• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi lavori di recupero

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No, anche se schiacciando il prato si hanno dei miglioramenti in accestimento delle piante questa tecnica è poco pratica da eseguire su prati domestici, per meglio dire il vantaggio dell'accewstimento verrebbe annullato da un eccessivo compattamento del terreno
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Stasera vorrei ripartire!
Visto che oggi c'è sole tutto il giorno, stasera taglio la parte di giardino che rimane esposta tutto il pomeriggio, così sono sicuro che sia perfettamente asciutto.
Domani mattina taglio la parte davanti che è esposta al sole dalle 7 alle 12.
Poi una bella rastrellata e, se avanza tempo, trasemina e concimazione :eek:

Da domenica sono previste ancora piogge ed un leggero abbassamento di temperature, cosa dite è meglio aspettare?
Da circa 10/15 giorni l'erba sta crescendo nuovamente con una certa rapidità e non vorrei trovarmi con l'erba troppo alta. Magari potrei tagliare e rimandare le altre operazioni ai primi di Aprile? :confused:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe lasciar passare quest'ultima ondata di fresco e poi traseminare ...Per ora taglialo visto che è già alto e la prossima settimana o i primi di aprile procedi con arieggiatura e trasemina (dopo averlo tagliato nuovamente).

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo.
Ho tagliato il prato "bello" a 5cm.
Invece il prato "brutto" e diradato (la parte laterale) l'ho tagliato a 4cm, l'ho arieggiato con il rastrello a mano e ci ho sparso sopra la terra con sabbia silicea così domani, che sono previste pioggia, si sistema da solo.
Ai primi di Aprile, quando si dovrebbe sistemare il tempo, ritaglio nuovamente tutto, arieggio il resto del prato e trasemino le zone "danneggiate".
Un lavoraccio ma partire con il piede giusto credo che sia fondamentale.
E poi c'è veramente soddisfazione.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Facendo un giretto nel prato ho potuto notare che alcuni ciuffi di "erba" più verde in realtà non sono tali ma sembrerebbero quasi un'infestante, cosa ne pensate? Sapete cosa potrebbe essere?

image_2.jpg
image_1.jpg
image.jpg
foto.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Annual ryegrass (loietto italico) a prima vista (ed anche tipico del periodo) ... col risveglio dell'erba e l'arrivo del caldo dovrebbe scomparire o comunque rendersi meno visibile. Siccome la pianta è spesso annuale usando l'antigerminello in autunno e a fine inverno lo si dovrebbe riuscire a controllare.

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Annual ryegrass (loietto italico) a prima vista (ed anche tipico del periodo) ... col risveglio dell'erba e l'arrivo del caldo dovrebbe scomparire o comunque rendersi meno visibile. Siccome la pianta è spesso annuale usando l'antigerminello in autunno e a fine inverno lo si dovrebbe riuscire a controllare.

cigolo

Tagliato sembra erba più chiara e non è granchè fastidiosa.
Quest'anno la lascio così e vedo come si comporta, semmai ad autunno magari uso l'antigerminello.
Grazie :eek:k07:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Adesso sembra anche accettabile, ma con l'arrivo delle alte temperature, tenderà a diradarsi e a seccare. Potrebbe rovinare l'estetica generale del t.e. Se è poco, eliminalo a mano (tanto devi traseminare no?)

White Sand
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione per aggiornamenti...
adesso la situazione è un pò migliorata






ma non ho ancora capito cosa sia successo!
è rimasta solo una tipologia di seme (Festuca?)? E perchè? E' davvero solo colpa del suolo o anche del fatto che prima dell'inverno l'avevo lasciato già a più di 10 cm e quindi forse c'è stato "soffocamento" alla base?

E comunque, viste le foto, pensate che potrebbe infittirsi ancora un pò? Poi ovviamente a Settembre provvederò con nuova carotatura e trasemina...
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma non ho ancora capito cosa sia successo!
è rimasta solo una tipologia di seme (Festuca?)? E perchè? E' davvero solo colpa del suolo o anche del fatto che prima dell'inverno l'avevo lasciato già a più di 10 cm e quindi forse c'è stato "soffocamento" alla base?
Sebra essere rimasta solo della festuca forse perchè la zona è parecchio ombreggiata e la poa non ha retto?

E comunque, viste le foto, pensate che potrebbe infittirsi ancora un pò? Poi ovviamente a Settembre provvederò con nuova carotatura e trasemina...
La festuca ha scarsa capacità di crescita laterale, un po si infittirà grazie alla spinta vegetativa ma così ad occhio servirà una trasemina per averlo folto (se la zona in questione è molto ombreggiata valuta l'uso di un miscuglio tipo il sun&shade della scotts che ha più probabilità di sopravvivere).

cigolo
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
...forse perchè la zona è parecchio ombreggiata...

grazie cigolo, è vero che ci sono un ulivo ed una mimosa che ombreggiano delle zone, ma il problema è generale... come dicevo non l'ho tagliato prima dell'inverno e quindi era cresciuta parecchio ed allora potrebbe essere che la festuca che era cresciuta molto di più abbia "ombreggiato" e ""soffocato" la poa ed il Lolium
 
Alto