• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Malattia prato

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sento demoralizzato, dopo la semina fatta ad aprile tutto procedeva per il meglio fino ad arrivare ad una settimana fa' che ho notato una chiazza marrone con pochissima erba e quella che e' rimasta e' di color marrone che tira sul giallo paglia, sono inesperto e non so' che fare presumo che sia una malattia e volevo trattare con un fungicida per manti erbosi non saprei che prodotto usare e se ne vale la pena nel senso se si puo' a ncora fare qualche cosa. Vorrei capire da voi in che cosa posso avere sbagliato se ho irrigato poco oppure troppo perche' si e' formata questa anomalia nel prato, non vorrei rifare il tutto mi dispiacerebbe. Se vi aiuta di piu' a capire il problema vi posso mandare delle foto
Grazie Tante
Gianluca

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Le foto sicuramente aiuteranno. Che prato è? Quali concimazioni hai fatto? Come irrighi?
Tanto per non saper né leggere né scrivere ti conviene dare un mix di fungicidi costituito da propamocarb, propiconazolo e azoxystrobin e sei copertu su tutto. Il primo lo trovi nel previcur della bayer per esempio, il secondo nel lizocin della scotts, il terzo nell'ortiva della compo. Ovviamente li trovi anche in altri prodotti, io ti ho detto quelli che conosco perchè li ho usati.
Se non è tutto compromesso con questo mix di "droghe" :D dovresti almeno fermare il tutto e sperare in una ripresa, se invii delle foto gli esperti ti sapranno dire di più. :eek:k07:

Volevo solo aggiungere che appena invierai delle foto preparati ad un messaggio di tonio che giustamente:muro: ti dirà che la maggior parte dei problemi sono causati da un top non a regola :mazza::fischio::fischio:

Ultima modifica:

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie sempre, nel contenitore non vi è scritto che semenza è so' solo che vi è scritto sementi olandesi per prati ombrosi resistenti al calpestio della Blumen, il concime è stato fatto all'inizio quando è stato seminato il 16 aprile di quest'anno un concime per manti erbrosi, irrigo al mattino alle ore 5 per 10 min. Sulla risposta che mi hai dato Tu su dei fungicidi sono a scopo preventivo o curativo? Poi sempre gentilmente se mi sapete dire come dovrò mantenerlo anche nella prossima stagione visto che io non sono esperto non vorrei ricorrere ad altre brutte esperienze.
Grazie sempre
P.S. speriamo che in questi giorni ad arrivare al 15 luglio riesco a risolvere qualcosa visto che poi non ci sarò fino alla metà di agosto

cigolo

Esperto Sez. Prato
Irrighi ogni giorno? Normalmente è necessario irrigare quando fa caldo ogni circa 3 giorni abbondantemente (almeno 15mm ad irrigazione), considerando che hai utilizzato un miscuglio per zone ombreggiate e quindi molto probabilmente non sarà in pieno sole è probabile che tu possa portare le irrigazioni anche a 4 giorni o più. Per quanto riguarda la composizione del blumen ombreggiato dovremmo essere sul 20% loietto, 25% festuca rubra commutata, 40% festuca ovina e 15% poa pratensis. Prima di consigliarti qualche trattameno posta qualche foto e prova ad irrigare ogni 3 giorni almeno.

cigolo

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, postero' delle foto per farti vedere. Se per caso fosse una malattia fungina pensi che si risolva la situazione o e' solo per bloccare che si propaghi per tutto il prato?facciamo caso che non dovessi riuscire con un fungicida devo riseminare tutto quanto? Oppure solo il pezzo dove e' ingiallita l'erba? Se e' cosi' mi spieghi come fsre che procedimento usare, se devo vangare il pezzo di terra o basta buttare della semenza dove vi e' la macchia?
Grazie sempre
Gianluca
P.S. Mi sono gia' premunito del PREVICUR Energize della Bayer

Ultima modifica:

tonio

Florello
il fungicida blocca l'espandersi della malattia in settembre si riprenderà ,adesso seminare è aria americana ,cioè niente non cresce ,troppo caldo......

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio...., ti chiedo troppo se mi spieghi come dovro' fare a Settembre, devo rifresare quel pezzo di terreno dove e' stato colpito dalla malattia e poi seminare?
Grazie
Gianluca

M

marcobri

Guest
bastera' una botticella di rastrello per pulire e grattare leggermente,poi concime starter.semi,copri tutto e acqua et voila',le jeux sont fait....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo dalle foto non si riece ad individuare con esattezza da cosa sia affetto il prato l'ideale sarebbe quindi procurarsi un prodotto contenente propiconazolo o tebuconazolo da mescolare al previcur energy. Un prodotto perfetto che copra tutte le patologie non c'è ma col mix sopra citato avresti comunque un elevatissimo spettro d'azione.

cigolo

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ritornando al discorso di Mr. Binarydigit che di ceva di un mix di fungicidi Propamocarb della Bayer Previcur, propicomazolo Lizocin della Scotts, Azoxystrobin della Combo Ortiva, quello che volevo sapere se eranp tutti da miscelare insieme oppure devo fare untrattamento per ognuno separatamente?
Grazie
Gianluca

GORMITA

Giardinauta
guarda propio oggi io ho fatto un mix di propamocarb (previcur energy bayer ) tubecanalazolo (folicur se bayer ) e propiconalazolo (progreen compo )....USA UNA MASCHERINA ...:D

Ultima modifica:

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao mi dici le dosi e come li hai mixati insieme che li provo anch'io?
Grazie
P.S. Mi scrivi di indossare la mascherina........,ma e'cosi'tanto pericoloso?

Ultima modifica:

tonio

Florello
guarda propio oggi io ho fatto un mix di propamocarb (previcur energy bayer ) tubecanalazolo (folicur se bayer ) e propiconalazolo (progreen compo )....USA UNA MASCHERINA ...:D

ma lasciate stare stò progreen ha soltanto il 7,6 di propiconazolo usate il lizocin che ha il 25,5 come il tilt 25

M

marcobri

Guest
Ciao mi dici le dosi e come li hai mixati insieme che li provo anch'io?
Grazie
P.S. Mi scrivi di indossare la mascherina........,ma e'cosi'tanto pericoloso?
per il previcur le dosi sono 100ml in 10lt d'acqua per 100mq.
il folicur 90ml in 10lt per 100mq
il progreen 50ml in 10lt per 100mq.
cmq anche io consiglio il lizocin al posto del progreen:Saluto:

Alto