• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvataggio keiki

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, appena rientrata dalle vacanze ho avuto una sgradevole sorpresa: una phal portata a casa dall'ufficio per salvarla dall'aquitrino in cui viveva è completamente marcita (con tanto di muffa). Si stava riprendendo e l'ho lasciata fuori sotto una tettoia (probabilmente si è beccata un mucchio d'acqua di stravento). La poveretta ormai è andata:cry: , ma sullo stelo c'è un keiki che ha solo una radice piccolina, come posso salvarlo? L'unica radice è solo di 4 cm. :storto: e ha tre foglie. Voglio tentare il salvataggio, ma non so che fare. Confido in voi...
Grazie
 

california

Florello Senior
ciao deborah..
ti consiglio di lasciarlo lì dov'è x ora..se come dici la mamma è spacciata, morendo, cederà un po' di nutrimento al keiki che così potrebbe essere in grado di sopravvivere quando lo separerai..
 

cancer

Giardinauta
Grazie, farò come dici. La mamma comunque è morta (ha perso le foglie) e ha solo il colletto (marcio) e un'unica radice sana. Comunque mi conviene lasciare il tutto a secco per un po'? Adesso il bark è veramente bagnato...aspetto che si asciughi bene prima di riprendere con le nebulizzazioni, vero? Scusa se sono noiosa, ma voglio almeno evitare di dargli una spintarella verso il baratro.
Ciao
 

cancer

Giardinauta
Aiuto:cry: , l'unica radice del keiki si sta seccando. La madre non esiste più e il figlioletto è ancora sullo stelo. Sapete consigliarmi un sistema per tentare l'emissione di radici del keiki? Lo stacco dallo stelo e poi che faccio? Le foglie sono ancora sane e voglio salvare il piccolo. Confido in voi.
Grazie
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Cerca di procurarti un pugnetto di sfagno, poi racchiudi la radichetta nella sfagno umido a mo' di cartoccetto, infili il tutto in un sacchetto di plastica trasparente che gonfierai e chiuderai dopo aver nebulizzato l'interno, appendi alla luce ma non al sole, incrocia le dita e ATTENDI...:sleep2:
Intanto puoi andare a leggerti i post sulla sfagnoterapia (che non fa miracoli ma aiuta).
Se non trovi sfagno procurati del muschio, meglio se non secco (tipo del presepe 2001 :D ) e fai lo stesso lavoro detto sopra.
Ciao e in bocca al lupo!
 

cancer

Giardinauta
Grazie :love_4: , lo farò e andrò a leggere anche il post a cui ti riferisci. Ho solo un'altra domanda: dove trovo lo sfagno? Nei vivai non l'ho mai visto. E se no vado nei boschi e ne prendo un po'?
Grazie per l'aiuto
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
cancer ha scritto:
Grazie :love_4: , lo farò e andrò a leggere anche il post a cui ti riferisci. Ho solo un'altra domanda: dove trovo lo sfagno? Nei vivai non l'ho mai visto. E se no vado nei boschi e ne prendo un po'?
Grazie per l'aiuto
Non credo sia possibile trovarne nei boschi, lo sfagno nnon cresce da noi è tipico delle regioni nordiche , inoltre è una specie protetta e non è possibile raccoglierlo in natura.
Prova a chiedere ad un agraria se te ne possono procurare un sacchettino.
 

cancer

Giardinauta
Grazie mercuzio, spero solo di riuscire a trovarlo. Se qualcuno è della mia zona e mi sa consigliare...
Ciao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
mercuzio ha scritto:
Non credo sia possibile trovarne nei boschi, lo sfagno nnon cresce da noi
Mercuzio, ce n'è anche in Italia e pure non troppo lontano da casa tua... Però, come dici giustamente, è protetto!
 

cancer

Giardinauta
Ma allora, non volendo diventare, seppur in microscopica parte, una sabotatrice dell'ecosistema boschivo, mi sapete dire come posso procurarmi lo sfagno o il muschio (entrambi protetti, mi sono informata)?
Il keiki agonizza...
 

cancer

Giardinauta
Grazie ronin, non ho mai acquistato nulla on-line, ma se non trovo niente dalle mie parti mi sa che non ho alternativa. Vi farò sapere se il keiki ce la fa.
Ciao
 

davide82

Aspirante Giardinauta
ciao deborah, come avrai notato anch' io sono di torino, e compro lo sfagno da un tal Franco Bianco, un coltivatore di orchidee rare che sta a Madonna della Scala, una piccola frazione di cambiano, è piuttosto caro ma è quello cileno, sembra essere tra i migliori; in ogni caso se Franco Bianco non ne avesse al momento (soprattutto per le modestissima quantità che ti servirebbe) io ne ho un po' .
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ronin ha scritto:
Mercuzio, ce n'è anche in Italia e pure non troppo lontano da casa tua... Però, come dici giustamente, è protetto!
Hai ragione ho detto una cavolata :ros:
Lo sfagno in italia c'è eccome.. e come dici tu anche qui vicinissimo a casa mia cen'è parecchio, ma che nessuno si azzardi ad andarlo a cercare CAPITOO??!!!! :D :D
 

cancer

Giardinauta
Grazie mille davide. allora se riesco ad andare fin là ci faccio un salto. In effetti credo che a me ne serva solo un pugnetto quindi se tu sei disponibile quasi , quasi ne aprofitterei:embarrass . Eventualmente ti posso mandare messaggio privato per metterci d'accordo?
Ho visto le tue orchidee: complimenti sono bellissime!
Grazie di nuovo a tutti per i consigli.
Ciao
 
Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Ai messaggi privati si accede tramite il pannello utente, comunque, se qualcuno te ne manda uno, arriva una comunicazione sulla tua casella e-mail, che ti avvisa.
 

cancer

Giardinauta
Piccolo aggiornamento: tre giorni fa ad un semaforo ho incontrato un'amica appena tornata dall'islanda. Abbiamo accostato per salutarci e mi dice:" ti mostro una cosa che ho portato per un amico". Nel bagagliaio aveva un vassoio con del muschio lungo (è quello lo sfagno?) e ne ho approfittato per farmene dare un po'. Ho iniziato la terapia con il keiki chiuso nel sacchetto. Ieri sera, dopo due giorni ho guardato e la radice è diventata bella cicciotta :hands13: . Sono contenta, ma volevo chiedervi se e come e ogni quanto devo far prendere aria al keiki, soprattutto per evitare che marcisca.
Grazie
 

fraelucia

Giardinauta Senior
cancer ha scritto:
Sono contenta,
...vedi quanto può essere facile... :hehe:
cancer ha scritto:
ma volevo chiedervi se e come e ogni quanto devo far prendere aria al keiki, soprattutto per evitare che marcisca.
Grazie
I miei sacchetti (sono quelli trasperenti e leggeri della frutta che si compera al supermarket) non sono proprio chiusi ermetici, uso i manici per annodare, ma non serro la chiusura, sicché rimangono all'apice del sacchetto stesso due piccole aperture, attraverso le quali gonfio il sacchetto e che permettono il ricambio (minimo ma fondamentale) dell'aria. Il sacchetto comunque non si affloscia perché lo tengo semiappeso.
I miei keiki di dendrobium (ibrido yamamoto) sono stati trasferiti in vasetto alla fine di agosto, dopo aver passato inverno e primavera in vassoietto di muschio insacchettato, alla fine il muschio era davvero verde e rigoglioso e aveva raddoppiato la sua dimensione avvolgendo tutti i piccolini che avevano sviluppato le radichette in mezzo.
 

cancer

Giardinauta
Grazie fraelucia per gli ulteriori consigli. Io ho usato un sacchetto di quelli da freezer, gonfiato e chiuso e la sera quando torno a casa lascio fuori dal sacchetto il keiki per fargli prendere aria. Visto che è piccolo l'ho appoggiato al tappo di un barattolo profondo qualche cm. in modo che stesse dritto una volta appeso (ho fatto bene?). Visti i tuoi risultati userò il sacchetto della frutta e verdura e farò come dici. Grazie di nuovo :love_4:
Ciao
 
Alto