• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda in un' anfora troppo grande?

S

susie

Guest
Mannaggia, non mi ero accorta che sull'altra faccia del cartellino c'era il nome! :martello:
Bene: vanda robert's delight red
http://www.orchidweb.com/orchidofweek.aspx?id=590

Adesso però ne so più o meno quanto prima...avanti con il tentativo 1!

Forse però il concime Green Jungle Orchid Food farebbe miracoli...:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
Ciao!
Sono di nuovo qui a chedere consigli per la vanda che ho da quest'inverno: il vecchio apparato radicale era quasi completamente andato eppure la pianta sembrava non risentirne e continuava a far crescere nuove foglie, senza perdere nessuna delle vecchie.
Poi ha cominciato (finalmente! :froggie_r) a far spuntare nuove e grosse radici (alcune già di sette, otto cm).

Una settimana fa, approfittando del caldo, l'ho messa fuori, all'ombra (una mezz'ora di sole filtrato al massimo), pensando che sarebbe "esplosa", invece poco a poco sta chiudendo le foglie.
In effetti i pomeriggi sono ventilati e l'umidità di giorno è sul 40/50%; meno che in casa.
Pensavo però che la sistemazione fuori fosse da preferire per la luce molto più intensa. Stasera l'ho rimessa dentro, ma sono un po' perplessa e vorrei sentire i vostri pareri.

P.S. Naturalmente quando era fuori spruzzavo le radici molto più spesso e la immergevo ogni due o tre giorni. Non ho mai bagnato le foglie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anche le mie sono fuori da circa una settimana, le immergo 10 minuti tutti i giorni e le spruzzo 2/3 volte lungo la giornata proprio perchè c'è sempre un po' di vento e si asciugano in fretta...
 
S

susie

Guest
Anche le mie sono fuori da circa una settimana, le immergo 10 minuti tutti i giorni e le spruzzo 2/3 volte lungo la giornata proprio perchè c'è sempre un po' di vento e si asciugano in fretta...

La mia è in un'anfora, ma proverò a rimetterla fuori e ad immergerla ogni giorno; magari prima lascio passare un po' di tempo e vedo cosa succede a tenerla in casa.

Il problema è che alcune grosse radici sono cresciute piuttosto in alto sul fusto e per bagnarle devo immergere anche le foglie. Rischio marciumi? Devo tenerla rovesciata per un po'?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ah scusa, avevo capito che l'avevi messa fuori ma senza anfora...non so che dirti, io le tengo appese, è Mare l'esperto per l'anfora... per le foglie immerse non so, io in tanti anni non le ho mai bagnate, ho sempre paura dei marciumi, cmq le radici che crescono in alto sul fusto io le nebulizzo leggermente, però le mie hanno anche radici lunghe e quindi si idratano con quelle...la tua ha solo le radici in alto sul fusto? cmq se bagni anche le foglie è meglio che poi, come hai detto tu, la fai scolare bene rovesciata...
 
S

susie

Guest
Grazie mille Ariel,
anch'io mi limitavo a nebulizzare leggermente le radici alte (che però sono le più grosse e lunghe) e forse è proprio per questo che si è disidratata: quelle nell'anfora (che immergevo) sono ancora poche e troppo corte per idratare bene la pianta. Per metterla fuori aspetterò che crescano ancora (peccato però doverla tenere in casa), oppure che arrivi il caldo terribile e umidissimo :storto:

Se neppure tu hai mai bagnato le foglie, credo proprio che non comincerò a farlo neanch'io.
:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Credo anch'io che sia meglio tenerla in casa, una pianta con poche radici sicuramente si disidrata più velocemente stando fuori...speriamo faccia in fretta a far crescere le nuove :) :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo con tutto il discorso fatto

io quando le metto fuori le bagno tutti i i giorni, non le spruzzo mai, non sono a casa durante il giorno
quando mi sembra troppo caldo bagno mattina e mezzogiorno, a volte se sono di corsa a mezzogiorno faccio la sera
non mi preoccupo mai se rimangono ammollo anche le foglie, immergo fin dove ci sono le radici, e spesso vengono annaffiate dall'impianto automatico di irrigazione, quindi le foglie prendono acqua in abbondanza, comunque non rimane mai a lungo, asciuga

per ora marciumi non ho avuti (i cadaveri hanno avuto una storia diversa, non sono mai arrivate al giardino)

:Saluto:
 
S

susie

Guest
io quando le metto fuori le bagno tutti i i giorni, non le spruzzo mai,
per ora marciumi non ho avuti (i cadaveri hanno avuto una storia diversa, non sono mai arrivate al giardino)

:Saluto:

Per quanto tempo le lasci a bagno?

Io avrei dovuto tenere conto del fatto che ancora le radici nuove non erano né abbastanza lunghe né abbastanza numerose: le spruzzature evidentemente erano sufficienti finché stava in casa, poi fuori non lo sono state più.
Anche oggi qua da me c'è un vento infernale e si prevede brutto tempo per la prossima settimana: quindi la vanda starà in casa ancora un po'. Adesso è in ammollo-terapia :D

Poi riproverò a metterla fuori e a bagnarla: quando avrà formato un apparato radicale decente dovrò tenere conto anche del "fattore anfora", che, per quanto larga, dovrebbe garantire un'umidità maggiore...

le radici esterne:


Uploaded with ImageShack.us

due radici interne in crescita


Uploaded with ImageShack.us

le foglie grinzose di destra


Uploaded with ImageShack.us

e le foglie molto più lisce (?) di sinistra:


Uploaded with ImageShack.us
grazie:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Ogni cambiamento comporta dei tempi di adattamento, ovviamente la spruzzatura poteva bastare tenendola dentro, ma fuori l'acqua che cade nell'anfora asciuga presto.
Cerca di lasciare molta acqua nell'anfora e vedrai che pian piano si riprende.
Devi cercare di comprendere i fattori ambientali.
Molta ventilazione e caldo = maggiore evaporazione (oltre a spruzzare le radici lascia acqua nell'anfora che però non tocchi le radici)
Poca ventilazione = evaporazione limitata (basta l'acqua che finisce sul fondo con la spruzzatura)
 
S

susie

Guest
Ciao Mare!

In effetti da quando l'ho messa fuori non solo l'ho spruzzata più spesso, ma l'ho anche immersa più volte; quello che non ho pensato di fare, invece, è stato aggiungere acqua nell'anfora :martello::D

Sono comunque molto contenta per la ripresa delle radici!:)
Grazie!
 
S

susie

Guest
Ciao,
aggiorno la situazione della mia vanda, anche per rispondere ad Ariel che gentilmente aveva chiesto notizie.
Avevo riprovato a rimetterla fuori, anche perché tenere una vanda in casa d'estate, in un ambiente tra l'altro non luminosissimo, mi sembrava un'eresia. Avevo versato molta acqua dentro l'anfora e speravo che l'umidità così fosse sufficiente.
Come ho riposizionato fuori la vanda, ha ripreso a soffiare un vento forte e continuo (non ricordo un'estate così ventosa dalle mie parti): fatto sta che caldo e vento (o comunque la nuova collocazione) hanno bloccato la crescita delle radici che stavano allungandosi e le foglie si sono ancora più chiuse.
Morale: ho rimesso la pianta in casa. Probabilmente non avrei dovuto mai spostarla, finché l'apparato radicale non si fosse sviluppato di più: una delle cose che ho imparato è che le piante odiano gli spostamenti e impiegano molto tempo prima di adattarsi alla nuova condizione.
Spero che le radici riprendano a crescere in fretta.

La cosa che mi meraviglia un po' però è che l'altra vanda, quella acquistata con le radici appallottolate e incollate, dopo avere perso gran parte delle radici, messa all'esterno sta benissimo (pur avendo meno radici della prima); insomma non presenta segni di sofferenza.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io posso parlare per la mia esperienza personale, minima su poche piante

quando riesco a metterle fuori, in una posizione adeguata tra luce e ombra, esplodono sempre,
magari si rovinano un po' le foglie per il sole, ma in breve ripartono sempre radici nuove foglie e fioriture
l'importante è annaffiarle adeguatamente, che in questo periodo significa almeno 15-20 min al giorno di acqua
sia nel secchio o da irrigatori, l'importante è che riescano a bere a sufficienza anche a piccole dosi
io quando ho poco tempo faccio qualche min la mattina e qualche min il pomeriggio
necessitano di idratazione ma non amano ristagni e ambienti costantemente troppo umidi
sole e aria e poi acqua va bene, o almeno.. alle mia piace

p.s. mi sono accorta che ho ripetuto quel che avevo scritto qualche messaggio e qualche mese fa
:)
 
S

susie

Guest
Io la tengo in immersione 10/15 min. ogni mattina; poi spruzzo le radici (solo le radici) altre due volte nel corso della giornata, insistendo finché non diventano verdi; c'è anche da considerare che è dentro un'anfora...
posso comunque provare a bagnare ancora di più
anch'io pensavo che fuori dovesse esplodere :confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la bagni per 10-15 min ogni mattina e poi sta dentro un'anfora direi che è sufficiente

domanda
sul fondo dell'anfora lasci dell'acqua?
 
Ultima modifica:
S

susie

Guest
Di acqua dentro l'anfora ce n'è parecchia (l'anfora è davvero grande) ed arriva ad una decina di cm dalle radici.
Di fatto le radici le bagno, anche se con spruzzature, altre due volte nel corso della giornata.
Insomma, davvero non so capire il perché di questo blocco; c'è da dire che la pianta aveva cominciato a vegetare e a sviluppare le radici quando era in casa, a fine primavera; l'unica ipotesi che posso fare (ma che non mi convince molto) è che sia stata danneggiata dal cambiamento drastico delle condizioni ambientali nel momento delicato in cui stava rinnovando l'apparato radicale.

Comunque nel complesso male non sta: ha continuato per tutto l'inverno a far spuntare nuove foglie e anche adesso ce n'è una in crescita. Spero riparta...:)
Il dubbio era sostanzialmete questo: lasciarla fuori, aumentando ancora le bagnature, o riportarla in casa. Non so se ho fatto bene a scegliere la seconda opzione :confuso:
 
Alto