• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help...lavori "post-malattia"

inferno

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
con il caldo-record di luglio/agosto, sommato alla mia assenza per le vacanze, ho trovato il prato in queste condizioni...(magari avessi speso due soldi per un prodotto fungicida pre-emergenza...dannato me!?!)...

H90Tcf5.jpg


0nM38ed.jpg


4j5nmOY.jpg


ricordando dei vostri topic sulle malattie del tappeto erboso e le cv più colpite ho tentato di diagnosticare velocemente, a torto o ragione, cosa ha colpito il prato; come sintomi, si presentavano: inizio di marciume nero, moria della cv con prato a cerchi (vista dall'alto). Unito al fatto che il prato è composto da cv royal blue bottos, le alte temperature notturne di gran lunga sopra i 20° per parecchie settimane, la crescita praticamente nulla nelle zone soleggiate e rallentata in quelle ombreggianti e che le mie concimazioni sono state:
ottobre 2014- prato nuovo
aprile 2015- maintenance 20-5-8 (30-35 gr/mq) metà giugno 2015- stress control 15-0-25 (25 gr/mq)
non penso di aver esagerato con l'azoto di giugno, anche se la festuca arundinacea lo patisce; cmq tutto ciò mi ha portato a pensare fosse, in base alla cv, la più probabile RIZHOCTONIA SOLANI. In base al sito della cv (bottos) sui p.a. più efficaci, ho acquistato il rizolex gold p.a. tolclofos metile (nel periodo non avevo bimbi che scorazzavano e i "vicini di campagna" sono stati avvisati del "buon odore"...) anche se poi leggendo il forum consigliavate il "meno profumato" p.a. azoxystrobin. Ho fatto la proporzione delle dosi riportate: 32 Kg/ha 300-600 di acqua e successivamente distribuito con pompa a spalla.

Risultato: non sono riuscito a scattare foto ma il prato è miracolosamente tornato verde scuro, folto e la crescita dell'erba si è notevolmente velocizzata in tutte le esposizioni. Certo, il prato ha dei buchi con erba morta ma da un danno esteso almeno per il 70-80% adesso si trovano solo delle piccole zone sparse di erba che sembra morta. Domanda: cosa può essere accaduto?

Inoltre, avrei intenzione di fare diserbo selettivo non avendolo ancora mai fatto. Consigli sulla fattibilità? se dare sia foglia larga che stretta (vedo sia dicotiledoni che mono)? quali prodotti-p.a. più efficaci?Diserbo prima di effettuare i lavori di manutenzione post-estivo? quanto tempo deve passare se poi devo cominciare con l'arieggiatura? visto il prato semi-nuovo, della carotatura posso ancora farne a meno?

insomma:
1-diserbo selettivo
2-TEMPO DI ATTESA DI INZIO LAVORI?
3-rasare basso il prato
4-arieggiatura con macchina a scoppio
5-raccolta feltro
6-spargere un filino di sabbia silicea
7-concimare con maintenance 20-5-8
8-seminare con stessa cv 20-25 gr/mq (se leggermente compromesso) 30-35gr/mq (se compromesso)
9-coprire con leggero strato di terriccio per prato (2-4 mm)
10-rullare
11-irrigare, mantenendo sempre il prato non bagnato ma umido per dare modo alle sementi di crescere al meglio


la scaletta dei lavori potrebbe essere questa?

scusate se mi sono dilungato, ma con più input, maggiore può essere il vostro aiuto...grazie​
 
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
Bel casino ... appena le temperature si abbassano un po e rinfresca procedi ..
se è molto infestato si dai il selettivo .. , rasa basso arieggia ,raccogli feltro , semina , spargi sabbia e dai il concime ,
rullare non serve
terriccio .. vedi tu , puoi prendere un terriccio per risemine contenente sabbia silicea , oppure dai solo sabbia .
irriga e tieni umido durante la giornata . non la notte!
ciao e buon lavoro
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Inoltre, avrei intenzione di fare diserbo selettivo non avendolo ancora mai fatto. Consigli sulla fattibilità? se dare sia foglia larga che stretta (vedo sia dicotiledoni che mono)? quali prodotti-p.a. più efficaci?Diserbo prima di effettuare i lavori di manutenzione post-estivo? quanto tempo deve passare se poi devo cominciare con l'arieggiatura? visto il prato semi-nuovo, della carotatura posso ancora farne a meno?
I prodotti idonei NON sono un segreto di stato, nè trovi di tutti i formati e nomi. Dopo 2gg da quando hai utilizzato il FOGLIA LARGA, somminitra il FOGLIA STRETTA. Dopo 48 ore dall'utilizzo del foglia stretta puoi tagliare,arieggiare, carotare.....ecc
Carotare è un processo che esula dalla vita del prato, serve solo a alleggerire il terreno del prato stesso. Questa è una valutazione che devi fare da solo. E' comunque sintomatico la presenza di un attacco sifatto di Brown Patch. Ammesso che le concimazioni siano state corrette (come hai detto tu), la causa può essere associata ad un terreno poco drenante che scatena il "breakdown" della mallattia.


Nè approfitto.......ciao Gigio, come va il training?
 

inferno

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie per le risposte precedenti

ho dato, come indicato, diserbante selettivo foglia larga e foglia stretta ma ho fermato i lavori di sistemazione del t.e. poichè ho notato, in alcunti punti, nuovamente della colorazione scura dell'erba, penso marciume nero (ricordo che ho dato circa un mese fa il rizolex gold).
adesso come mi comporto? devo attendere per i lavori di arieggiatura ecc. e dare precedenza alla malattia dando un fungicida con p.a. diverso dal precedente? insomma, come organizzarmi?

grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
riesci a fare qualche foto di quest'erba scura? con le temperature attuali il brown patch non dovrebbe più essere attivo .... vediamo le foto ma in linea di massima continuerei coi lavori di sistemazione ... meglio non rimandare troppo

cigolo
 

inferno

Aspirante Giardinauta
Posto le foto; anticipo che ho lasciato erba più alta poichè ho dato selettivo foglia larga e stretta, successivamente mi sono accorto di questo problema e non ho più effettuato tagli e non ho più bagnato.
noto che l'erba (come da foto) ha quel colore nerastro molto nitido nelle ore pomeridiane; i fili d'erba non sono più "tonici" ma poco "vitali", dando l'impressione (più di una...) di aver arrestato la crescita e le macchie "nerastre" stanno prendendo sempre più porzioni del t.e.

gFEbCzt.jpg


mt5z2nr.jpg


FtXgwZw.jpg


kxeHeMi.jpg


iuWqQKz.jpg


grazie.
 
Ultima modifica:

inferno

Aspirante Giardinauta
possibile che nello stessa porzione di prato, esposta al sole, l'erba si presenta ancora "vitale" e dell'altra poco "tonica"?
posso, dunque, effettuare i lavori di sistemazione? in che ordine, i lavori, dall'arieggiamento alla trasemina?
mille grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cigolo ti ha già dato la diagnosi. Prima di mettere mano a quelle zone, butta una secchiata d'acqua al fine di farla riprendere. Dato che ci sei, verifica che gli irrigatori siano a posto e funzionanti.
Taglia una tacca sotto la solita altezza, arieggia, ripassa la rasaerba (al fine di aspirare la risulta ben bene), trasemina e copri leggermenete il seme.
 

inferno

Aspirante Giardinauta
come consigliato, ho bagnato. soprattutto nelle zone più bisognose. domani eseguo i lavori di manutenzione del t.e. Per concimare utilizzo landscaper pro maintenance 20-5-8.
mantengo le dosi consigliate, 30-35 gr/mq o le diminuisco?
dovendo anche traseminare o cmq in alcuni piccoli punti morti, devo fare una vera e propria semina, basta il fosforo del maintenance come starter? da quando ho il t.e. ho sempre regolarmente concimato nei periodi utili...

grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se le zone da seminare sono estese e non dei semplici spots puoi utilizzare un concime fosfatico(20-25g/mq) alltrimenti usa il maintenence (risucendo la dose a 20g/mq), mentre per la trasemina su prato esistente utilizza pure il maintenance alla dose di 30 g/mq
 
Alto