• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi trapianti!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ed ecco le prime piantine trapiantate:
Ipomee, Linum usitatissimum, cosmee, salvia sclarea, Tithonia, ecc...
Gli altri germogli sono ancora piccolini e penso che li trapianterò a fine settimana.

os79g4.jpg

als0sk.jpg

2s76n45.jpg

11jtf2t.jpg

2nqe4ao.jpg

2z6cqa8.jpg

xvabp.jpg

5evm07.jpg

11gliyb.jpg

Luis 22

Giardinauta
Averli tutti quei vasi e soprattutto quello spazio!
Io ho riempito i balconi di vasetti di yogurt! Ora che dovrò travasare sarà da ridere! :-D

Datura rosa

Guru Master Florello
Come ti capisco. Ieri ho trapiantato le piantine dei pomodori che ho seminato ed ho terminato i vasetti e non so come fare!!!!!

pollice blu

Giardinauta Senior
Per la semina ho usato i bicchierini (bucati) del caffè, li ho riempiti a metà con il terriccio: sarà sufficiente come quantità o sono stata troppo scarsa?

Super complimenti a Datura!!
Dal numero di vasetti...deduco una riuscita strepitosa...

Tra un mesetto tirerò le somme sui miei risultati ...per adesso sono al un 3%!!!!!:lol::lol:

Per i primi rinvasi ho usato anch'io i vasetti neri di 10 cm circa di diametro .....

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiornamento sulle mie semine:
cominciano a spuntare i Lupini: sono piccolini ma cresceranno!!!!

34s16xx.jpg

E si cominciano a vedere anche
Nicandra
sz92tf.jpg

Datura
iojbbn.jpg

e pianta delle uova
29atd6r.jpg

L’ipomea tricolor – ne ho già trapiantate una ventina di piantine – continua a uscir fuori e le piantine sono quasi più belle nel semenzaio che nei vasetti!!!!

2h7dhf7.jpg

come pure la Tithonia

2mnhbpz.jpg

Hanno germinato tutti i semi del Chimonanthus praecox (Calicanto invernale)

wafvqa.jpg

ma non so proprio quanto impiegherà a crescere e fiorire!!!!
Qualcuno lo sa?????

Ed ora le dolenti note! Io amo l’Asclepias...ma questa, l’incarnata
15x6ekn.jpg

così, quando mi sono arrivati i semi dell’Asceplias physocarpa, ho pensato fosse una varietà dell’altra!!!!

Invece è questa:
n6qbvc.jpg
2q33w94.jpg

che mi dicono infestante e tossica!!!!!!!!

Non ho le foto ma ho trapiantato anche quattro piantine di Ipomea "Alba" che desideravo da tempo!!!
Ho ricevuto 4 semi dalla Banca ed hanno germogliato tutti!

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Brava Datura,hai avuto ottimi risultati!il chimonanthus non mi riesce di farlo nascere,gli hai fatto qualche trattamento diverso dal solito?vedo che hai ombreggiato i semenzali,io ci ho pensato tardi e ho perso quasi tutte le piante che erano oramai pronte alla piantagione in piena terra,vabbè che sbagliando si impara ma stavolta l'ho fatta proprio grossa:cry:

Datura rosa

Guru Master Florello
Brava Datura,hai avuto ottimi risultati!il chimonanthus non mi riesce di farlo nascere,gli hai fatto qualche trattamento diverso dal solito?vedo che hai ombreggiato i semenzali,io ci ho pensato tardi e ho perso quasi tutte le piante che erano oramai pronte alla piantagione in piena terra,vabbè che sbagliando si impara ma stavolta l'ho fatta proprio grossa:cry:

Ti ringrazio. Per il Chimonanthus, ho tenuto i semi in ammollo in acqua tiepida per una notte.

Ciao, ciao

1yukiko

Giardinauta Senior
Complimenti per lo spazio e per i risultati..Io purtroppo non posso fare vasetti singoli,
che ne dici se metto direttamente a dimora nei vasi definitivi?? Sono assoluta
principiante delle semine casalinghe, ecco i miei vasetti ( devo ancora diradare..)
IMGP0047.jpg

IMGP0049.jpg

IMGP0050.jpg

Che dici, le uccidero' tutte se le metto a dimora direttametne in cassetta..?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti a tutti per le piantine!!! Anche io sto cominciando a trapiantare, ma intanto continuo a seminare, soprattutto le perenni, anche perchè qui fino a poco fa ha fatto piuttosto freddo.

Se posso darvi una dritta: per seminare tanto e risparmiare spazio sono utilissimi i vassoi con gli alveoli, in genere si trovano nei consorzi agrari.
Se non li trovate, o sono troppo grossi per voi, potete provare ad andare nei supermercati e chiedere se vi regalano i supporti di plastica per tenere il concentrato di pomodoro. Sono composti da piccoli vassetti, ideali per la semina. Loro in genere li buttano, a me non hanno fatto nessun tipo di problema, anzi gli toglievo il problema di liberarsene.

Altrimenti anche le confezioni delle uova.

Datura rosa

Guru Master Florello
Penso che metterle direttamente a dimora non costituisca un problema. Io le metto in vasetti più grandi perché intendo interrarle in giardino e vorrei farlo quando sono un pochino più "robuste" per via delle lumache e dei vari gatti che, nottetempo, si intrufolano e, poi, in questo momento mi stanno rifacendo la pavimentazione e non so ancora bene dove andranno inserite.
Ho l'impressione, però(dalla prospettiva della foto, almeno, mi sembrerebbe), che quelle nelle seminiere verdi siano un po' troppo piccoline per il trapianto direttamente a dimora. Come me, hai sparso un po' troppi semi
Petunie e bocche di leone
a44wg2.jpg

Io proverei a diradare mettendo "in salvo" qualche piantina in vasetto per farla crescere un po' di più.

Cosa hai seminato di bello??

Ciao, ciao

S

stevenz

Guest
Una cosa volevo chiederti: perche' hai trapiantato le tue piantine in vasetti conteneti torba e non contenenti terra di campagna?

Datura rosa

Guru Master Florello
Non ho usato torba ma vasetti di torba, questi:
15ocpab.jpg

Si usano soprattutto per piante che non amano il trapianto. Vi si semina dopo averli riempiti di terriccio normale unito con un poco di sabbia di fiume che ammorbidisce il substrato rendendolo più adatto alle tenere, prime radichette, si lasciano un po' crescere e si interranno con tutto il vasetto che con l'azione delle irrigazioni si disfa da solo.

Ciao, ciao

S

stevenz

Guest
Non vorrei contradddirti, ma dalle foto vedo molti vasetti in polietilene che se non sbaglio contengono terriccio con un alta percentuale di torba. Sbaglio datura?

Datura rosa

Guru Master Florello
Non è torba ma un nuovo (per me) terriccio che contiene una buona percentuale di torba e che mi hanno consigliato al vivaio.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho comprato tantissima vermiculite (100 l) e vorrei fare degli esperimenti "comparati".

Ad esempio due file parallele di un seme qualsiasi (zinnia) e vedere quanti germogliano e in quanto tempo.

Mi interessa provare sia con la vermiculite solo in superficie, sia con una percentuale mescolata al substrato.

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho comprato tantissima vermiculite (100 l) e vorrei fare degli esperimenti "comparati".

Ad esempio due file parallele di un seme qualsiasi (zinnia) e vedere quanti germogliano e in quanto tempo.

Mi interessa provare sia con la vermiculite solo in superficie, sia con una percentuale mescolata al substrato.

Interessante! Spero ci aggiornerai sui risultati!

Una piccola nota: ho letto che l'utilizzo della vermiculite asciutta potrebbe essere pericoloso e sarebbe consigliabile utilizzare una mascherina.

Sarà vero o è un eccesso di prudenza????

Ciao, ciao

steff

Florello
Che brava Datura !!!...quanti vasetti ...e quanta pazienza .Senti per i vasetti puoi farli con dei fogli di gionale doppio ,reggono bene e puoi interrarlo ,oppure con del cartone tipo scatole della pasta e del riso ,anche loro senza trapianto .Come ha già detto Hèlène le confezioni delle uova quelle di cartone compresso .Complimentoni ,steff .

quarda qui :

http://www.naturemoms.com/blog/2008/02/06/recycling-stuff-for-your-garden/

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie di tutto, steff. Trovi sempre siti mooooooolto interessanti!
Penso che userò qualche suggerimento e sto anche pensando di tenere da parte il "tubo" di cartone interno sia dei rotoli di carta da cucina sia dei rotoli di "altra carta:lol::lol:

:Saluto::Saluto: e :love_4:

Alto