• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparare il terreno

vera1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, alcuni giorni addietro, presa dalla bellezza delle rose, ho acquistato online da Barni (cosa ne pensate delle loro rose? Ho visto molti pareri positivi sulle rose di Sanremo), tantissimeeeeee rose a radice nuda e precisamente:

- Altair
- Andromeda
- Bijou
- Castore
- Polluce
- Dispetto

Totale acquisto €. 76,00. Mi hanno risposto che la spedizione avverrà a fine novembre e di far preparare intanto il terreno....... AIUTOOOOOO, il terreno lo dovrei far preparare a mio marito, cosa deve fare?????????? :martello:
Almeno due piante vorrei metterle vicine (Sea Form e Andromeda) per fare il contrasto bianco rosso. Saranno posizionate in un'aiuola (piena terra) posizionata a sud sul mare di Reggio Calabria. In questo stesso posto ho messo quest'anno 2 rose rampicanti già grandi (Banksia lutea + una rosellina viola di cui non conosco il noome) che sono morte stecchite nel giro di pochissimo tempo :cry:. Le altre piante le ho prese (d'impulso), ma non so bene ancora dove metterle, eventualmente le mettessi nel vaso e le trapiantassi dopo qualche mese sarebbe possibile?
Mi aiutate per favore? GRAZIEEEEEEE
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto mi complimento, ha fatto dei begli acquisti e Barni è un rivenditore di qualità. Io personalmente non ho mai comprato da lui, ma solo per questioni "geografiche" e per scelte personali (mi piacciono le rose da talea) ma non escludo di comprare da lui in futuro. Molti si trovano bene e sono soddisfatti. Inoltre mi hanno detto che sono anche molto gentili e disponibili.

Per preparare il terreno intendono dire che è meglio che cominci a fare le buche. Farle prima è utile in quanto lasciandole un po' aperte si fa ripartire un ciclo basato su microorganismi, che rendono la terra più fertile e quindi più assimilabili le sostanze nutritive che vi si trovano.

Io per il momento procederei così:
devi fare per ognuna una buca larga 40-50 cm e profonda altrettanto. Sul fondo metti dello stallatico maturo. Lasci la buca così, aperta, fino a quando non arriveranno le piante.

Se sono a radice nuda non puoi tenerle per molto sempo senza metterle a dimora, visto che non hanno riserve. Al massimo puoi metterle "in tagliola".
Cioè: in prativa fai un buco lateralmente nel terreno, in trasversale, all'interno ci metti un po' di sabbia, o torba. Poi ci infili le piante, (devi coprire quasi del tutto i rami) comprimi un po' e poi annaffi. Possono rimanere così per molto tempo.
Certo, devi metterle a dimora prima almeno della fine di aprile, altrimenti poi soffrono perchè cominciano a vegetare...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La rosellina rampicante viola è per caso questa?

Veilchenblau


veilchenblau1.jpg
 

vera1

Aspirante Giardinauta
Grazie Spot (il link però non mi si apre), grazie Hélène, siiiiiii le rose sono bellissime ed essendo un blocco in offerta, mi sono fatta prendere un pò la mano, perchè in effetti al momento ho il posto per 2, mentre le altre avrebbero il posto pronto verso primavera visto che sto ristrutturando, per questo chiedevo se potevo metterle in vaso.
Allora procedo come mi hai detto tu Hélène per le buche........? Oppure se comprassi della terra specifica per rose? Anche perchè ho letto da qualche parte che sofrono se nello stesso posto erano state piantate altre rose :)cry: le povere defunte).
No le rose viola non erano quelle, però l'ho vista fiorita solo quando l'ho acquistata e quindi potrei sbagliarmi.

P.S. quindi le rose di barni non sono da talea? (perdonami sono proprio totalmente profana in campo fiori)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Spot (il link però non mi si apre), grazie Hélène, siiiiiii le rose sono bellissime ed essendo un blocco in offerta, mi sono fatta prendere un pò la mano, perchè in effetti al momento ho il posto per 2, mentre le altre avrebbero il posto pronto verso primavera visto che sto ristrutturando, per questo chiedevo se potevo metterle in vaso.
Allora procedo come mi hai detto tu Hélène per le buche........? Oppure se comprassi della terra specifica per rose? Anche perchè ho letto da qualche parte che sofrono se nello stesso posto erano state piantate altre rose :)cry: le povere defunte).
No le rose viola non erano quelle, però l'ho vista fiorita solo quando l'ho acquistata e quindi potrei sbagliarmi.

P.S. quindi le rose di barni non sono da talea? (perdonami sono proprio totalmente profana in campo fiori)


No, le rose di Barni sono quasi tutte innestate. Forse fanno eccezione alcune rose come le rugose, ma non sono certa.

Se in quel punto c'erano già delle rose è bene scavare molto profondamente e cambiare la terra. Ti consiglio di non usare solo terriccio per rose, ma aggiungere altra terra di campo, presa da un'altra parte e mescolarcela, nella misura di metà e metà.
Sarebbe utile fare un trattamento ricortitutivo del terreno. L'ideale sarebbe aggrevarvi un po' di cornunghia, un concime organico ad alto titolo di azoto. Molti vivai lo usano proprio per migliorare il terreno che sfruttano per far screscere sempre le rose.

Io ti consiglierei di mettere le rose in tagliola e poi metterle a dimora in primavera, perchè metterle in vaso e poi toglierle dal vaso dopo qualche messe per metterle in terra secondo me potrebbe danneggiarle o stressarle troppo.

Mettile in vaso se intendi tenercele per almeno un anno. Questo sempre secondo il mio parere.
 

vera1

Aspirante Giardinauta
Grazie Hélène, seguirò le tue indicazioni e spero in primavera di poter mettere le foto delle rose "vive". A presto


P.S. Mannaggia, le rose mi piacciono da morire, ma finora ho sbagliato evidentemente tutto.
 
Alto