• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda in un' anfora troppo grande?

S

susie

Guest
Ciao a tutti,
scusate se per l'ennesima volta ripropongo il problema della bagnatura delle radici della vanda. Il fatto è che ho sistemato la mia vanda, comprata circa un mese fa, in un'anfora di coccio forse davvero troppo grande. La posizione che la pianta ha nella prima foto non è però quella consueta: abitualmente sta quasi appoggiata al vetro di una finestra e il cestello di plastica è sollevato circa fino al livello dell'imboccatura (in foto invece si vede la pianta che, senza il gancio, è sprofondata all'interno del vaso). Tra la punta delle radici più lunghe e il livello dell'acqua c'è una distanza di circa 20/25 cm.

Il problema è che dopo avere letto tutte (quasi!) le discussioni che ho trovato in internet sulla coltivazione della vanda, continuo ad avere le idee confuse. :martello:

Se, per esempio, tengo in acqua le radici per mezz'ora/un'ora, rimangono umide fino a sera, ma la mattina dopo sono secche, secchissime. E non so se devo almeno spruzzarle o lasciarle così. O meglio, so che devono asciugarsi tra una bagnatura e l'altra, ma non so per quanto tempo possano, o debbano, rimanere così secche.

Dubito che il vaso di coccio, con un po' d'acqua nel fondo che lo tiene umido solo nella parte più bassa, possa garantire alle radici la giusta umidità: oltretutto l'imboccatura del vaso è ampia e non so se l'umidità all'interno sia superiore a quel 55% circa che ho nell'ambiente intorno quando il riscaldamento è acceso (temp. massima 19/20 gradi; minima circa 16).

Insomma, se spruzzo le radici una volta al giorno e le immergo per bene due volte la settimana, secondo voi è troppo?

Per il momento, la pianta non dà segni di "vita"; le radici sono ferme, non c'è nessuna punta verde, in crescita. E questa stasi mi mette un po' d'ansia :D



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao!! anche io ho una vanda da pochi mesi(solo che sta malissimo a confronto della tua che mi sembra stare alla grande!!) e appena l'ho messa nell'anfora di coccio mi ha fatto 5 radici nuove (dall'unica che le rimaneva poverina...:cry:) proprio perché l'umidità è costantemente alta!! e te ne puoi accorgere (almeno io faccio così) perché toccandola la senti bagnata dall'alto al basso. io le vaporizzo le radici tutte le mattine e la metto a mollo 3 volte a settimana per 20 minuti 2 volte con solo acqua e la 3° con un pò di concime...ora non so se l'acqua sia troppa comunque mi sembra che gradisca!!! una domanda ma l'acqua la metti dentro l'anfora oppure ai un sottovaso apposito?? perché io avendo l'umidità intorno al 45-50% in casa oltre ad aver messo un sottovaso colmo d'acqua, dentro ci ho messo anche dell'argilla espansa che rimane sempre bagnata (segno che l'umidità è alta) ora non so se come la coltivo io sia giusto però potresti prendere spunto...poi spero che gli esperti confermino o mi correggano!!!!:Saluto:

p.s se la pianta è ancora in fiore penso che non ti debba preoccupare se non da segni di crescita, perché sta consumando le sue "energie" nel mantenere i fiori!!
 
Ultima modifica:
S

susie

Guest
Ciao! La mia sembra stare alla grande solo perché ce l'ho da un mese solo: in realtà le radici non sono già più turgide come i primi giorni. E comunque se la tua ha fatto 5 radici nuove vuol dire che sei sulla buona strada!:hands13:

Come magra consolazione, anzi, come tristezza aggiuntiva, c'è il fatto che domenica scorsa sono tornata nel garden dove avevo preso la vanda: ne erano rimaste tre in condizioni penose: l'apparato radicale ridotto e rinsecchito, i fiori già appassiti, le foglie sofferenti. E' triste che il più maldestro e inesperto coltivatore dilettante riesca comunque a mantenere una pianta meglio di chi le piante le vende e un poco dovrebbe conoscerle.:(

Tornando alla mia: dentro il vaso c'è l'acqua a una distanza di una ventina di cm dalla punta delle radici; radici che si seccano in fretta quando le spruzzo soltanto; rimangono umide invece almeno mezza giornata dopo i "bagni".
Il mio dubbio è che un vaso così largo e con una imboccatura ampia serva a poco o a niente. Comunque intensificherò la frequenza dei bagni...

Sulla fioritura probabilmente hai ragione:)
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
anche a me è capitato di entrare in alcuni vivai e di trovare delle vanda in vasi di vetro immerse nell'acqua sino alle foglie!!! ora che mi ci fai pensare anche le radici(anzi la radice XD) della mia si seccano come le tue...comunque penso che sia una cosa normale di questa coltivazione che infatti permette di avere una buona umidità attorno alle radici (umidità che comunque noi non vediamo né sentiamo) che garantisce l'habitat "ideale" di queste orchi...il fatto dell'imboccatura troppo grande non credo che sia un problema...non saprei...io aspetterei i consigli degli esperti!! prova a immergerla più spesso e vedi come ti trovi...un ultimo consiglio:attenta a non far entrare acqua nel colletto, se vuoi vaporizzare fallo solo sulle radici, non concimare, aspetta che sfiorisca...sicuramente sono tutte cose che già sai comunque è sempre buona norma ripeterle!! ciao!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Il problema è che tu pensi che la cosa giusta è che le radici restino bagnate fino al giorno dopo, ma non è affatto così.
sia con l'anfora sia senza (per esempio in serra) non avviene questo e non deve avvenire questo, altrimenti la tua pianta morirà in breve tempo.
Le orchidee e le vanda ancora di più devono rispettare un ciclo di bagnato asciutto.
Quello che serve è che intorno ci sia un'umidità ambiente elevata e l'anfora o la serra assolve esattamente a questa funzione, ovvero consentono di avere le radici asciutte ma a dare quel micro clima umido per cui la pianta non deperisce.
purtroppo spesso dopo ciò che si legge in rete, crediamo (è successo anche a me) che le orchidee debano stare costantemente bagnate, perchè purtroppo diamo alla parola umido un significato sbagliato.
Ti faccio un esempio se esci sotto un porticato mentre fuori piove con molta probabilità ci sarà un'umidità prossima al 100%, quindi il massimo dell'umidità, ma di certo tu ti sentirai asciutta.
la stessa cosa avviene con le radici della tua vanda tu le senti asciutto ma intorno a loro c'è un'ur prossima al 100% e questo a loro basta :D.
Stai tranquilla tu spruzza le radici tutte le mattine e non preoccuparti :D, azi evita anche di fare bagnetti e cose del genere, e diluisci il concime nell'acqua delle spruzzature.
personalmente spruzzo tutti i giorni con acqua concimata da 0,25 g/l a 0.5 g/l dipende cosa ho nello spruzzino in quel momento.

Per il fatto che non vedi movimenti è normale, non è questo il periodo di movimenti radicali, li avrai a primavera inoltrata ed a fine estate.
 
Ultima modifica:
S

susie

Guest
io aspetterei i consigli degli esperti!! prova a immergerla più spesso e vedi come ti trovi...un ultimo consiglio:attenta a non far entrare acqua nel colletto, se vuoi vaporizzare fallo solo sulle radici, non concimare, aspetta che sfiorisca...sicuramente sono tutte cose che già sai comunque è sempre buona norma ripeterle!! ciao!!!!

Aspetto le indicazioni degli esperti, ma anche la tua esperienza è preziosa, dato che sei riuscito a trovare un metodo di coltivazione corretto. Grazie per i consigli! :Saluto:
 
S

susie

Guest
Ciao
Il problema è che tu pensi che la cosa giusta è che le radici restino bagnate fino al giorno dopo, ma non è affatto così.
sia con l'anfora sia senza (per esempio in serra) non avviene questo e non deve avvenire questo, altrimenti la tua pianta morirà in breve tempo.
Le orchidee e le vanda ancora di più devono rispettare un ciclo di bagnato asciutto.
Quello che serve è che intorno ci sia un'umidità ambiente elevata e l'anfora o la serra assolve esattamente a questa funzione, ovvero consentono di avere le radici asciutte ma a dare quel micro clima umido per cui la pianta non deperisce.
La stessa cosa avviene con le radici della tua vanda tu le senti asciutto ma intorno a loro c'è un'ur prossima al 100% e questo a loro basta :D.
Stai tranquilla tu spruzza le radici tutte le mattine e non preoccuparti :D, azi evita anche di fare bagnetti e cose del genere, e diluisci il concime nell'acqua delle spruzzature.
personalmente spruzzo tutti i giorni con acqua concimata da 0,25 g/l a 0.5 g/l dipende cosa ho nello spruzzino in quel momento.

Per il fatto che non vedi movimenti è normale, non è questo il periodo di movimenti radicali, li avrai a primavera inoltrata ed a fine estate.


Grazie mare! Però per rincuorarti un po', dato che potresti sentirti un filino stanco a ripetere le stesse cose per 58 volte :D, tengo a dirti che effettivamente l'importanza del ciclo bagnato-aciutto l'avevo imparata leggendo i tuoi post (anzi, so quasi a memoria un tuo riepilogo delle regole basilari sulla coltivazione della vanda :), in cui dicevi che d'inverno spruzzavi a giorni alterni e ogni tanto versavi un mezzo litro d'acqua sulle radici ).
Tuttavia, da studente un po' testone:martello:, qualche dubbio mi era rimasto :confuso:,
per esempio su quale dovesse essere la durata del periodo "asciutto" in un ambiente come il mio, che d'inverno ha un'umidità di circa il 55% (dubbio adesso risolto: spruzzature giornaliere) e poi sulla efficacia del mio vaso, che non solo ha una pancia larga, ma ha anche un'imboccatura molto ampia.
La mia impressione (probabilmente sbagliata) è che ci sia poca differenza fra l'umidità esterna e quella interna, almeno nella parte alta del vaso, dove si trova il cestello.
Ricordo una foto del tuo vaso (il secondo, non l'anfora) e mi sembrava più stretto.
Oggi però provo a mettere l'igrometro dentro il vaso...

Comunque ok, spruzzature tutti i giorni, niente bagni (ed un po' mi dispiace perché quando la immergevo per mezz'ora mi sentivo in pace con la coscienza :D), e magari spruzzatura supplementare quando accendo la stufa a legna e l'aria diventa secchissima.

E poi, soprattutto, grazie infinite a te per l'infinita pazienza!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non ne avevo dubbi :D :D :D sarebbe stato strano il contrario.

Comunque io ho dovuto cambiare anfora perchè era troppo picola in larghezza ma soprattutto in altezza.
ora ho un vaso di terracotta, semi smaltata, cilindrico. Molto più grande del precedente e a bocca larghissima, funziona comunque lo stesso.

Vedrai che tutto andrà bene :D
 
S

susie

Guest
Ho ancora dei dubbi :embarass: le radici della mia vanda non stanno facendo progressi. Al contrario, sembrano più avvizzite :(, hanno le punte scure e, in certi casi, presentano dei tratti marroni, non molli, ma scuri.
A rendermi perplessa c'è poi questa considerazione: Spulky ottiene ottimi risultati bagnando le sue ascocende, che non stanno in vaso (forse in una serra?), una volta sola la settimana; io invece, seguendo il sistema ormai ampiamente collaudato di marealto, spruzzo tutti i giorni le radici della mia vanda che, dentro l'anfora, dovrebbe godere di una maggiore umidità.
Naturalmente ci sono tante variabili di cui tenere conto, però in linea di massima i due sistemi non mi sembrano equivalenti...:confuso:

Altra cosa: le radici aeree delle phal, che io non bagno mai, hanno una consistenza corposa, risultano turgide anche al tatto: le radici della vanda, invece, una volta asciutte, sembrano davvero secche. E' normale?
Credo comunque (o meglio, spero) che la mia pianta sia ancora in una fase di adattamento al nuovo ambiente (oltretutto ha ancora due fiori) e mi auguro che prima o poi si decida a "muoversi", sempre che io non combini qualcosa di irreparabile nel frattempo... :martello2
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
guarda dalla foto precedente a me sembra che le radici stiano benissimo
magari fai una foto sulle radici e così possiamo valutare meglio macchie e aspetto.
Altra cosa:
noti avvizzimenti delle foglie basse?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non so quanto possano essere equiparati i due sistemi per gestire le vanda

però quando parlavo di bagnarle una volta a settimana in inverno, mi riferivo a piante tenute in casa, e in quel caso di norma, le mie, sono appoggiate in vasi di vetro o appese (una sola, non ho spazio per tenerle appese)
il tempo di ammollo è intorno alla mezz'ora (ho cominciato a seguire questo programma leggendo le istruzioni della Anco scritte sul tagliandino della mia prima vanda)
ho notato che funziona bene con piante con radici piuttosto cicciotte, quelle che hanno radici molto fini in genere pian piano le perdono e aumentano quelle con diametro maggiore
che immagino, possano immagazzinare una maggiore quantità d'acqua e durare più giorni senza essere bagnate.

comunque se bagnando una sola volta a settimana mi dovesse sembrare poco, lo faccio più spesso tipo ogni 5 gg (tempo permettendo, altrimenti si devono accontentare del mio tempo libero nel WE)

a casa in inverno la temperatura media è tra i 16 e i 18 gradi
se a casa tua hai medie molto più alte, tipo 20 22 sicuramente la pianta necessiterà di maggiori annaffiature

devi osservare, non solo le radici, anche le foglie, come ti ha detto mare,
in questo modo pian piano capirai se il trattamento è gradito o meno

le punte scure delle radici, se sono la parte in crescita, non ha nulla di irregolare
le vanda a fiore rosa rosso o blu scuro (deduzione fatte osservando le mie) hanno le crescite scure
quella a fiore bianco ha la crescita fresca di un verde brillante piuttosto chiaro

quindi, se la tua vanda ha le punte delle radici in crescita (se mettessi qualche foto specifica del particolare magari possiamo vedere se sono effettivamente così) direi che sta bene :)

:Saluto:
 
S

susie

Guest


Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Sì, le foglie basse sono un po' avvizzite, grinzose, nell'attaccatura (ma forse anche perché da lì escono delle radici); e nelle altre mi sembra di vedere con più evidenza la "grana" in rilievo: però onestamente non ricordo come fossero quando l'ho presa. Di certo le due foglie basali presentavano fin dall'inizio le punte ingiallite e, in generale, le foglie più basse erano giallognole anche nel garden.

Nell'ultima foto si dovrebbe vedere la radice con l'estremità e la parte centrale scure: adesso però, essendo asciutta, il colore si nota appena.:confuso:
Poi ci sono tante radici molto sottili che credo siano proprio secche.

Non so cosa si capisca da queste foto malfatte e in controluce :embarass

Leggo solo ora il mess. di spulky: non mi sembra ci siano radici in crescita; le punte sono annerite, ma assolutamente ferme.
In casa mia le temp. vanno dai 16° ai 19/20° e nell'ambiente in cui è collocata la vanda l'umidità è intorno al 55/60 %.

Grazie ad entrambi per la consulenza express!:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
guarda a vederle così a me sembrano ok.
le radici sottili, pian piano seccano anche le mie sono andate, ma in cambio con il tempo sono nate dei wrustel :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao
le parti più o meno scure, come mostrate in foto, sono abbastanza normali
non ha radici in crescita ma nemmeno radici messe male,
è vero che dalle foto si capisce molto meno che dal vivo

eventualmente tieni controllato, e vedi come prosegue il tutto, mi pare una pianta normale senza segni di problemi particolari.

però scegli un sistema
o l'anfora o come faccio io, e mantienilo
i cambi continui non sono in genere congeniali alle piante

:Saluto:
 
S

susie

Guest
però scegli un sistema
o l'anfora o come faccio io, e mantienilo
i cambi continui non sono in genere congeniali alle piante

Beh, la diagnosi fa ben sperare!:)
D'accordissimo sui cambiamenti! Il sistema comunque è sempre lo stesso: la vanda sta dentro l'anfora e la spruzzo ogni mattina.

:Saluto:
 
S

susie

Guest
guarda a vederle così a me sembrano ok.
le radici sottili, pian piano seccano anche le mie sono andate, ma in cambio con il tempo sono nate dei wrustel :D

Un'altra bella notizia rassicurante! Solo che io i wurstel li ho sempre odiati :D (tranne quando li usavo come bocconcini per insegnare al cane a fare le piste; bei tempi :))

grazie! :Saluto:
 
S

susie

Guest
Ragazzi, ma quanto dura la fase "riposo" per le vanda (si dirà così al plurale:confuso:), considerando anche l'adattamento ad un nuovo ambiente?

Qual è la vostra esperienza?

La mia ha ancora due fiori e l'apparato radicale sta gradualmente riducendosi, a causa delle radici che progressivamente si seccano e marciscono, oppure marciscono direttamente (e non è dubbio di poco conto).
Insomma, non so se ci si arriverà mai ad un periodo vegetativo :(

Le foglie però sembrano godere ancora di buona salute.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se le radici marciscono non bagnare ogni giorno.
Attualmente la mia sta da 6 giorni senza un goccio di acqua e bagnerò le radici il 3 gennaio visto che ora sto a 300 km di distanza :D

Prima di primavera non credo che vedrai nuove radici
 
S

susie

Guest
Mi sento molto stupida a non capire se il problema derivi da un eccesso o da una mancanza di acqua: il fatto che le radici prima avvizziscano e poi marciscano mi farebbe pensare a quest'ultima possibilità, però forse non è detto. E poi alcune sono marcite direttamente:). In effetti l'umidità dentro il vaso è alta.
Mi piacerebbe sapere in quali condizioni le vanda vivono in natura, anche se le specie saranno tantissime e diversissime quanto ad habitat e la mia vanda è un ibrido vattelapesca: farò un giro in internet.

Se solo le radici non sembrassero un fascio d'erba secca quando le sento al tatto la mattina! :sgrunt:
Farò comunque dei tentativi: 1) vedere cosa succede a spruzzare a giorni alterni.

Eh, sarà un inverno lungo:D (e magari di sti tempi fosse la vanda l'unico problema... :storto:)

Grazie mare!
 
Alto