• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo fiore

Il Pallino

Apprendista Florello
è una rosa veramente bellissima, poco comune! che ne dici di una foto? o anche solo di una descrizione..:)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dai Melissa regalaci qualche foto della Canary, ne ho vista una dal vivo di recente ed ha delle foglie bellissime.
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Abbiamo provato a fare delle foto e c'è qualcosa che non va, o con la macchina fotografica o con i nostri metodi. Dunque, una descrizione verbale:
'Canary Bird' è una grande pianta, con lunghi rami ariosi che crescono in su e poi fanno lunghi laterali, in modo che la pianta è vestita dalla cima al suolo con foglie e fiori. Il legno è marrone, tutto coperto di spine grandi e piccole; le foglie hanno numerose piccole foglioline. I fiori crescono lungo i rami come gioelli su una collana: sono semplici, abbastanza grandi, di un bel giallo limone cremoso; anche i boccioli sono deliziosi. La nostra pianta cresce in un angolo un po' selvatico del giardino, dove fa bella mostra di sè, invece di essere costretta a crescere in un'aiuola tipica da roseto. UNICO NEO: 'Canary Bird' soffre molto gli attacchi del nefasto Coraebus rubi, le larve del quale distruggono i rami delle rose, predilegendo quelli di un anno. Nel caso della nostra pianta, l'anno scorso ha praticamente tagliato a metà i rami principali, dimezzando l'altezza della rosa e compromettendone la forma e la bellezza. E' un grande peccato! Però anche dopo i danni subiti 'Canary Bird' è bella...proprio bella.
La mia pianta è su innesto ed è stata piantata, credo, due anni e mezzo fa. Non si è mai ammalata ed è sempre cresciuta bene: una pianta facile insomma. E' collocata in un posto relativamente fresco e umido, in ombra parziale.
Melissa
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Prego! Oggi ho visto i primi fiori su 'Sanguinea' e 'Old Blush'. La stagione delle fioriture ha cominciato!
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
E proseguo (chissà perché): oggi ho visto i primi fiori su 'Fruehlingsduft' e 'Wildenfels Gelb', entrambi ibridi di R. spinosissima/pimpinellifolia. C'è qualcun altro che coltiva questi ibridi di rose botaniche? Sono belle!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Andreafxr ha, una Fruhling (la Fruhlingsmorgen, se non sbaglio) io ne prenderei volentieri una o due, ma non ho spazio!:D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, è una Fruhlingsmorgen ed è veramente molto bella, in questi giorni è in piena fioritura ed emana un profumo speziato fortissimo, lo si sente anche a qualche metro di distanza!
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Mi sento confortata, ci sono altri che amano queste rose. Allora, 'Fruehlingsmorgen' ce l'ho anch'io, e se è in fiore da te dovrebbe iniziare a fiorire fra poco anche da me. Terza e ultima del gruppo in giardino: 'Fruehlingsgold', che come le altre è una grande bellezza!
Il Pallino: Tieni conto che rispetto alle Fruehlings-rose 'Wildenfels Gelb' sembra essere più contenuta nelle sue dimensioni, ed è una rosa incantevole.
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Oggi hanno il primo fiore 'Général Schablikine', R. hugonis, 'Stanwell Perpetual', e R. foetida bicolor. R. hugonis rassomiglia molto a 'Canary Bird', e vorrei essere sicura di avere le varietà corrette. Gran belle rose comunque.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma daiii...cosi' senza le foto ci fai morire di curiosita' :embarrass la Hugonis poi è una delle mie botaniche preferite...
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ma scusa, non è che sei tanto lontano; perché non venire a vederle?
P.S. Ho dimenticato: ieri c'era il primo fiore anche su 'Single Pink'.
P.P.S. E oggi: 'Mutabilis'!
 
Ultima modifica:

MelissaA

Aspirante Giardinauta
E' organizzato! Ho lanciato l'invito, con tutte le informazioni, due-tre settimane fa sul forum Incontri ed Eventi; col tempo il messaggio è sparito dalla prima pagina. L'incontro è il 23 maggio ed è per i forumisti di Giardinaggio.it e per la CompagniadelGiardinaggio. Su questo forum nessuno ha risposto (spero che questo cambierà), ma dovrebbe venire un gruppetto di forumisti della CdG. Saremo forse in pochi, non aspetto una folla, ma persone appassionate di piante e di giardinaggio.
 
Alto