• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto impianto di micro irrigazione in terrazzo

antoniolt

Aspirante Giardinauta
Ho un terrazzo di circa 10mtx10mt al primo piano di una palazzina coperto solo verso ovest dal palazzo stesso di 6 piani nel quale sono 4 anni che mi sono dato al giardinaggio ed alla cura dell’'orto, tutto in vaso naturalmente, con discreti risultati.
Ora in vista di questa estate vorrei sistemare l'impianto di irrigazione automatico che non ha mai funzionato a dovere perciò chiedo aiuto a voi esperti….
Attualmente ho una centralina che comanda un elettrovalvola alla qualche è collegato un tubo da 16 credo che porta l’acqua lungo tutto il perimetro del terrazzo.
A questo tubo periodicamente è collegato un tubicino piccolo di gomma al quale sono collegati in totale circa 120 gocciolatoi.
Attualmente nel terrazzo ci sono queste piante:
Vasi plastica da 1mt con 2 gocciolatoi ognuno:
14 con 2 gelsomini per vaso
13 per orto(pomodori, fragole, zucchine, insalata, peperoncini ecc)
1 ficus
1 siepe (non ricordo il nome)
4 fiori vari
2 edera
1 bougan ville
4 con cicas

Vasi di plastica da 50cm con 1 gocciolatoio:
3 camelie
3 fiori vari

Vasi di coccio da 50/60 cm di diametro con 1 gocciolatoio:
4 agrumi
1 albicocco

Ed infine su un altro lato del palazzo ho dei vasconi grandi con dentro delle piante grasse e qualche fiore irrigati sempre con lo stesso impianto.
I problemi che ho attualmente sono prima di tutto di manutenzione visto che periodicamente questi gocciolatoi si intasano, credo di calcare, facendo uscire sempre meno acqua quindi mi tocca periodicamente smontarli e pulire il gommino interno.
Visto che sono circa 120 gocciolatoi il lavoro è sempre lungo e fastidioso. Ho provato a montare un filtro a cartuccia telata all’ingresso dell’acqua dell’appartamento ma non ho risolto il problema.
Il secondo grosso problema che ho è che non riesco a irrigare uniformemente tutti i vasi visto che ci sono piante che hanno più o meno bisogno di acqua e non ho modo di regolarle singolarmente.
Per ultimo mi sembra che il gocciolatoio non vada bene per alcune colture, come per esempio per irrigare un vaso di 1mt seminato ad insalata dove i gocciolatoi bagnano solo due piccoli punti del vaso e non in modo uniforme nel vaso.
Lo stesso sistema di irrigazione mi pare di aver capito che non vada bene per gli agrumi che hanno bisogno di avere bagnata tutta la terra circostante. Per questi ultimi ho provato a comprare quel tubo poroso apposito per gli agrumi ma con i tempi di irrigazione dei gocciolatoi (circa 10-15 minuti) succedeva che la pianta riceveva troppa acqua.

Come posso fare per realizzare un impianto di irrigazione più efficiente, funzionale e sopratutto con meno manutenzione ??
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto devi verificare se i gocciolatori sono autocompensanti, non so se è un problema di maggiore durezza dell'acqua dalle tue parti, cmq. a me, del tipo autocompensante appunto, non si sono mai otturati in tantissimi anni!
Poi per regolare al meglio l'irrigazione devi installare un microrubinetto, che ti consenta di regolare ogni singolo irrigatore in maniera più precisa.
Ricapitolando il mio impianto è così composto: sul tubo principale da 20 mm. (nel tuo caso da 16 mm.) è innestato direttamente il gocciolatore, al quale è collegato il tubicino capillare (spaghetto), con al temine un microrubinetto, che avvolto con un pezzetto di filo di ferro viene infisso nel terreno del vaso.
Credimi funziona, è un sistema relativamente economico ma molto preciso, poichè si riesce ad ottenre l'irrigazione ottimale per ogni singolo vaso, l'unica cosa è che dovrai perdere un pò di tempo per la regolazione iniziale e considerare che con l'avanzare del caldo potrebbe cambiare un pò, però in liena di massima funziona!
Per avere un'idea dai un'occhiata a questa foto!
 

Allegati

  • Foto0160..jpg
    Foto0160..jpg
    96,5 KB · Visite: 2.168

antoniolt

Aspirante Giardinauta
I gocciolatoi che ho io sono quelli che si montano al termine del tubo capillare da 6lt/h. La soluzione che mi proponi tu è interessante però vorrei capire se anche questo tipo di gocciolatoio soffre di problemi di intasamento con un acqua molto dura come la mia.
Inoltre come risolvere il problema di irrigare per esempio un vaso con seminata della rughetta?? E per gli agrumi??
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ti ripeto, i miei non si sono mai intasati in molti anni di utilizzo, non so però se la durezza dell'acqua da queste parti sia paragonabile alla tua. Cmq. è importante che siano del tipo autocompensante per evitare problemi di irrigazione eccessiva nei primi e scarsa negli ultimi.
Se non vuoi cambiare tutto, dovresti sostituire almeno i gocciolatori e prenderne del tipo autocompensante regolabile, cioè lasci il tubo capillare e sostituisci solo il goccilatore con uno con la ghiera di regolazione, in modo da poter regolare pianta per pianta la giusta quantità d'acqua!
Per l'insalata va bene il tupo pororso, semmai ci interponi una valvola, in modo da regolare la quantità d'acqua necessaria.
Per gli agrumi aggiungi più gocciolatori, però del tipo regolabile, in modo da avere una maggiore bagnatura della superfice, con la quantità di acqua necessaria.
In alternativa, se proprio questa soluzione non ti convince dovresti creare un'altra linea indipendente (se il programmatore te lo consente), però considera i maggiori costi di tubazioni, elettrovalvola, ecc.
Rassegnati a dover dedicare molto tempo per riuscire a trovare la giusta combinazione tra quantità d'acqua e tempi di irrigazione, però una volta raggiunto il giusto equilibrio, l'impianto è totalmente autonomo e la manutenzione è praticamente nulla!
 
Alto