• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grave: radici marce! Ce la farà?

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
stamattina sono rimasta a casa e ho osservato da vicino la mia phal che ho da 4 anni... mi sono accorta che qualcosa non andava e ho deciso di rinvasarla... le radici erano tutte marce tranne due. In due giorni ha perso una foglia ed uno stelo e mentre la ripulivo ho spezzato un abbozzo di radice aerea che stava venendo fuori... non posso crederci! Vi allego le foto, spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare. Sto proprio male. Grazie e alla prossima.
 

Allegati

  • foto2..jpg
    foto2..jpg
    90 KB · Visite: 525
  • foto3..jpg
    foto3..jpg
    87,7 KB · Visite: 128
  • foto1..jpg
    foto1..jpg
    91,2 KB · Visite: 184
  • foglie..jpg
    foglie..jpg
    92,3 KB · Visite: 89

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, non è messa malaccio. rinvasala in solo bark e lasciala tranquilla. vedrai che dopo un periodo di fermo a fine estate riprenderà a fare radici.:Saluto::Saluto:
 

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao.
io però ammorbidirei le radici aeree e poi cercherei di farne stare alcune nel substrato.
e prima di tutto ciò le farei fare una bagnetto di una notte intera in previcur...
taglia anche tutto quello che è marciolino alla sua base...
Ele
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao ele, io non userei il previcur. è un antifungino e non mi sembra che questa phal ne abbia bisogno. io sono dell'idea che è meglio non eccedere con l'uso di certi prodotti ma questo ovviamente è solo un mio pensiero :D ok invece per tagliare tutto ciò che è secco e trattare la parte tagliata con della cannela al fine di cicatrizzare bene la parte.:Saluto:
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento e i consigli! Ho rinvasato mettendo nel substrato le sole due radici che si erano salvate perchè quelle aeree sono proprio ribelli: si spezzano ma non si piegano. Spero che si riprenda. Magari più avanti la rimetto in un vaso più grande e cerco di farci stare anche qualche altra radice. Grazie ancora, da voi si impara sempre. Salutoni.
 

Ele&Ro

Giardinauta
ciao ele, io non userei il previcur. è un antifungino e non mi sembra che questa phal ne abbia bisogno. io sono dell'idea che è meglio non eccedere con l'uso di certi prodotti ma questo ovviamente è solo un mio pensiero :D ok invece per tagliare tutto ciò che è secco e trattare la parte tagliata con della cannela al fine di cicatrizzare bene la parte.:Saluto:

sono d'accordo con te sul non abusare di prodotti ma dato che Phalorchid ha detto che le radici erano tutte marce (e dalla foto infatti di vecchie radici del substrato non è rimasto nulla) mi sembrava opportuno usarlo x evitare il dilagamento del marciume....
poi oh se ho capito male chiedo scusa...
Ele
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
sono d'accordo con te sul non abusare di prodotti ma dato che Phalorchid ha detto che le radici erano tutte marce (e dalla foto infatti di vecchie radici del substrato non è rimasto nulla) mi sembrava opportuno usarlo x evitare il dilagamento del marciume....
poi oh se ho capito male chiedo scusa...
Ele

no è che a me le radici non sembravano marce ma semplicemente secche. e in questo caso il previcur non serve a niente. cmq non hai niente da scusarti, questo forum è bello anche perchè ci permette di confrontarci con metodi idee e opinioni:D:D:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
attenzione al colletto bianco! direi che hai scarnificato le foglie che erano ormai gialle? e' un po' anomalo cosi' bianco!
no, onn vuol dire che stia male ma attenzione all'umidita' se e' cosi' e' una parte "fresca" ...
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento e i consigli! Ho rinvasato mettendo nel substrato le sole due radici che si erano salvate perchè quelle aeree sono proprio ribelli: si spezzano ma non si piegano. Spero che si riprenda. Magari più avanti la rimetto in un vaso più grande e cerco di farci stare anche qualche altra radice. Grazie ancora, da voi si impara sempre. Salutoni.

potresti zatterarla :D

le aeree se noti sono di conformazione diversa e nel bark non si adatterebbero molto!

quelle aeree lasciale aeree o zattera la pianta.
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
potresti zatterarla :D

le aeree se noti sono di conformazione diversa e nel bark non si adatterebbero molto!

quelle aeree lasciale aeree o zattera la pianta.



Ciao!
Ebbene sì sono stata talmente stupida da finire di staccare una foglia gialla.. Non so cosa mi sia preso. Tornando al tuo suggerimento, sarebbe la prima volta zatterare e non so dove trovare la corteccia in questo periodo di ferie e non saprei da dove cominciare ma se tu mi dici che potrei avere maggiori probabilità di salvarla, allora mi metterò d'impegno. Grazie davvero per l'interessamento. Salutoni e a presto!
 
Alto