• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato... Tutto da imparare!!!!

Ramarro

Aspirante Giardinauta
I tubi purtroppo non posso metterli piu in profondità, sono scarichi e devono avere una certa pendenza, non si possono spostare.

M

maximum

Guest
é sempre meglio di niente.... peró mi sa che ogni tanto dovrai integrare le irrigazioni a mano in quel punto....

Ramarro

Aspirante Giardinauta
Stò facendo dei lavori per il giardino, ho costruito un muretto di recinzione e a breve conto di creare anche un muretto di contenimento basso tutto intorno al marciapiede: questo mi consentirà di rialzare il terreno di 15 cm circa. Non sono molti, ma rispetto ad adesso che la terra copre a mala pena le tubature qualcosa in più sono.

Dovrò riportare quindi anche della terra, e per questo vorrei iniziare a pianificare da subito su come procedere e che tipo di terra dover cercare, su come predisporre al meglio il topsoil e tutto quanto riguarda una pianificazione attenta per poter ottenere finalmente un giardino verde e che mi dia soddisfazioni.

Spero come sempre nei vostri consigli e nella vostra collaborazione!!

marcobri

Apprendista Florello
Di quanti mq stiamo parlando? comincia a procurarti la sabbia silicea....poi in base alle misurs svrai le quantita'

Ramarro

Aspirante Giardinauta
Allora, dopo quasi due anni ci siamo....
Ho terminato i lavori ed adesso ho rialzato di 30cm abbondanti il giardino...
Mi hanno portato da un paio di giorni 3 camion di terra, che ho finito oggi di distribuire sulla superficie di tutto il giardino.
Adesso il terreno è molto morbido e dovrà assestarsi, la terra è molto fine perchè è stata rotta e lavorata molte volte, e dovrà calare di una decina di centimetri almeno assestandosi...
A questo punto direi che è il caso di ripartire cercando di farlo con il piede giusto.
Già prima che mi portassero la nuova terra, ho smosso quella che già c'era e l' ho diserbata completamente. Adesso credo che dovrò fare lo stesso con la nuova, giusto?
Inoltre ho già distribuito circa 6/7 kg di stallattico prima di far posare la terra nuova, e aggiunta sabbia silicea.
Questo strato però si trova circa a 30 cm di profondità, mentre la terra riportata per arrivare al nuovo livello è "vergine", ancora non è diserbata nè è stata aggiunta di sabbia o stallattico.

Adesso vorrei sapere cosa mi consigliate di fare sul nuovo terreno, non ho certo fretta di seminare il prato e vorrei prepararlo al meglio in vista di poter iniziare da metà settembre in poi a piantare e seminare.
La terra per il momento è ancora lavorabilissima e vorrei approfittare adesso a poter creare il terreno migliore.

Ramarro

Aspirante Giardinauta
image.jpg

Oggi ho fatto la prova del barattolo per vedere la composizione della terra...
Sabbia quasi inesistente, forse 10%, poi argilla 75%, e limo 15%.
Ho anche provato ad innaffiare il terreno, ed effettivamente cala parecchio, quindi credo proprio che aspetterò che si abbassi e poi aggiungerò sabbia silicea e magari torba e stallattico per creare un buon top soil.
Che mi dite?

Alto