• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo collaudo ascocenda in coccio

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a Tutti, sono passati 8 mesi dalla mia prova di coltivazione,
ho deciso quindi di aggiornare il post:
Questa la visione generale delle radici:
3933722250_1deaf29dc2_o.jpg

Questo un loro particolare:
3933722318_fc7d4f849a_o.jpg

Questa la visione della pianta completa:
3932940297_f2455859a6_o.jpg

complessivamente la pianta sta bene, ma ancora non è fiorita, ma non dispero poichè è solo da aprile che viviamo in questa casa dove può godere del sole pieno per molte ore della giornata.
Se si nota ci sono 4 foglie molto più lunghe delle altre, quelle foglie sono nate nella vecchia casa, dove la luce era veramente poca, mentre quelle nuove sono ritornate ad essere corte.
PS. si dispensa dal commento sul pavimento rosso :lol:
ognuno ha la sua croce, questa è una delle mie :roll:
Baci a tutti
 

marco837

Florello Senior
Complimenti,
l'apparato radicale sta davvero benone!
non immaginavo che con poco ricambio d'aria sarebbe potuta vegetare così bene!
Complimenti per l'esperimento davvero ben riuscito che verrà sicuramente copiato da molti!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Hai avuto veramente un ottima idea , seguirò attentamente il post per vedere i futuri sviluppi … forse la proverò anche io quest’ inverno , mi piacce sia esteticamente sia perche non bisogna più annaffiare e nebulizzare ogni giorno e nonostante questo le radici si trovano in ottima forma .. se non la faccio questo inverno di sicuro metterò in pratica questa idea prima di partire per le vacanze :D

:Saluto:
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Complimenti, avrei detto che nel coccio e con pochissima luce le radici avrebbero sofferto un po', tutto questo a contrastare la teoria !!!!!! Bravissimo, la pianta ha vegetato benissimo !!!!!!
zeug
 
S

susie

Guest
ma le radici toccano il fondo dell'anfora? e capita che si attacchino da qualche parte?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma le radici toccano il fondo dell'anfora? e capita che si attacchino da qualche parte?

Ciao
Prima non toccavano, ora si, può capitare che si attacchino, questo succede quando le radici si allungano, ma basta muoverla ogni 2 o 3 giorni e non ci sono problemi. :Saluto:

Comuque aggiornerò ancora il post tra qualche mese, infatti credo che a breve riparta con l'allungamento delle radici.

Grazie a tutti
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
caspiterina mare, che bella crescita:food::food: le radici stanno benissino.
quindi a quanto capito anche se le radici toccano il fondo non importa...bene bene:D:D
non posso far altro che :hands13::hands13::hands13::hands13::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
piccolo aggiornamento, le radici crescono, ma la cosa che più mi ha fatto felice è il vedere ieri lo spuntare di uno stelo :lol:
ecco le due foto:
ascdic2009.jpg

steloasc.jpg



Ciao a tutti
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Complimenti, radici in splendida forma e ora anche lo stelo :hands13:

Io sono una di quelli che ti ha copiato l'idea, più o meno...

Da quando l'ho portata dentro mi sembra un po' sofferente, soprattutto perchè non posso spruzzarla in libertà come prima.

Ho comprato un vaso (molto più piccolo del tuo) con l'apertura grande in modo che le radici siano comode e al tempo stesso circoli aria.

Ogni giorno bagno il vaso in modo che assorba l'acqua senza lasciarne all'interno, poi spruzzo un po' le radici.

Non so se funzionerà però, è lì solo da poco :confuso:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao Emanuela
se il vaso resta bagnato vedrai che funziona anche così, probabilmente in estate dovrai fare qualcosa per fare restare acqua sul fondo così da poterla lasciare al sole senza che si asciughi tutto rapidamente. :Saluto:
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Complimenti Marealto !ottimo risultato!!unostelo!:eek:Anch'io sto avendo delle difficoltà con le mie vande ..per adesso sono piccole e le ho messe nell'orch .ma presto penso di copiare la tua idea!
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao Mare.
Complimenti sia x l'idea che x lo stelo!
Bravissimo:hands13:

Allora, ora non ci resta che aspettare le foto della fioritura:D
:Saluto:
 

alcol

Bannato
meraviglioso.... foto foto :azz: ma gia' le hai messe...

foto foto... :baf: dei fiori, quando sara' maturo ... :hands13:

:love::love::love:

mazza che manona che hai maretto :crazy:


:fischio:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Bravoooooooooooooooooooooo!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r :love:

Aspettiamo le foto della tua bellezza in fiore!!!!!
:love_4:
 
Alto