• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi boccioli

Elysa

Giardinauta Senior
Io ho fiorita completamente una banksiae lutea, due rampicanti rosa (di cui non so il nome) ed una Louise Odier, piene di boccioli prossimi alla fioritura la Ambridge Rose, la Golden Celebration, la Graham Thomas, un pò indietro le minirose varie e la Lady Emma Hamilton.

Perché se puoi non metti qualche foto? ciao
 

california

Florello Senior
Si Helen, il bocciolo delle Portland ricorda molto quello delle damascene, se non erro ne sono discendenti dirette.
Mi sai dire se, strofinando delicatamente il bocciolo, la tua Comte rilascia del profumo resinoso? La mia Celsiana lo fa, anche Jacques Cartier se non ricordo male.. appena si ingrandiscono un po' i bocci ci provo e mi tolgo il dubbio..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Si Helen, il bocciolo delle Portland ricorda molto quello delle damascene, se non erro ne sono discendenti dirette.
Mi sai dire se, strofinando delicatamente il bocciolo, la tua Comte rilascia del profumo resinoso? La mia Celsiana lo fa, anche Jacques Cartier se non ricordo male.. appena si ingrandiscono un po' i bocci ci provo e mi tolgo il dubbio..

Appena torno a casa provo! Comunque, come dici tu, in effetti sono classi molto affini...addirittura alcuni cataloghi mettono le damascene insieme alle Portland, proprio per questo motivo.
Voglio fare la tua prova sia con la Comte de Chambord sia con Quatre saisons. Anche lei sta emettendo nuovamente dei boccioli e (prova della loro parentela delle due classi) anche lei porta più bocciloli su uno stesso stelo.
Sono proprio curiosa di sentirne il profumo.

In questa maniera ho una certa completezza di parentele e discendenze, tra Quatre saisons, Comte de Chambord e Gertrude Jekyll.

Quest'ultima ce l'hai anche tu, vero?

Si potesse fare un torneo di profumo :rolleyes:...tra l'altro avrei anche Chapeau de Napoléon che non scherza :)

Comunque quest'ultima vi sarà mostrata appena avrà un bocciolo...perchè bocciolo più strano di quello :crazy: (foto da internet)

chapeau-de-napoleonGR.jpg
 

california

Florello Senior
Si, ce l'ho anche io, ma povera si è ridotta tantissimo.. pensa che l'avevo data quasi per morta.. e invece ha cacciato 3-4 bei getti dall'unico ramo superstite e anche dalla base ha buttato dei nuovi germogli.
 

california

Florello Senior
Si, che è forte me ne sono accorto.. stavo per buttarla!!
Non capisco invece perchè si è ridotta così.. anzi, lo so: al vivaio se ne stavano tutte ammassate, in vasetti ridicoli, al pieno sole da mattina a sera e probabilmente spesso assetate.. speriamo si riprenda come si deve, per ora i getti sono piuttosto vigorosi..
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Eccco il bocciolo di Comte de Chambord, qualche giorno fa. Ha una magnifica forma che ricorda quella dei boccioli delle damascene....adesso però ho visto che ne stanno uscendo molti dallo stesso apice :)

IMG_5092.jpg

Ecco, questo è il genere di bocciolo che mi fa impazzire, con molto verde all'apice :love:
 

sara9

Giardinauta
Si Helen, il bocciolo delle Portland ricorda molto quello delle damascene, se non erro ne sono discendenti dirette.
Mi sai dire se, strofinando delicatamente il bocciolo, la tua Comte rilascia del profumo resinoso? La mia Celsiana lo fa, anche Jacques Cartier se non ricordo male.. appena si ingrandiscono un po' i bocci ci provo e mi tolgo il dubbio..

Ho provato anch'io con la Comte, fà un profumo dolce...
La Cartier :sleep2: ancora!!!!
Anche la Rose de Reshct ha un dolcissimo profumo di damascena!!!!!!!!! Che buono!!!!:food:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
@ California: certo che Chambord lo fa! è un profumo molto buono che accomuna tutte le Potland, per non parlare delle Centifolie Muscose!! è una delle cose che più mi piacciono di queste rose..oggi ho scoperto che la rugosa Agnes ha foglie molto profumate se strofinate, almeno mi consolo finchè non sento il profumo dei fiori!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...bocciolano a tutto spiano anche la mia Jacques Cartier e la Little white pet.....che ha ben 46 boccioli....all'ultimo censimento eseguito!!
Ma dato il tipo di creatura penso sia normale!!:embarrass
 

Il Pallino

Apprendista Florello
avevo un sacco di boccioli su Blush Noisette. Poi un signore che tiene uno pseudo-orto vicino alla mia zona in piena terra (al limitare di un bosco) ha pensato bene che il posto che amministro io è da "pulire", e come logica conseguenza, è stata ranzata per 3/4, eliminando quasi tutti i boccioli, ed è stata rasa al suolo COMPLETAMENTE Comte de Chambord, che stava tirando fuori boccioli.
non ho parole.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
quasi quasi mi compro un lanciafiamme e gli devasto le insulse verdurine che ha piantato..
la mia parte era da "pulire", mentre nella sua, non ha nemmeno tolto le radici dei rovi e delle erbacce!!! che rabbia, BN sarebbe fiorita a giorni...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
avevo un sacco di boccioli su Blush Noisette. Poi un signore che tiene uno pseudo-orto vicino alla mia zona in piena terra (al limitare di un bosco) ha pensato bene che il posto che amministro io è da "pulire", e come logica conseguenza, è stata ranzata per 3/4, eliminando quasi tutti i boccioli, ed è stata rasa al suolo COMPLETAMENTE Comte de Chambord, che stava tirando fuori boccioli.
non ho parole.
:eek::eek::eek: ma come mai costui si è permesso di pulire la tua parte????se non riesce a distinguere una rosa da delle erbacce io lo terrei a debita distanza!!!!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
:eek::eek::eek: ma come mai costui si è permesso di pulire la tua parte????se non riesce a distinguere una rosa da delle erbacce io lo terrei a debita distanza!!!!

eh, le due parti non sono separate..si è giustificato con un astruso ragionamento, che prima bisognava pulire e poi piantare la rosa. Per inciso, le due stavano crescendo benissimo e non presentavano segni di malattie. Di questo passo, entro dicembre il nuovo roseto sarà estinto!:lol: (rido per non piangere, o meglio per non spaccare qualcosa o qualcuno...)
 

california

Florello Senior
Ma..ma.. Io davvero non ho parole.. Mi chiedo cosa passi nella testa di certa gente.. Ah si, lo so, solo aria......
Mi spiace davvero.. vedrai che si riprenderanno. Ad ogni modo mi chiedo ci si possa permettere di mettere mano su cose altrui.. se qualcuno si azzardasse a toccare qualcosa nel mio giardino diventerei una bestia.....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
@ California: certo che Chambord lo fa! è un profumo molto buono che accomuna tutte le Potland, per non parlare delle Centifolie Muscose!! è una delle cose che più mi piacciono di queste rose..oggi ho scoperto che la rugosa Agnes ha foglie molto profumate se strofinate, almeno mi consolo finchè non sento il profumo dei fiori!

Ho fatto la prova: profumano davvero tanto!!!!! Sono rose davvero fantastiche!!!!

...bocciolano a tutto spiano anche la mia Jacques Cartier e la Little white pet.....che ha ben 46 boccioli....all'ultimo censimento eseguito!!
Ma dato il tipo di creatura penso sia normale!!:embarrass

Molto ma molto bene...da me stanno partendo quasi tutte. Oggi ho notato boccioli su Cécile Brunner, su Perle d'Or, su Molineux e varie altre. Penso che la Souvenir de la Malmaison sarà uno spettacolo.
Sta tirando fuori boccioli anche la Gloire de Dijon, che ho spostato appena un mese e mezzo fa....si è ripresa in tempi brevissimi...

avevo un sacco di boccioli su Blush Noisette. Poi un signore che tiene uno pseudo-orto vicino alla mia zona in piena terra (al limitare di un bosco) ha pensato bene che il posto che amministro io è da "pulire", e come logica conseguenza, è stata ranzata per 3/4, eliminando quasi tutti i boccioli, ed è stata rasa al suolo COMPLETAMENTE Comte de Chambord, che stava tirando fuori boccioli.
non ho parole.

Accidenti, me lo hai scritto oggi (solo che ero al lavoro :() Io sarei arrabbiata come una iena...ma possibile che non le abbia viste o che non abbia capito che non son piante da radere al suolo? Non ho parole.
La Comte de Chambord è di Nino? Se sì, vedrai che rigetterà più forte di prima, ne sono certa...e ti darà presto tante soddisfazioni!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
quando ho visto il misfatto mi sono veramente imbestialito..non ho parlato direttamente con la persona in questione, ma ho ascoltato il discorso (se parlavo si finiva per litigare..)
penso che rigetteranno, però, accidenti!!! dopo aver piantato, assistito, aiutato, innaffiato, concimato, e dopo aver visto i primi boccioli, mi deve capitare questo? piuttosto mi dò all'ikebana..
non erano neanche tanto piccole, e comunque erano molto bene visibili..speriamo che rigettino, a questo punto, ma che rabbia nera e che delusione!
 
Alto