• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio voglio voglio voglio, ma ce la farò?

lella62

Giardinauta
:smok: ... a smettere di fumare? Incoraggiatemi per favore, ditemi qualcosa, è da quando ho iniziato a fumare che provo a smettere... perchè non ce la devo fare? Perchè è così difficile? Adesso, dopo una polmonite, ho deciso di smettere, ma tutto d'un colpo non ce la faccio! Fumavo, fino a l'altro ieri, un pacchetto al giorno :smok: e oggi sono arrivata a 8, sono stata brava????????? Qualcuno di voi è un ex fumatore? E che sistema ha adottato per smettere? HELP ME!!!!!!!!!!!!!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Hai una motivzione forte (la salute) e una volontà altrettanto forte, a giudicare dal titolo..Perché non dovresti riuscire? da 20 a 8 è un gran salto, prestissimo farai il prossimo! Non ti parlo per esperienza personale, ma diretta sì: mio padre, fumatore da 40 anni (un pacchetto al dì), dopo vari tentativi piuttosto deboli ha deciso di smettere quando io son rimasta incinta "per non affumicare il nipote come aveva fatto coi figli". Motivazione forte, e via. A zero. Vedrai che ce la fai, faccio il tifo per te. :flower: :flower:
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Non ho mai fumato!
ma per convincerti che sei sulla strada giusta ti dico che "lo stai facendo per la tua salute"...
capisco che possa essere difficile smettere, ma resisti resisti resisti....cerca di pensare ad altro... annaffiare le piante, taleizzare, spostare i vasi (se li hai), riflettere sulle prossime piantagioni....pensare all'orto, ai pomodori e alle zucchine...
resisti :hehe:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Togliersi il viziaccio di fumare, per me c'è solo una cosa, farlo radicalmente, decidere una data prossima, e da quel giorno non fumare più, neanche una sigaretta, non vedo altri metodi, nè farmaci, nè facendolo paulatinamente, secondo me non serve, mio fratello, mia sorella, mio cognato, e due amici del lavoro , hanno fatto così, e oggi, dopo anni ridono dei fumatori....E tu Lella, ancor di più devi smettere dopo una polmonite, coraggio, è tutto psicologico dipende solo da te ricordalo...Auguri, un beso:love_4:

E quando decidi di smettere, compra un salvadanaio, e mettici ogni giorno i soldini che spendevi in sigarette, vedrai quante belle piante puoi aquistare....
 
Ultima modifica:

lella62

Giardinauta
Grazie per le parole di incoraggiamento!!!! Giuse', tutto d'un colpo non ce la faccio, divento nevrastenica e la paga chi mi sta vicino... ma un po' per volta ce la posso fare! Ogni volta che mi viene voglia di una sigaretta mi invento una cosa da fare prima, tipo proprio bagnare le piante, farmi un giro all'uncinetto, leggere due pagine di un libro o qualsiasi altra cosa, è così che sono arrivata ad 8!!! Ed anche venire nel forum più spesso perchè in casa non fumo più da quando siamo venuti a vivere qui in campagna, tre anni fa. Non riesco a concepire perchè io mi sia fatta fregare così.... ho iniziato per scherzo a 22 anni.... che stupida!!!! Ed è proprio una droga, il bisogno che ho è FISICO... ma ce la farò, sento che stavolta è quella giusta. Mio marito ha smesso due settimane fa e se ce la fa lui (che fumava da molti più anni di me) perchè non ce la devo fare io? E' vero che lui si consola con il sigaro spento in bocca... e se provassi anch'io? Oddio, una donna col sigaro non è il massimo della femminilità ma io sono abbastanza mascolina! Purtroppo la mia salute non è un motivo valido per me per smettere.... non so perchè...dovrebbe essere il motivo prioritario! Metterò comunque gli eurini nel salvadanaio e mi ci comprerò delle piante per il giardino, ecco! Domani sera vi farò sapere a che quota sono arrivata e se faccio la brava mi applaudirete? Grazie a tutti!!!!!!!!!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie per le parole di incoraggiamento!!!! Giuse', tutto d'un colpo non ce la faccio, divento nevrastenica e la paga chi mi sta vicino... ma un po' per volta ce la posso fare! Ogni volta che mi viene voglia di una sigaretta mi invento una cosa da fare prima, tipo proprio bagnare le piante, farmi un giro all'uncinetto, leggere due pagine di un libro o qualsiasi altra cosa, è così che sono arrivata ad 8!!! Ed anche venire nel forum più spesso perchè in casa non fumo più da quando siamo venuti a vivere qui in campagna, tre anni fa. Non riesco a concepire perchè io mi sia fatta fregare così.... ho iniziato per scherzo a 22 anni.... che stupida!!!! Ed è proprio una droga, il bisogno che ho è FISICO... ma ce la farò, sento che stavolta è quella giusta. Mio marito ha smesso due settimane fa e se ce la fa lui (che fumava da molti più anni di me) perchè non ce la devo fare io? E' vero che lui si consola con il sigaro spento in bocca... e se provassi anch'io? Oddio, una donna col sigaro non è il massimo della femminilità ma io sono abbastanza mascolina! Purtroppo la mia salute non è un motivo valido per me per smettere.... non so perchè...dovrebbe essere il motivo prioritario! Metterò comunque gli eurini nel salvadanaio e mi ci comprerò delle piante per il giardino, ecco! Domani sera vi farò sapere a che quota sono arrivata e se faccio la brava mi applaudirete? Grazie a tutti!!!!!!!!!!!

Se ti togli il vizio, ti regalo una pianta tipica andaluza...e te la spedisco.:eek:k07: buena suerte....
 

aseret

Florello Senior
Per esperienza so che è mooolto difficile smettere gradualmente...basta un momento d'ansia, qualcosa che va storto e..si ricomincia come prima!
Uffa, sono sulla tua stessa barca...ma tu mi sembri più decisa!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ricordati sempre che:
IL FUMO UCCIDE
IL FUMO PASSIVO FA ANCOR PIU' MALE A TUTTE LE PERSONE CHE TI STANNO ATTORNO
...basta e avanza l'inquinamento
 

-DAN-

Giardinauta Senior
Danni del fumo

Il fumo provoca gravi danni all'organismo. L'unico aspetto "confortante" che possiamo ricavare riguarda lo smettere di fumare: chi smette diminuisce costantemente i rischi legati a queste patologie, tanto che dopo 10 anni è paragonabile a quello di chi non ha mai fumato.

Le sostanze generate dalla combustione della sigaretta, provocano seri danni agli apparati respiratorio e vascolare (con ripercussioni cardiache, cerebrali, e circolazione arteriosa periferica), emoglobina, cavità orale e laringe, primo tratto delle vie digestive, placenta e feto, apparato urogenitale, pancreas.

Apparato respiratorio
Peggioramento del funzionamento del sistema muco-cicliare, con possibilità di infiammazioni ed infezioni).
Riduzione delle difese immunitarie a causa della ridotta attività delle cellule linfocitarie e dei macrofagi, con un peggioramento del controllo sulle infezioni.
Accentuato rilascio di enzimi lesivi che provocano la distruzione del parenchima polmonare che si può concludere in enfisema.
Aumento dell'attività bronchiale e delle manifestazioni asmatiche.
Invecchiamento precoce del sistema polmonare.
Trasformazione del DNA cellulare, trasformazioni cellulari, displasie tessutali e trasformazione tumorale dei tessuti.

Apparato circolatorio
Aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa in seguito all'immissione in circolo delle catecolamine causata dalla nicotina.
Inadeguata ossigenazione del miocardio a causa delle concentrazioni di corbossiemoglobina; policitemia dovuta al monossido di carbonio.
Aumento dell'aggregabilità piastrinica e della coaugulabilità del sangue quale azione diretta della nicotina.
Aumento dell'immissione di noradrenalina con conseguenti scariche adrenergiche; se queste stimolazioni coincidono con un periodo di vulnerabilità ventricolare, possono portare a morte improvvisa.

Cavità orale, prime vie digestive
Gli stimoli irritativi responsabili delle disfunzioni appena descritte agiscono anche sulle prime vie aeree, sul cavo orale e sull'esofago. Quindi, il fumatore è soggetto a faringotonsilliti e laringiti acute e croniche, displasie del labbro e del cavo orale, della laringe e dell'esofago e, non ultimi, tumori maligni.
Il fumo diventa causa concatenante dell'eziologia dell'ulcera peptica, anche se in concomitanza con altri fattori.
Il fumo facilita l'insorgenza di ulcera gastrica e duodenale.

Rischi per il feto ed il bambino
I neonati nati in famigli di fumatori possono pesare 250-300 gr in meno rispetto a quelli nati in famiglie di non fumatori.
I neonati di madri fumatrici hanno un rischio di mortalità perinatale più elevato.
Esistono dati per associare fumo materno ed aumento di apnea di origine centrale del bambino.
Aumento delle malattie ed infezioni a carico dell'apparato respiratorio inferiore.

Effetti endocrini e matabolici
Aumento dei livelli ematici di catecolamine degli ormoni della crescita, ACTH, cortisolo, prolattina e betaendorfine.
Menopausa precoce nelle donne, con frequenza di osteoporosi più elevata.
Peso corporeo dei fumatori mediamente inferiore di 3-5 Kg rispetto ai non fumatori
Il monossido di carbonio contenuto nel fumo, legandosi con l'emoglobina forma la carbossiemoglobina; quindi, in presenza di anche bassi valori di monossido di carbonio nell'aria, si determinano nell'organismo valori misurabili di carbossiemoglobina (inutile ai fini del trasporto dell'ossigeno).
Il midollo osseo può essere iperstimolato con conseguente policitemia.
La pelle assume un colo grigiastro, perde di elasticità, è avvizzita ed invecchiata.

----------------------------------------------------------------------
qui ci sono fin troppe valide motivazioni per smettere...ora bisogna impegnarsi a farlo...dai che ce la farai!!!!!!!!!!
 
:smok: ... a smettere di fumare? Incoraggiatemi per favore, ditemi qualcosa, è da quando ho iniziato a fumare che provo a smettere... perchè non ce la devo fare? Perchè è così difficile? Adesso, dopo una polmonite, ho deciso di smettere, ma tutto d'un colpo non ce la faccio! Fumavo, fino a l'altro ieri, un pacchetto al giorno :smok: e oggi sono arrivata a 8, sono stata brava????????? Qualcuno di voi è un ex fumatore? E che sistema ha adottato per smettere? HELP ME!!!!!!!!!!!!!!


Lella buon giorno.
Certamente riuscirai a smettere di fumare, ma devi farti aiutare da un centro antitabagismo: almeno a Roma si trovano presso vari ospedali e funzionano.
Danno una valida assistenza medica e psicologica e ti aiuto a superare le diverse fasi della " disintossicazione ".
Sii ottimista e recupera tanti interessi che ti tengano occupata.
Se puoi mangiarla, la liquerizia è un buon surrogato, da una "manina".
Tantissimi auguri.
 
S

silviaviola

Guest
Brava che hai deciso di smettere! e fortunata che hai in casa un altro che ci ha già pensato e ti può sostenere :cool2:
Mio padre fuma da quando ha 13 anni (ora ne ha 66), ed ha smesso varie volte per diversi motivi (una volta la morosa che insisteva, e faceva bene, poi perchè ha avuto un infarto... ). Ogni volta è rifiorito in salute, e soprattutto non puzzava più di sigaretta!!!!! Purtroppo ha mollato la morosa e pure dell'infarto fatto non gliene frega più molto, così ha ricominciato.. ma credo più per attaccamento alle proprie abitudini che altro.
Spero che come te si decida un'altra volta a smettere, visto che quando ci è "riuscito" ce l'ha fatta grazie soprattutto alla forza di volontà.

Noi siamo qui tutti a sostenerti!! vedrai che ogni giorno è più facile! :Saluto:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
...inoltre pensa a quante piante e fiori puoi comprarti con tutti i soldi che risparmierai evitando le sigarette!!!
 
E

enzaroc

Guest
ciao lella 62!! sei stata bravissima!!! vuoi la soluzione definitiva?:"E' facile smettere di fumare" un libro di Allen Carr.Lo puoi scaricare da internet, e da ciò che in molti mi hanno detto è MIRACOLOSO!!!!!
 

lella62

Giardinauta
Grazie infinite a tutti!!!! A chi mi sprona facendomi pensare veramente a tutta la siepe che potrei finire di impiantare con i soldi risparmiati, a chi mi ha suggerito il libro (andrò senz'altro a vederlo), a chi mi ha consigliato la liquirizia (anche se fa aumentare la pressione arteriosa), a chi mi ha fatto vedere il mio corpo come una fabbrica di diossina e a chi mi dice solo FORZA! Penso proprio che stavolta io sia sulla strada buona perchè, oltre ai miei familiari, ci siete tutti voi a fare il tifo!!!:froggie_r :froggie_r
Comunque, caro gladiatore, prepara la pianta tipica andalusa.... sono quasi le 15 e ne ho fumate solo TRE!!!!!!!!!!!!!! 3 tre tre tre!!!!!!!!!!!!!
Altro accorgimento: cerco di rinviare il più possibile la prima sigaretta d el giorno..... ed ho iniziato a riempire il salvadanaio!!!! Bacioni a tutti e... tra un po' non puzzerò più di fumo e non dovrò lavare i maglioni solo per la puzza delle sigarette, risparmio anche la corrente elettrica per la lavatrice. E, tanto per fare due conti: 3,30 euro al giorno per 365 giorni l'anno fanno 1.204,50 euriniiiiiiiiiiiiiiiii anzi, euroniiiiiiiiiii senza contare gli aumenti..... Mi raccomando, esortatemi almeno per questo primo periodo che è il più difficile, grazie grazie grazie grazie!!!!!!!!!!!:love_4: :love_4: :love_4:
 
S

silviaviola

Guest
..EVVAIIIIII!!!! così si fa, brava!!! :love_4:

:flower: :flower: :flower: :flower: questi sono i fiorellini che puoi già comprarti con il contenuto attuale del salvadanaio :ciglione:
 

lella62

Giardinauta
Aggiornamento: sono quasi le 16 e ne ho fumate sempre e solo tre!!!! Nel frattempo ho preparato una ciambella per merenda con 3 uova, 1 etto di burro, 2 etti di zucchero, 3 etti e mezzo di farina, 1 etto di cocco disidratato, 1 bicchierone di latte, 1 bustina di lievito. Dopo aver impastato tutto l'ho messo nella teglia imburrata e ho cosparso tutto con le codette di cioccolato (voglio provare a cuocerle per vedere cosa succede...) In forno a 180 gradi per quasi un'oretta. Vi aspetto alle 17 per la merenda!!!!!!!!!!:food: :food:
:Saluto: :Saluto:
 

lella62

Giardinauta
Grazie grazie, ma perchè non provi anche tu con me? Potremmo fare una gara e stimolarci così una con l'altra.... o non è ancora il tuo momento? Sono tanti anni che fumi? E quante?
Io ho iniziato a 22 anni e quindi sono la bellezza (anzi la bruttezza) di 23 anni... è proprio ora di piantarla!!!!!!
Bacioni :love_4: :love_4:
 
Alto