• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato e primi errori

manuel78

Aspirante Giardinauta
Grazie ai vostri consigli sono riuscito a piantare qualcosa che assomiglia ad un prato.
Ovviamente da inesperto mi sono ritrovato anche un sacco di erbaccie tra cui le più fastidiose sembrano le digitarie.
Ho provato a dare un pò di glifosare ma mi sa che ho sbagliato qualcosa perchè mi si è formata una chiazza gialla dove è morto tutto.
Ora volevo ripiantare quel mezzo metro quadro ma ho paura che nel terreno si trova ancora il diserbante, dato circa 2 settimane fa.
Posso procedere comunque?
Vi mando una foto ma non si vede la chiazza gialla.

pratof.jpg
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
hai dato il glisofate? è normale che è morto tutto... il glisofate uccide tutto!

Dovevi usare un diserbante selettivo.

Adesso è troppo tardi per fare dei trapianti.....
Quello che puoi fare adesso è dare un antigerminello per controllare le infestanti e dedicarti con i selettivi ad uccidere le infestanti già nate....
Per poi traseminare a settembre.
 
M

marcobri

Guest
quanto tempo ha il prato?se ha almeno 2 mesi di vita dai di corsa l'antigerminello tipo il panda altrimenti si trasformera' ben preso in un campo di patate.col glifosate hai sbagliato il modo in cui darlo.sulle infestanti annue i selettivi fanno ben poco specie se gia' ad un buon stadio vegetativo.ritornando al glifo dovevi darlo in maniera chirurgica con un pennellino solo sulla plantula infestante e se si ha poca esperienza e' facile sbagliare e anche qualche goccia caduta farebbe danno.tieni sotto controllo il tutto e poi a settembre andrai a traseminare.

marco
 

manuel78

Aspirante Giardinauta
aia....vabbè essendo novizio mi concedo qualche ca..ata. :embarass

Cmq mi consigliate di dare un antigerminello....appena escono quei quattro semi tappabuchi che ho buttato lo spargo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per utilizzare l'antigerminello devi attendere che l'erba sia nata da almeno un paio di mesi pertanto non trattare le zone traseminate da poco.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
la semina originale, cioe' la prima che hai fatto,da quanto tempo e' nata?se ha almeno 2 mesi puoi antigerminarla ma stai attento a non irrorare le zone traseminate. cigolo questo intendeva infatti solo li lo darai ad agosto inoltrato,cioe' se la trasemina sara' andata a buon fine e sara' maturo per ricevere l'antigerminello. su resto del prato invece appena avra' raggiunto i 2 mesi di vita lo potrai antigerminare tranquillamente:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

manuel78

Aspirante Giardinauta
la semina originale, cioe' la prima che hai fatto,da quanto tempo e' nata?se ha almeno 2 mesi puoi antigerminarla ma stai attento a non irrorare le zone traseminate. cigolo questo intendeva infatti solo li lo darai ad agosto inoltrato,cioe' se la trasemina sara' andata a buon fine e sara' maturo per ricevere l'antigerminello. su resto del prato invece appena avra' raggiunto i 2 mesi di vita lo potrai antigerminare tranquillamente:Saluto:

Ok ho capito grazie.
Ma le infestanti germinano anche in piena estate?
 
M

marcobri

Guest
purtroppo si. questo e' il loro periodo fino in autunno il rischio invasione e' alto
 
Alto