• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinnovo giardino quando e quali lavori?

Atlas

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti... che dire... GRAZIE!!!

Mi sono appena iscritto dopo aver letto tutto di un fiato questa lunga discussione. Siete grandi perchè mi avete dato molte info di cui avevo bisogno!! (sono un neofita che si dedica con alterne fortune al giardinaggio da soli 6 mesi).

Ho solo bisogno di un ultimo parere: devo sistemare un piccolo prato (10 m x 2,5 m circa) in ombra e mal drenato su cui questa primavera avevo fatto posare il prato a zolle che nel mentre si è molto diradato (quando l'erba cresce oltre 10 cm non si nota ma quando taglio l'erba è un disastro!!!).

Causa ferie sarò via dal 19 ago al 3 set e mi chiedevo se la seguente pianificazione poteva aver senso:
- nella settimana dal 15 al 19 agosto taglio al massimo l'erba, arieggio togliendo feltro e seccume e subito dopo faccio il carotaggio;

vado in vacanza lasciando il prato così com'è, con buchi ed erba bassa...

- nel week end 10/11 settembre ritaglio l'erba al massimo, trasemino, spargo la sabbia e concimo.

Come tempi possono andare?

O posso fare tutto nella stessa settimana di ferragosto? (arieggiare, carotare, traseminare, concimare...)

Per i semi pensavo ai COMPO SEMI Prato ombraluce.

Per il concime, pensavo di usare uno starter subito dopo la semina e poi dopo un mesetto ad ottobre usare un altro concime per l'inverno.

Che ne dite?

Grazie ancora!
Atlas

M

marcobri

Guest
ciao.innanzi tutto serve sapere quante ore di sole prende il prato per poter procedere e darti qualche consiglio....

Atlas

Aspirante Giardinauta
ciao marcobri

dunque, in questa stagione prende sole dalle 15 alle 19 circa.

attualmente è seminato prevalentemente con festuca e una piccola percentuale di poa. se non fosse che si è diradato molto, l'erba superstite è molto bella.
Di seguito due foto appena scattate:

IMG_1291.jpg

IMG_1290.jpg

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
insomma...dalle 15 alle 19 e' pochino...considerando che poi finita l'estate fa buio presto...posta delle foto nelle zone diradate e vediamone il motivo...magari meglio se ravvicinate e in primo piano.quanto e come irrighi?hai un impianto automatico? a quanti cm tagli ora? hai mai concimato e se si con cosa e quando? il terreno e' argilloso?

Atlas

Aspirante Giardinauta
il terreno è molto argilloso, infatti oggi ho affittato arieggiatore e carotatrice per trattare il terreno con sabbia come da vostre indicazioni in questo post.

Ho l'impianto di irrigazione ed inizialmente (diciamo da maggio), bagnavo tutti i giorni 20 minuti (troppo, lo so). Poi da aprile ho iniziato a bagnare 2/3 volte a settimana, 10-15 minuti.

Il taglio lo faccio medio (non ti so dire i cm) ma poi la lascio crescere parecchio (come ora) perchè almeno i buchi si vedono meno.

Ha concimato il giardiniere che mi ha fatto l'impianto e posato le zolle ma non ti so dire con cosa, ho visto che erano delle palline verdi.

Ecco le foto:

IMG_1312.jpg

IMG_1313.jpg

IMG_1314.jpg

IMG_1315.jpg

IMG_1316.jpg

M

marcobri

Guest
dalle prime 2 foto a me sembra phithyum....tratterei con propamocarb...tipo il previcur bayer. l'erba mi sembra troppo alta....taglia max sui 5-6 cm. a che ora irrighi e quanta acqua dai?

liuc76

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti... che dire... GRAZIE!!!

Mi sono appena iscritto dopo aver letto tutto di un fiato questa lunga discussione. Siete grandi perchè mi avete dato molte info di cui avevo bisogno!! (sono un neofita che si dedica con alterne fortune al giardinaggio da soli 6 mesi).

Ho solo bisogno di un ultimo parere: devo sistemare un piccolo prato (10 m x 2,5 m circa) in ombra e mal drenato su cui questa primavera avevo fatto posare il prato a zolle che nel mentre si è molto diradato (quando l'erba cresce oltre 10 cm non si nota ma quando taglio l'erba è un disastro!!!).

Causa ferie sarò via dal 19 ago al 3 set e mi chiedevo se la seguente pianificazione poteva aver senso:
- nella settimana dal 15 al 19 agosto taglio al massimo l'erba, arieggio togliendo feltro e seccume e subito dopo faccio il carotaggio;

vado in vacanza lasciando il prato così com'è, con buchi ed erba bassa...

- nel week end 10/11 settembre ritaglio l'erba al massimo, trasemino, spargo la sabbia e concimo.

Come tempi possono andare?

O posso fare tutto nella stessa settimana di ferragosto? (arieggiare, carotare, traseminare, concimare...)

Per i semi pensavo ai COMPO SEMI Prato ombraluce.

Per il concime, pensavo di usare uno starter subito dopo la semina e poi dopo un mesetto ad ottobre usare un altro concime per l'inverno.

Che ne dite?

Grazie ancora!
Atlas

quando caroti devi mettere subito la sabbia per evitare che i buchi si chiudano ,perciò nel tuo caso dovrai traseminare e spargere sabbia subito dopo la carotatura.
Come concime puoi anche fare a meno dello starter,và bene uno tipo 20-5-10,poi antistress più avanti

Atlas

Aspirante Giardinauta
dalle prime 2 foto a me sembra phithyum....tratterei con propamocarb...tipo il previcur bayer. l'erba mi sembra troppo alta....taglia max sui 5-6 cm. a che ora irrighi e quanta acqua dai?

non festuca? vuoi dire che il giardiniere mi ha preso per i fondelli??? :-((((( questa sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso perchè in più di un'occasione ho avuto il dubbio... sono un pivello nel giardinaggio e mi fido...

quindi se mi consigli il previcur, pensi che si tratti di un fungo!

irrigo la sera a mezzanotte per 15 minuti ogni 3 gg.

M

marcobri

Guest
non festuca? vuoi dire che il giardiniere mi ha preso per i fondelli??? :-((((( questa sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso perchè in più di un'occasione ho avuto il dubbio... sono un pivello nel giardinaggio e mi fido...

quindi se mi consigli il previcur, pensi che si tratti di un fungo!

irrigo la sera a mezzanotte per 15 minuti ogni 3 gg.
phithyum e' una malattia funginea:D che sia festuca si vede benissimo tranquillo.
ecco l'intoppo...l'orario....passa ad irrigare alle 5 di matina o anche le 6 dato che hai un piccolo appezzamento e per le 7 sicuro avra' finito di irrigare...
la lamina fogliare meno resta bagnata meglio e'. e' il terreno e quindi le radici che necessitano di acqua...
per il resto 3 volte a settimana va bene 15-20 min a zona...:eek:k07:

Atlas

Aspirante Giardinauta
quando caroti devi mettere subito la sabbia per evitare che i buchi si chiudano ,perciò nel tuo caso dovrai traseminare e spargere sabbia subito dopo la carotatura.
Come concime puoi anche fare a meno dello starter,và bene uno tipo 20-5-10,poi antistress più avanti

a ok, subito la sabbia.

qui in zona sabbia silicea non ne ho trovata se non in bancali da 50 sacchi.

in sacchi sfusi trovo terriccio tipo COMPO SANA Terriccio per Tappeti Erbosi... (con sabbia silicea) va bene lo stesso? così potrei evitare il concime subito, che ne dici?

phithyum e' una malattia funginea:D che sia festuca si vede benissimo tranquillo.
ecco l'intoppo...l'orario....passa ad irrigare alle 5 di matina o anche le 6 dato che hai un piccolo appezzamento e per le 7 sicuro avra' finito di irrigare...
la lamina fogliare meno resta bagnata meglio e'. e' il terreno e quindi le radici che necessitano di acqua...
per il resto 3 volte a settimana va bene 15-20 min a zona...:eek:k07:

ok è ufficiale, sono un pivello! :))

grazie per le indicazioni. considerando che entro la prossima settimana arieggio, caroto e trasemino, quando devo applicare l'antifungino? subito o dopo aver completato la trasemina?

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
devi trovare la sabbia silicea vagliata tipo 0-4. e' l'unica a poter migliorare il top associata alla carotatura..

M

marcobri

Guest
ascolta. la sabbia male non fa'mai al prato ma prima di agire apporta queste piccole modifiche e vedi come procede.poi deciderai se carotare o meno. per me ora come ora almeno dalle foto non sembra che la carotatura sia da farsi subito....
per 20mq mezzo metro cubo andra' bene...

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao io prima farei come ti ha detto Marcobri tratta tutto con antifungo che tanto male non fa al prato, poi vedi come va e alla fine caroti.
Francesco

Alto