla, così le ho chiesto se me la potevo portare a casa per cercare di recuperarla.
vi dico che è stata tenuta prima in casa, in un luogo abbastanza illuminato ed è stata annaffiata con acqua di rubinetto ma nno so con quale frequenza. Se non mi impiccio :confused: provo ad allegare le foto...
Ora mi serve una mano...ehehe da dove comincio? taglio gli steli? Le radici non sembrano messe così male..La rinvaso? help help...io sono ancora alle prime armi!!:storto:
Grazie! ciao!
http://s830.photobucket.com/albums/zz224/Elisina06/
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
le radici stanno bene....io non rinvasrei nulla...
x le foglie invece han preso una bella cotta....probabilmente xke lasciata in giardino al sole...

x ora non farei nulla...solo tante tante coccole...e vedrai che si riprenderà...
 

alcol

Bannato
La foglia e' stata cotta dal sole. La pianta non deve essere colpita dal sole e quella posizione d'inanzi alla finestra (senza tenda protettiva) non va bene.

Io per un po' l'allontanerei in un posto piu' fresco ed in buona luce e l'innaffierei un poco piu' assiduamente per le prime 2 settimane proseguendo, poi, con la verifica delle radici argento<->verdi.

(attenta anche ai riververi di calore in quanto in questa stagione anche dietro ad una tenda vi sarebbe troppo calore! mentre in inverno e' l'ideale)
 

Elisina

Aspirante Giardinauta
Ok GRAZIE!!!! "coccole mode ON":love:! Procedo subito con le innaffiature e... gli steli li lascio stare così?
 

alcol

Bannato
Ok GRAZIE!!!! "coccole mode ON":love:! Procedo subito con le innaffiature e... gli steli li lascio stare così?

Per lo stelo puoi seguire le due scuole:

1) tagliare 2 o 3 cm sopra al 3' nodo
2) tagliare tutto lo stelo

Io non consiglio ma io pratico quasi solo il punto 1.

Se, invece, la pianta iniziasse a rendere rossicce le punte dello stelo (parte sempre dall'apice), taglia tutto che e' sentore che la phal non ha intenzione di farci alcun che e lo sta seccando.


** Nelle bagnature ricorda sempre di far attenzione ai colletti ed a scolare benissimo il vaso e niente sottovasi (almeno non con acqua stagnante ove anche fosse un filino). Non usare acqua gelata e in queste 2 settimane bagnala ogni 3, 4 giorni e sempre uniformemente su tutta la circonferenza del vaso.



Ciao.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Le foglie scottate dal sole non si riprenderanno , io taglierei la parte scottata , se lo fai metti sul taglio un po’ di cannella ..
Sinceramente io rinvaserei pure , non e obbligatorio ma credo che sarebbe ottimo liberare la pianta da quel substrato ormai un po’ andato , soffocante e forse ricco di troppi sali minerali ..
Sono sicura che ce la farai , alla fine sono solo le 2 foglie ad essersi rovinate ma la pianta in generale sta bene

:Saluto:
 

Elisina

Aspirante Giardinauta
Dunque dunque....poco fa ho provveduto ad innaffiare ben bene le radici e ho reciso i due steli pochi cm sopra il terzo nodo.
Il substrato a vederlo sembra in buono stato...ma certo.....potrebbe essere molto ricco di sali minerali...anche se l'acqua di rubinetto usata era parzialmente depurata (la nonna ha il depuratore per il calcare).
Ora la Phal sta in un luogo abbastanza fresco (la tengo in un salone a circa 25 gradi) ed è vicino, ma non a ridosso di una bella finestra. Speriamo bene!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
In genere i depuratori casalinghi per eliminare il calcare non vanno bene (se sono a scambio ionico), poichè scambiano ioni di calcio con ioni sodio, quindi invece del calcio alla tua piantina stai rifilando del sodio, anche lui deleterio (forse anche di più).

per il resto già ti hanno detto :D
 

Elisina

Aspirante Giardinauta
Ciao
In genere i depuratori casalinghi per eliminare il calcare non vanno bene (se sono a scambio ionico), poichè scambiano ioni di calcio con ioni sodio, quindi invece del calcio alla tua piantina stai rifilando del sodio, anche lui deleterio (forse anche di più).

per il resto già ti hanno detto :D

Sisi, infatti ora le sto dando solo acqua di osmosi !
:rolleyes: SPERIAMO BENE!!! vi tengo informati!
 

Elisina

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con un aggiornamento sulle condizioni della povera Phal:
allora.......................grosse novità!!!!!!!!!!:froggie_r:froggie_r
Sta spuntando una nuova fogliolina!! A breve vi posto una foto! grazie a tutti per i consigli che mi avete dato!!
 
Alto