• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Malattia prato

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Mi spiegate per cortesia il mixaggio come avviene? Se mi dite di usare la mascherina vuol dire che e' pericoloso?
 

tonio

Florello
tutti i fungicidi possono dare del fastidio,quindi è bene quando li si somministrano usare una maschera prottetiva agli odori.....
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Una cosa....ma devo mischiare il tutto nella pompa a pressione e spruzzare per tutta l'area? Ditemi ma e' pericoloso devo usare la mascherina? al consorzio agrario il previcur mi hanno detto 2 ml in un litro ma e' troppo?
 

tonio

Florello
li devi mischiare tutti nella pompa e spruzzare su tutto il prato uniformemente,non è che sia pericolo ma può dare fastidio respirare le esalazioni ,al consorzio ti hanno detto una caz...........devi dare 150ml in 10l x 100mq
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
Ciao, se parla cigolo stai tranquillo che al 99% ti risolve il problema, parlo per esperienza ....... io lo scorso anno lo avevo come il tuo, ma non era il funghicida che NON avevo dato preventivamente, ma una distribuzione di concime Sbagliata ( Fatta a mano ) prima, e il NON aver dato concime antistress in giugno ...... quindi mi ero ritrovato come te ..... per me uno dai troppa acqua e due il tuo prato non ha ALIMENTI e ti converrebbe dargli una concimatina con un antistress ..... ho usato il Floranid della compo e mi sono trovato molto bene e il poblema quest ´anno non l ´ho avuto .....

saluti

ha, non ti scordare una rastrellata leggera ogni 30 gg ....
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
Ciao, se parla cigolo stai tranquillo che al 99% ti risolve il problema, parlo per esperienza ....... io lo scorso anno lo avevo come il tuo, ma non era il funghicida che NON avevo dato preventivamente, ma una distribuzione di concime Sbagliata ( Fatta a mano ) prima, e il NON aver dato concime antistress in giugno ...... quindi mi ero ritrovato come te ..... per me uno dai troppa acqua e due il tuo prato non ha ALIMENTI e ti converrebbe dargli una concimatina con un antistress ..... ho usato il Floranid della compo e mi sono trovato molto bene e il poblema quest ´anno non l ´ho avuto .....

saluti


in questo periodo non si concima assolutamente ,non dare consigli errati......
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti, ieri sera dopo aver tagliato il prato ho tenuto buono i vostri consigli e ho dato il mix di fungicidi che mi avete consigliato voi.........ma va di sfortuna che dopo 4 ore si è messo a piovere non per molto ca. 15 minuti e non una pioggia forte, mi aiutate!!! Cosa devo fare ripetere subito un altra dose? O aspettare dopo 8 ,10 giorni? Cosa dite che quello che ho dato ieri è stato tempo perso?
Grazie sempre
Gianluca
 
M

marcobri

Guest
se la pioggia e' stata debole e durata poco credo che abbia compromesso quasi nulla anche perche' in 4 ore il principio attivo credo sia entrato "in circolo" di questi periodi puoi solo bloccare le patologie e la ripresa sara' abbastanza lenta.eventuali danni li riparerai in settembre con una trasemina riparatrice.tieni d'occhio la zona e se dovesse allargarsi ulteriormente farai un altro intervento.non esagerare con l'irrigzione e dai solo il necessario,anzi se sei capace mandalo in leggera sofferenza idrica.e' un buon deterrente naturale per "sgambettare" i funghi

marco
 
M

marcobri

Guest
grossomodo ogni 2-3gg e la regola generale per l'rrigazione estiva delle microterme,se ieri sera ha piovuto un pokino lascialo stare per un paio di gg.per quanto riguarda i tempi dipende dal tuo impianto cm eroga l'acqua.una normale irrigazione deve distribuire 15mm di acqua.se non l'ha fatto fi anche tua la prova della bacinella o del bicchiere.li poni in diversi punti del prato e con metro misuri la quantita' d'acqua che ci cade.quando coi tempi ti regoli che nel bicchiere dove ne cade meno arrivi a 15mm quello e' il punto di riferimeto col temporizzatore dell'impianto.
nelle irrigazioni si ragona sempre in mm :eek:k07:
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Visto che quando in aprile avevo rifatto il prato non ho pensato di mettere un 'impianto d'irrigazione ma ora che penso che fra 20 giorni vado in ferie ho adottTo questo sistemA: il prato e' di 30 mq. Ho messo un'irrigatore a turbina di media gittata fissato con dei picchetti in modo che rimanga saldo e che mi faccia i 180 gradi di cui ho bisogno di bagnare tutta l'area quindi adottero' i tempi che tu mi dici
Grazie
 
M

marcobri

Guest
diciamo che volendo 30mq sarebbero anche gestibili a mano.ma cmq l'impianto automatico e' comodo per non diventare schiavo dell'irrigazione e magari stare tranquillo quando come nel tuo caso devi assenrìtarti
 
Alto