• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo taglio

MarcoAP

Aspirante Giardinauta
Grazie ai preziosi consigli che ho letto qui nel forumn e sul sito, il mio giardino è ormai prossimo al primo taglio. L'erba è cresciuta bene e sono veramente molto soddisfatto, soprattutto dopo il mazzo che mi sono fatto per realizzarlo (circa 200 mq).

Non sono però riuscito a trovare info sul primo taglio. So che è bene tagliarlo a circa 7 cm e non di meno, ma non ho capito se "il tagliato" va lasciato sul prato o asportato tramite il contenitore del tagliarba. La logica mi dice di lasciarlo in modo che il terrono si concimi e resti umido... poi magari sbaglio.

Se qualcuno mi può dare delle dritte, anche sui tagli futuri e su come comportarmi eventualmente nelle stagioni calde o fredde gliene sarò grato.
Ciao ;-)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e complimenti per la nascita del tuo praticello. Per quanto riguarda il primo taglio è da effettuarsi circa all'altezza da te considerata prestando molta attenzione a camminare e muovere il rasaerba con delicatezza (mi raccomando la lama bene affilata). Per quanto riguarda il materiale di risulta va senza dubbio rimosso e non lasciato lì (il cestello del rasaprato va più che bene) almeno fino alla completa radicazione per poi, se lo rotieni opportuno, agire con la cd. tecnica del mulching (serve un rasaerba adatto allo scopo). Per il primo taglio tieniti abbastanza alto poi successivamente andrai ad adattarlo alle tue esigenze (e quelle del miscuglio da te utilizzato) avendo l'accortezza di rasarlo con regolarità e di non tagliarlo mai oltre la metà della sua altezza pena il suo indebolimento e la scopertura del colletto con la comparsa del classico colore pallido ed antiestetico. Dopo la rasatura, per favorire la ripresa vegetativa, è buona norma bagnarlo (sempre che non sia già ben bagnato). Per quanto riguarda le varie stagioni personalmente non modifico l'altezza del taglio anche se qualcuno consiglia di lasciarla un po più altina d'estate (un paio di cm), piuttosto preferisco rasarlo un pochino più basso al primo taglio primaverile al fine eliminare le parti ingiallite per poi tornare all'altezza normale nei tagli successivi.

cigolo
 

MarcoAP

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi, gentilissimi! Mi muoverò come mi avete consigliato.
Il rasaerba è nuovo di pacca, quindi penso abbia le lame ben affilate. Ciao ;-)
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
se vuoi che accestisca meglio, dopo il taglio passa il rullo sul prato da schiacciarla. cosi' faceno l'erba si sfibra e, come gia' detto accestisce meglio ( è giusto accestisca ???, dovrebbe !!)
 

MarcoAP

Aspirante Giardinauta
se vuoi che accestisca meglio, dopo il taglio passa il rullo sul prato da schiacciarla. cosi' faceno l'erba si sfibra e, come gia' detto accestisce meglio ( è giusto accestisca ???, dovrebbe !!)

Come come? Questa mi è nuova... dopo averlo tagliato lo devo schiacciare tutto?? :-O Ma veramente? L'altro giorno mia figlia sbadatamente ha messo un piede sul prato e ha schiacciato tutta l'erba e per poco non me la mangio viva.... Potete poi immaginare cosa ho fatto al cane quando ho visto che era entrato in giardino a scavare quella buca ahahaha :-D

Tornando seri, mi spiegate meglio questa cosa dell' "accestiscamento"? Ciao ;-)
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ACCESTIMENTO: vedi definizione riportata prima da cigolo. nella potatura di alberi da frutta , su alcune varieta' per far crescere dei rami nuovi, si esegue un' operazione che si chiama "taglio del caporale "che consiste nel l'incisione a V ribaltata (grado del caporale se hai fatto il militare)della corteccia fino alla area linfatica. questo fa si che la linfa arrivata a quel punto bebba ritornare indietro spingendo la gemma sottostante a svilupparvi. nella potatura si eseguono anche dei "ritorni di linfa" praticamente con lo stesso risultato dell'altro procedimento. sull'erba cio' che si verifica e' analogo. rullando il terreno (non farlo fare dal cane con le zampe o da tua figlia con le ciabattine), l'erba schiacciandosi si snerva , si "crepa" creando quello stesso ritorno di linfa degli alberi da frutta. cio' fa si che da queste ferite ripartano nuovi fili d'erba che renderanno il "cespuglietto" piu' vigoroso. spero di essere stato abbastanza chiaro. ciao
 

MarcoAP

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo e grazie mille.
La mia vivaista di fiducia mi ha detto che è sufficiente la prima rasatura per favorire l'accestimento e che rullare porta poi ad un prato più compatto, ma anche ad una sua minore durata. Questo è quello che ricordo, ma potrei anche aver capito male...
Voi che consigliate? Rullo??
Grazie ;-)

P.S. Militare fatto... ;-)
 
Alto