• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i tulipani non fioriscono....

S

<silvia>

Guest
Agli inzi di novembre ho piantato 24 bulbi di tulipano in due vasche lunghe circa 60cm.
Li ho annaffiati dopo la messa in vaso e poi una volta al mese per tutto l'inverno.
Agli inizi di marzo sono sbucati i primi germogli, da allora le annaffiature sono state piu' frequenti (circa una alla settimana). Ora tutte le piantine presentano delle belle e grandi foglie verdi, ma solo per alcune e' visibile il bocciolo.
Inoltre alcuni di questi boccioli appaiono rinsecchiti ed hanno una colorazione grigiastra: in cosa ho sbagliato? perche' nei giardini adiacenti i tulipani sono gia' sbocciati e sono "coloratissimi"? Ma soprattutto: c'e' qualcosa che posso ancora fare per non compromettere completamente la fioritura?
Ah, dimenticavo: ieri ho notato che anche i bordi di alcune foglie stanno ingiallendo.....
Grazie del vostro aiuto....sono davvero alle prime armi.
Silvia.

ezio

Giardinauta Senior
Io i tulipani da molti anni e non li ho mai innaffiati, hanno preso solo l'acqua piovana, ed hanno sempre fiorito...
Forse troppa acqua li hanno fatti marcire. La stagione dei tulipani sta finendo sarà per un'altranno.....
Ciao

E

<Eliana>

Guest
Anche i tulipani hanno necessità di essere bagnati, questo è poco manon sicuro, poco ma sicurissimo. Io lio avevo in un vaso che tentantavo poverini di vivere, ma da quando ho cominciato a bagnarli, concimarli e poi messi all'acqua piovana mi stanno crescendo che è una meraviglia e penso proprio che fioriranno.
Vi farò sapere.
Ciao a tutti, Eliana

E

<Eliana>

Guest
Dimenticavo di dirti aspetta che ti legga Alex e i suggerimenti li avrai tutti, lui è un grosso pollice verde.
Non disperarti
ciao, Eliana

alex

Giardinauta Senior
Ciao Silvia, probabilmente li hai innaffiati troppo durante il periodo invernale, avresti dovuto solo nel caso il terriccio si fosse asciugato, comunque avrebbero bisogno di posizione assolata per fiorire bene!
I boccioli sono rinsecchiti perchè hanno abortito, potrebbe essere stato anche un repentino sbalzo di temoeratura nel momento della loro formazione!
La fioritura è sicuramente compromessa, perchè ne producono una sola all'anno!
Comunque a volte si acquistano bulbi di qualità un pò scadenti e i risultati poi dopo sivedono, prendi sempre quelli Olandesi, garantiti e già all'occhio noti una gran differenza!
Un bacione, ciao! ;)

Alto