• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo giardino = primi problemi

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il Ns. nuovo appartamento ha una striscia di terra http://forum.giardinaggio.it/proget...zi/107692-consiglio-impianto-irrigazione.html su 3 lati che era infestata da erbacce. Il sapientone di turno mi disse che anzichè diserbare sarebbe stato meglio dare della "calce nera" (una specie di concime che avrebbe bruciato le erbacce e che avrebbe dato forza al terreno senza lasciare tracce; non convinto mi sono recato in garden center dove mi hanno detto il contrario, cioè che il diserbante non sarebbe rimasto nel terreno mentre quell'altra cosa ci sarebb erimasta per anni. A questo punto interviene il sapientone più sapientone di tutti e mi dice che la cosa migliore per togliere "definitivamente le erbacce è ESTIRPARE": e così ho fatto...250 mq. di erbacce estirpate 1 ad 1 sfilando quante più radici possibili.
Dopo una settimana c'erano di nuovo!:burningma:cry:
Allora ho dato il diserbante ma la sera stessa è arrivata la pioggia.
Sono passati 11 giorni e si vedono solo pochi ciuffi ingialliti ma niente di MORTO.
Che devo fare? Posso motozappare lo stesso e magari intervenire dopo sulle erbacce?
Oppure popsso dare di nuovo il diserbante ed in questo caso tra quanto posso motozappare? Ho paura che il diserbante venga assorbito dal terreno e mi andrà a rovinare un ulivo secolare che dovrei mettere a breve.
Aiuto!!!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ti do la mia opinione ma da non esperto: intanto il diserbante non serve a nulla se le malerbe non sono in fase vegetativa ed in questo periodo mi sa che non lo siano tanto, poi dovresti anche indicare che tipo di diserbante hai dato. Tipo sei hai distribuito Glifosate questo è piuttosto biodegradabile pertanto non ci sono problemi.
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
il diserbante che ho dato è a base di glifosate e chi me lo ha venduto ha detto che viene assorbito dalle foglie e poi trasmesso fino alla radice ed nel terreno non dovrebbe lasciare traccia :confused:
Sarà vero?
Aggiungo che tra circa una settimana dovrebbero arrivarmi i rincospermun per il perimetro: li posso piantare subito?
Grazie
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Vi prego aiutatemi...
Ho già detto che ho dato il diserbante sulle erbacce "risorte" dopo l'estirpazione manuale, però sono passati 15 giorni ma solo alcune si sono ingiallite: non si è seccato niente!
Posso passare la motozappa e mischiare tutto? Cosa rischio? Avveleno il terreno? Dopo quanto potrò seminare?
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende dalle dosi che hai usato e dalla resitenza delle singgole piante morire prima o dopo o non morire affatto, l'ingiallimento è un segnale che per loro non c'è più niente da fare puoi fresare e seminare ser le temperature te lo consentono, se poi nascerà qualcosa d'indesiderato provvederai ad intervenire o ad integrarla.
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Per "...qualcosa d'indesiderato" intendi qualche pianta non ancora conosciuta sulla terra? :D
O parli delle stesse erbacce che risorgeranno?
Comunque quello che mi interessa sapere è se fresando le erbacce "avvelenate" che vengono interrate possono in qualche modo fare danni alle piante ed al prato che metterò.
Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,visto che è previsto un prato , bisogna fresare il terreno,poi eliminare le zolle di vegetazione con tutte le radici,e quindi preparare il terreno,rimuovendo eventuali sassi ,a questo vanno aggiunti dell'humus in concime organico,e della sabbia nel caso in cui il terreno si presenta pesante per far si che le radice del prato possono avere una sufficiente quantità d'aria anche dopo piogge intense,poi bisogna spianare il terreno,rastrellarlo rimuovendo eventuali pietruzze o resti di radici, in fine spianare tutto ed renderlo bello liscio,pronto per ricevere la semina,ciao puoi benissimo fresarlo non succederà nulla che possa rovinare le piante che andrai a mettere
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No intendo i semi che ancora non sono germogliati lo faranno e le piante ch enon hanno avuto dosi mortali potrebbero ripresentarsi, per il resto non succederà niente.
 
Alto