• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato... Tutto da imparare!!!!

Ramarro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da poco finito casa e finalmente è ora di pensare anche al giardino...

Premetto che non ne mai curato uno personalmente, e quindi per me è la prima esperienza.
La casa si trova ad Arezzo in Toscana, il terreno è quasi completamente esposto a sud ed ha sole per tutto il giorno, tranne nella fascia stretta dove è stato installato un pergolato. Il terreno è di tipo abbastanza sabbioso (ho fatto le prove descritte nelle F.a.q. del forum sul terreno), ed essendo distante solo poche decine di metri da un fiume, è anche abbastanza umido (è bastato vangare per circa 30/40cm per trovare il terreno umido sotto, nonostante siano ormai piu di due mesi che non piova...)
Purtroppo per il momento non dispongo di acqua del pozzo, e per irrigare almeno per adesso dovrò ricorrere alla costosa acqua dell' acquedotto...

Il mio intento sarebbe di iniziare a preparare quanto necessario per predisporre il prato, e vorrei che mi aiutaste co i vostri consigli.

Allego una foto del giardino... anche se qui il pergolato che ombreggia il terreno non si vede (
copre comunque quasi completamente la fascia stretta che gira verso il retro della casa)
Anche se il giardino è piccolo, spero col tempo di riuscire a fare un buon lavoro, quindi aspetto i vostri consigli!

Io avrei gia una mezza idea riguardo al paspalum vaginatum, ma aspetto di sentire i vostri consigli per scegliere in maniera corretta in base al clima della mia zona, il terreno, l' esposizione al sole e tutti gli latri fattori che condizioneranno la scelta del tipo di prato e della buona riuscitA del giardino in generale... Sotto con i consigli, confido in voi!

300871_2378140457904_1382402328_2714908_994405123_n.jpg
 
M

marcobri

Guest
ciao e benvenuto sul forum. le foto non si vedono, usa i programmi menzionati nelle FAQ tipo questo :D. quanti mq dovrebbero essere grossomodo? se la tua idea e' quella di impiantare una macroterme tipo il pasplum dovrai rimandare tutto al prossimo maggio.se fuori tempo per farlo ora.se ti fossi trovato verso o sulla costa, dove il clima e' piu mitigato forse sarebbe stato meglio. diciamo che l'entroterra toscano e' abbastanza continentale come clima e non e' il massimo per le macro. considera poi che il paspalum non ama l'ombreggiatura e dal punto di vista climatico l'unica sarebbe la zoysia che sopporta discretamente temperature basse e ombreggiature moderate. unico neo e' la lentezza di insediamento. nel caso della Z:. se non e' un grosso appezzamento sarebbe meglio pensare di metterla a rotoli.....maggiori info sulle macro le trovi in questo link. preoccupati di prevedere anche un impianto di irrigazione automatico:Saluto:
 

Ramarro

Aspirante Giardinauta
Così dovrebbe andare... ecco la foto del giardino...

Come ho già scritto nella parte stretta adesso c'è un pergolato, e probabilmente ci metterò delle mattonelle da esterno per poterci alloggiare un tavolo con delle sedie e il barbeque... il resto, molto esposto al sole per tutta la giornata, lo vorrei lasciare a prato, riempendo poi con qualche altra pianta e qualche piccola aiuola agli angoli (ma è ancora tutto da studiare... per il momento mi vorrei limitare a sistemare il prato, anche per una questione di pulizia)

La foto è vecchia, in questo momento il terreno è pulito e completamente diserbato a glifosate.

300871_2378140457904_1382402328_2714908_994405123_n.jpg
 
M

marcobri

Guest
quindi il prato dovrebbe venire al posto di quello esistente in foto, giusto? mah, io ti consiglio di lavorare il terreno e mettere una microterma.sono di questo parere, magari vediamo che ne pensano glia altri....
se volessi mettere una macro l'unica sarebbe la zoysia secondo me ma essendo fuori periodo dovresti rimandare tutto alla prossima tarda primavera
 

Ramarro

Aspirante Giardinauta
Ok, datemi qualche dritta su come procedere!

Pensavo di passare con la fresa tutto il terreno, almeno 2 o 3 volte per rimescolare ed arieggiare bene la terra, però non sò se devo magari aggiungere anche del terriccio fertilizzato o altro... Stò leggendo di argilla espansa, sabbia silicea e altre cose, ma ancora non mi rendo molto bene conto di cosa dovrei fare....


Inoltre, per quanto riguarda il diserbo... Ho proceduto con vanga e zappa per eliminare tutte le erbacce e le piante che spuntavano dal terreno, cercando di eliminare anche le radici, ed ho dato una passata di diserbante al glifosate... Può andare bene, o dovrei ripassare il diserbante anche dopo aver fresato il terreno?

E per il prato... Cosa mi consigliate di seminare?

Scusate le tante domande... frequento molti forum e sò bene che con i nuovi inesperti spesso serve tempo e pazienza, ma vorrei partire con delle buone basi e spero che abbiate pazienza nell' aiutarmi. ;)
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Allora se hai già diserbato attendi 10 giorni almeno e poi inizi a lavorare il terreno.
Penso che un altro diserbo non sia possibile quindi fai come segue.
Fresa il terreno e aggiungi della sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm, la puoi trovare anche nei rivenditori di materiale edilizio...per verificare che non sia calcarea usa un limone o dell'ammoniaca: spremi il limone sopra la sabbia se frigge poco bene, se frigge molto e di continuo non è buona. La quantità di sabbia dipende dal tipo di terreno e dall'estensione con più dati potremo essere più precisi. Oltre alla sabbia aggiungi anche del concime organico stallatico e ovviamente fresi tutto per bene.
Se puoi ti consiglierei anche un impianto di irrigazioni così sarai più libero durante la stagione calda.
Dopo aver preparato il terreno seminerai, coprirai il seme con del terriccio per prati (un velo di terreno giusto per coprire il seme) ed infine aggiungerai del concime starter ad alto titolo di fosforo e se il caso aggiungerai dell'antiformica granulare per evitare che le formiche si portino via i semi.
E' tardi e sono stanco potrei aver dimenticato qualcosa e se così fosse tranquillo sicuramente entro domani qualcuno se ne accorgerà e integrerà la mia risposta.
Buon lavoro :D
 

michelepm

Florello Senior
Fresa il terreno e aggiungi della sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm, la puoi trovare anche nei rivenditori di materiale edilizio...per verificare che non sia calcarea usa un limone o dell'ammoniaca: spremi il limone sopra la sabbia se frigge poco bene, se frigge molto e di continuo non è buona.
Questa non la sapevo.....non si finisce mai di imparare; me lo dice sempre mia zia (la rita levi) "caro nipote nella vita non si finisce mai di imparare":D:D:D
Comunque penso che non hai dimenticato nulla tranne per il composto da usare.
Vediamo provo a buttarmi io che dite di un pò di festuca r. con poa pr.:inc:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E per il prato... Cosa mi consigliate di seminare?
Se non hai l'impianto di irrigazione propenderei per un miscuglio rustico di festuca arundinacea e poa pratensis, se invece vuoi qualcosa con lamina sottile ma che richiederà più cure opta per un miscuglio ornamentale di loietto, poa e festuca rubra.

cigolo
 

Pierantonio

Giardinauta
complimenti per la casa, davvero bella, a me piacciono particolarmente quelle con architettura come la tua.
Io ho appena rifatto il prato, ho seguito i consigli di cigolo, devo dirti che avendo avuto la festuca rubra, un'erba a lamina sottile, in estate se il prato è al sole non sarà mai bello, secondo me vai sulla festuca arundinacea con poa e loietto che ha tutti i vantaggi che ti ha elencato cigolo.
Ciaoooo e buon lavoro.
Pierantonio
 

mirco74

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo al post!Per Cigolo:io seminerò 90% arund. 10% poa...poichè in casa ho una scatola di sementi della ellequattro(brico) di loietto perenne-f. rubra butto un pò anche di quello?
 

Ramarro

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo quà.... Allora, il terreno è stato fresato e passato con la motozappa per cica 40cm di profondità, adesso risulta molto fine e sicuramente ben arieggiato.
Il diserbo a glifosate è risultato efficace al 100%, e ho cercato di rimuovere manualmente quante piu radici possibili.
Dopo aver fresato il terreno, ho aggiunto del concime starter a lenta cessione (Compo Floranid Prato), e passato il terreno con un rastrello per spianarlo e rimescolare il concime allo stesso tempo.

Adesso (domani) dovrei apprestarmi a seminare e ricoprire con terriccio (torba e stallattico) dopo aver seminato. Ho anche il rullo per spianare e consolidare il terreno (mi conviene passarlo subito dopo aver coperto col terriccio o subito dopo la semina?)

Come semi per il prato ho scelto due mix di microterme, che avrei pensato di mescolare per ottenere più varietà e quindi maggior resistenza... Vi elenco le composizioni, così potete consigliarmi meglio:

Prato sport di Magnani Sementi:
-lolium perenne 50%
-festuca arundinacea 30%
-poa pratensis 20%

Prato Mediterraneo di Magnani Sementi:

-festuca arundinacea cochise 40%
-festuca arundinacea eldorado 40%
-poa pratensis sobra 20%

Sto pricedendo correttamente? Per i semi credete possa andare bene la mia scelta?
Pendo dalle vostre... tastiere!!!
Tutti i vostri consigli saranno graditissimi...

Ah, dimenticavo... Ho aggiunto anche la Sabbia prima di fresare, come mi avevate consigliato... Adesso aspetto le vostre dritte per continuare!!!! Ecco una foto di come si presente il terreno adesso...


imagezpb.jpg
 

tonio

Florello
la foto non si vede......lp stallatico lo devi fresare insieme alla sabbia e non ricoprire ,ricoprerai solo con la torba
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come semi per il prato ho scelto due mix di microterme, che avrei pensato di mescolare per ottenere più varietà e quindi maggior resistenza... Vi elenco le composizioni, così potete consigliarmi meglio:

Prato sport di Magnani Sementi:
-lolium perenne 50%
-festuca arundinacea 30%
-poa pratensis 20%

Prato Mediterraneo di Magnani Sementi:

-festuca arundinacea cochise 40%
-festuca arundinacea eldorado 40%
-poa pratensis sobra 20%
Io utilizzerei il secondo miscuglio e non lo mescolerei al primo, se i miscugli vengono fatti in un certo modo un motivo c'è ed è l'equilibrio tra le varietà.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ad occhio mi sembra ci siano ancora molti sassi, l'ideale (visto che dovrai amalgamare anche lo stallatico) sarebbe anche vagliare un po di terreno (diciamo almeno un paio di cm) che poi metterai sopra a tutto il resto prima di seminare (e non sarebbe male a questi 2cm aggiungerci anche altra sabbia).

cigolo
 

Ramarro

Aspirante Giardinauta
Ok, ho seguito i vostri consigli!
Ho rifresato il terreno aggiungendo stallattico, vagliato il terreno ed eliminato tutti i sassi.
Ho aggiunto anche altra sabbia (fortunatamente me ne era avanzata abbastanza) e oggi ho seminato (purtroppo la mia ragazza aveva già mischiato i semi, quindi ho sparso entrambi le confezioni... Spero che non sia un errore grave...)
Subito dopo la semina ho coperto con il terriccio (circa 3 dita) e dato una prima leggera innaffiata (giusto per compattare un pò il terreno che adesso è veramente finissimo e con il vento farebbe alzare molta polvere... Quindi ho pensato che umidificandolo un pò sarebbe rimasto più compatto e avrebbe fatto meno casino intorno ai marciapiedi...)

Adesso ditemi voi come devo comportarmi e cosa devo fare.... Ho appena finito di bagnare la terra e sono corso subito a chiedervi consigli!

Devo innaffiare "per bene" o devo attendere!?!

Credo che tra 5 o 6 giorni gia sarò in ansia di veder spuntare le prime foglie d'erba!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Subito dopo la semina ho coperto con il terriccio (circa 3 dita)
3 dita sono un'enormità, all'incirca 5cm, oltre il doppio della profondità ottimale di semina di arudinacea e loietto e 10 volte la prondità ottimale della poa ... speriamo bene.

Adesso ditemi voi come devo comportarmi e cosa devo fare.... Ho appena finito di bagnare la terra e sono corso subito a chiedervi consigli!

Devo innaffiare "per bene" o devo attendere!?!

Credo che tra 5 o 6 giorni gia sarò in ansia di veder spuntare le prime foglie d'erba!!!
Adesso dai una bella bagnata evitando di creare rigagnoli o pozze poi sarà sufficiente inumidirlo solo se si asciuga fino alla nascita dell'erba che comincerà tra circa 5gg per finire tra circa 15-20.

cigolo
 

Ramarro

Aspirante Giardinauta
Mhhh forse ho esagerato a stimare io... Non credo di averne messi più di 3cm di terriccio...
Adesso che è bagnato, e che quindi si è abbassato, sarà al massimo un centimetro come strato!

Per le innaffiature allora procedo come mi hai detto... Grazie Cigolo, mi stai dando veramente una marea di consigli utili... grazie davvero!!
 
Alto