• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli post-acquisto!!

luna70

Giardinauta
Ciaoo a tutti!!

Allora presa da una sindrome "depressiva-spendacciona", mi sono attaccata ad internet ed ho comprato dal sito di david austin delle rose a radice nuda :eek: :eek: !!! BELLISSIME.... speriamo che lo siano altrettanto quando saranno nelle mie mani.....:squint: :squint:

Ho comprato 3 william shakespeare, 2 st.swithum rampicanti, e una piccola sister elizabeth per il mio famoso (vedi vecchio topic!) orcio di terracotta....:D
e fin qui a parte gli urlacci di mio marito, che è l'addetto alle buche e ai trapianti, tutto è OK!

Adesso però (mai pensarci prima.... ovvio :martello: !) mi viene un atroce dubbio:
io non sono assolutamente ferrata con le rose a radice nuda, mi arriveranno non prima di metà/fine novembre e per allora, la terra del mio giardino (abito vicino a Milano quindi piuttosto freddo in quel periodo), potrebbe essere già bella dura (e magari pure gelata:cry: )

Come farò a piantarle? Sul sito dicono che le rose a radice nuda devono essere piantate da novembre a febbraio (escluso gennaio, che non vengono neanche inviate) entro 2/3 giorni dalla consegna!! E se il terreno non lo permettesse??
Inoltre ci sono indicazioni precise su come piantarle?

Ultimo terribile atroce dubbio: visto che il marito mi strozza se gli chiedo di "bucare" (ecco dice proprio così!!!:confuso: ) il SUO prato, ho la sensazione che alcune nuove rose rischiano di andare a rimpiazzare altre rose, che ho intenzione di spostare in vaso o addirittura sopprimere, perchè acquistate lo scorso anno, hanno fatto una fioritura piuttosto misera e si sono ammalate in continuazione durante tutta la primavera/estate.

Se così fosse, ho poche possibilità che ce la facciano? Posso in qualche modo utilizzare le stesse buche, o almeno la stessa area, visto che ho letto in più parti che le rose non devono essere piantate in luoghi dove sono state piantate rose in precedenza?

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, ciao:Saluto:

Paola-Luna

Florello
per prima cosa avresti dovuto espressamente chiedere che le rose ti venissero spedite prima... Non puoi farlo ora? Mandi una bella mail e spieghi per la fine di novembre è troppo tardi: che te le mandino almeno per la fine di ottobre...
Se poi proprio non riesci a fartele spedire prima, allora l'unico consiglio che ti posso dare è quello di sistemarle temporaneamente in vaso. Infatti le rose a radice nuda vanno trapiantate presto e mantenute umide (attenta alle gelate). Poi quando sarà primavera (febbraio-marzo) potrai metterle a dimora. Nel frattempo avrai tutto il tempo per convincere tuo marito a bucare il prato. Le rose inglesi sono molto belle specilamente se sistemate a tre di una stessa varietà: fanno un'aiuola molto colorata. Quindi dovrai pensare ad aiuole di un metro di diametro come minimo.
Infine, non ti consiglio di sistemare le nuove rose dove prima ce ne erano altre: le rose amano il terreno nuovo e non quello usato da altre prima. Fossi in te lascerei le vecchie rose al loro posto (non è detto che alla seconda stagione non si riprendano come si deve!) e sistemerei le inglesi nelle aiuole. Se tuo marito promette di strozzarti, tu prendilo per la gola, e durante l'inverno fa vedere che sei una brava cuoca! Così te lo cucini ben bene in previsione dei lavori di vangatura!
Buona fortuna!

luna70

Giardinauta
Grazieeee dei consigli!!!

Per quanto riguarda la richiesta di anticipo dell'ordine, credo proprio ci sia poco da fare, in quanto lo dico espressamente che le rose vengono inviate solo in quel periodo,..... però un tentativo penso proprio di provare a farlo lo stesso.... :)

Altrimenti seguirò sicuramente quello che mi hai detto e le pianterò momentaneamente in vaso, a questo punto penso che possano bastare dei vasi piccoli visto che serviranno solo per qualche mese. Giusto??:confuso:

Per quel che riguarda la posizione, spero proprio di riuscire a "cucinarmi" ben bene il maritino, anche perchè a parte le rose che vorrei spostare, il mio sogno sarebbe proprio fare un'aiuola di william shakespeare all'entrata del mio giardino.... indicamente in questa posizione, dopo l'arco in mezzo al prato (foto di questa primavera):

arcogiardino.jpg

Avrei anche una mezza intenzione di spostare il rincospermum in altra parte e posizionare intorno all'arco le due rose rampicanti: fra l'altro quest'estate ho notato che il rincospermum ha fatto solo foglie molto chiare, (verde pallidissimo) e penso sia dovuto al troppo sole (esposizione Ovest), quindi magari ne può beneficiare anche lui dello spostamento....:hands13: :lol: :lol:

Cmq non vedo l'ora che arrivino....:D :D

Alto