• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo collaudo ascocenda in coccio

caterina.

Giardinauta Senior
Complimenti :hands13: quindi il tuo metodo di coltivazione funzione alla grande , che belle radici e che splendida notizia quello dello stello , direi che la tua vanda se la spassa proprio :froggie_r

:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Si vede che gradisce molto la sistemazione delle radici nell'anfora. Bravo Roberto, hai avuto un'ottima idea :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti, sono contento, uno steletto ovviamente fa sempre piacere, ma principalmente per il fatto che il sistema dell'anfora non pregiudica in alcun modo la fioritura.

bravissimo
spero di diventare bravo qnt te
nn dimenticare foto della fioritura

Spero per te che diventi più bravo di me, infatti non ho grandi fioriture, ogni tanto queste benedette mi danno un contentino, niente di più :martello2

:Saluto:
 

thesisters_it

Giardinauta
bravissimo mare...e' una bellissima idea....quasi quasi sveglio fuori anche io la mia vanda con questo sistema....la studio sempre ben bene ma steli nemmeno l'ombra uffaaaaaaaaaaa!!!!
complimenti per il tuo e per la pianta che sembra gradire molto la sistemazione.....
notte notte.
 

mytyc

Giardinauta Senior
vabbe io finora ho sl una cambria regalatomi dalla fioraia xkè sfiorita ke mi sta facendo be n 4 steli
sl ke mi fa asp x vedere i fiori aperti
 

marlo

Aspirante Giardinauta
grazie mare a dir poco illuminante e gentile potrei provare a risolvere cosi'...ho paura di sbagliare e tarttar male questa meraviglia che ho in casa (appena potro' postero' qualche foto) con una situazione cosi' risolverei e per contenere le lunghezza delle radici e per una costante e soddisfacente umidita' intorno all impianto radicale e della pianta...solo una cosa nn ho compreso bene il contenitore con l acqua e' posizionato internamente all anfora o esternamente?
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Mi era sfuggita questa discussione, complimenti per i risultati e grazie di averli condivisi con tutti noi.
Mi piacerebbe un giorno avere una vanda o ascocenda, ma ho sempre avuto dei dubbi riguardo al vaso di vetro e di certo non potrei tenerla a radice nuda, ho una casa troppo secca. Quindi grazie, se e quando porterò a casa una di queste piante credo proprio che adotterò questo metodo, che trovo anche molto gradevole a livello di estetica. :Saluto:
 

Ele&Ro

Giardinauta
:inc:
Gran bella idea!!!!
Pensavo di non potermi permettere una vanda ma così forse potrei farcela...
Gran bella idea e complimenti per i risultati... non ho visto le foto dei fiori? :confuso: ci sono? :lol:
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie mare a dir poco illuminante e gentile potrei provare a risolvere cosi'...ho paura di sbagliare e tarttar male questa meraviglia che ho in casa (appena potro' postero' qualche foto) con una situazione cosi' risolverei e per contenere le lunghezza delle radici e per una costante e soddisfacente umidita' intorno all impianto radicale e della pianta...solo una cosa nn ho compreso bene il contenitore con l acqua e' posizionato internamente all anfora o esternamente?

Ciao
l'anfora non è bucata quindi in estate posso mettere dell'acqua anche dentro, un paio di dita (in genere a sera è quasi asciutto).
in inverno invece metto l'acqua nel sottovaso esterno per non esagerare con l'ur.
Pensa che in inverno hanno pochissime necessità, a dicembre per esempio è rimasta per 10 giorni senza che nessuno la spruzzasse e senza acqua sul fondo (partendo per le vacanze di natale dimenticai di mettere l'acqua)

:inc:
Gran bella idea!!!!
Pensavo di non potermi permettere una vanda ma così forse potrei farcela...
Gran bella idea e complimenti per i risultati... non ho visto le foto dei fiori? :confuso: ci sono? :lol:
:Saluto:
I fiori stanno per sbocciare, uno credo manchino pochi giorni, per gli altri li vedo un pochino più indietro.
Appena si apre il primo aggiorno il post, non so neanche che colore sia :D
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
scusate quindi le radici possono anche non toccare le pareti del vaso giusto? prendono l'umidità dell'aria...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E' proprio questa la differenza tra umidità e bagnato, queste piante amano molto l'aria umida, mentre devono restare bagnate il giusto e non in eterno come spesso si fa o si cerca di fare con le continue nebulizzazioni.

Comunque se l'anfora non è capiente le pareti le toccherà, e se non vuoi che resti incollata alle pareti ogni tanto bisogna muoverla.
I momenti in genere per fare questi movimenti sono 2: primavera ed autunno ovvero quando allungano le radici in maniera vigorosa :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
eccomi
con l'ultimo aggiornamento, con questa foto si chiude la storia dell'ascocenda in coccio, penso sia inutile continuare a metere aggiornamenti visto che la faccenda dura da più di 1 anno :D
Ma come ogni bella storia un lieto fine:
140.jpg


un bel fiore rosso che si sta schiudendo.

Ciao a tutti
 

caterina.

Giardinauta Senior
Complimenti per la riuscita alla grande del esperimento :hands13: vorrei tanto anche io una Vanda/Ascocenda rossa :rolleyes: la tua mi piacce tantissimo , se ti va posta anche la foto di tutti i boccioli aperti , mi piacerebbe tanto vederla :love:

Complimenti ancora :Saluto:
 
Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
:love: :love: :love:
é bellissimissima!!!!! promossa a pieni voti la tua yecnica anche se non avevo alcun dubbio... :hands13:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bravissimo Mare :hands13: esperimento perfettamente riuscito, ma visto il bellissimo colore del fiore, ti chiedo per favore di postare un po' di foto quando sarà completamente fiorita! :Saluto: :Saluto:
 

alcol

Bannato
eccomi
con l'ultimo aggiornamento, con questa foto si chiude la storia dell'ascocenda in coccio, penso sia inutile continuare a metere aggiornamenti visto che la faccenda dura da più di 1 anno :D
Ma come ogni bella storia un lieto fine:
140.jpg


un bel fiore rosso che si sta schiudendo.

Ciao a tutti

ecco allora per festeggiare paghi il pranzo a tutti ad MPC... carino il colore! sembra intonato alla primavera :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti :D

Alcol allora visto che io sono il festeggiato offro la cena, mentre tu mi fai un regalo come si suole fare quando si festeggia qualcuno, come regalo mi piacerebbe un Paphiopedilum rothschildianum, ma mi raccomando che sia FF e se non sai dove trovarlo ti indico anche il venditore Orchidee Rare lo ha in listino alla modica cifra di 200 eurozzi :D
Mi sembra un bel regalo che ti farà fare una bella figura :D
 

thesisters_it

Giardinauta
bellissimo il fiore mare! complimenti....sto meditanto di seguire il tuo metodo con la mia vanda....ma con le concimazioni come fai????
complimenti e' bellissima....
quando sara' tutto fiorito metti la foto? e' un colore bellissimo.
buona giornata
kate
 
Alto