• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prime innaffiature

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei un consiglio.
Ho tenuto tutto l'inverno le mie piante grasse sia cactus che succulente in taverna a 14 gradi ca.sotto un lucernario senza mai bagnarle da ottobre, perche' quest'anno ho voluto provare a fare cosi'(sembra con buoni risultati).
la settimana scorsa le ho portate in serra fredda in giardino(prende il sole dal pomeriggio) e vorrei sapere quando posso cominciare a dargli un po' d'acqua o e' ancora presto.
Ho anche un cleistocactus strausii, un myrtillocactus un aporacactus flagelliformis e un esposta lanata ancora in taverna..che dite posso portarli fuori e bagnarli(non ci stanno in serra fredda.... sono troppo alti!!!)dato che le temperature di notte sono ancora vicino allo 0.
grazie

Agatha

Guru Giardinauta
ciao fabio,
non ho consigli da dare ma seguirò curiosa l'argomento.
Credo ci siano varie scuole di pensiero, spruzzare prima della prima bagnata, immergere la pianta con un mix di antifunghicidi, antiparassitari, concimi, per momento ho un po' di confusione, vediamo se qualcuno ci aiuta a crescere :Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non ho ancora iniziato a bagnare le piante che tengo in serra fredda.
Quelle che coltivo in casa durante l'inverno (euphorbie etc.) sono state bagnate una volta ogni 30/40 giorni.
Le altre vedranno l'acqua tra un paio di settimane.
Al nord Italia meglio non bagnare ancora se la temperatura non è stabilmente sopra lo zero di notte. Se proprio alcune piante sono disidratate, si può dare una leggera vaporizzata, facendo attenzione a non irrorare troppo il fusto della pianta e mettendola in un luogo tale che quest'acqua asciughi piuttosto velocemente.
Adesso è un periodo un po' delicato. Con la voglia di anticipare le annaffiature si rischiano marciumi.
Le piante, dopo l'inverno, impiegano un po' di tempo a riprendersi. Durante questo periodo sono delicate ed a rischio malattie/marciumi. Meglio avere un pochino di pazienza.

Ste

miciajulie

Fiorin Florello
anch'io mi comporto come stefano, di solito con discreti risultati, però il post di agatha mi ha messo qualche pulce nell'orecchio. le prime innaffiature qualcuno consiglia di farle con qualche mix di anti qui e anti là? sono affamata di consigli... perchè su qualche cactus ho visto qualche macchietta nera intensa, quelle di suberificazione non mi spaventano, le altre sì. anche se di marcio non hanno nulla. grazie

Agatha

Guru Giardinauta
anch'io mi comporto come stefano, di solito con discreti risultati, però il post di agatha mi ha messo qualche pulce nell'orecchio. le prime innaffiature qualcuno consiglia di farle con qualche mix di anti qui e anti là? sono affamata di consigli... perchè su qualche cactus ho visto qualche macchietta nera intensa, quelle di suberificazione non mi spaventano, le altre sì. anche se di marcio non hanno nulla. grazie

non disperiamo dai, prima o poi qualcuno passerà :hehe:

è primaveraaaaa svegliatevi bambine :lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho iniziato circa 20 giorni fà a dargli una nebulizzata,sabato dell'altra settimana un'altra bella nebulizzata e ieri la prima leggera innaffiatura....le mie sono in serra fredda,però verso mezzogiorno arrivo a più di 30° x raggiungere anche a più di 40°....e con la porta,non aperta,ma tolta completamente!!!ciao ciao

Agatha

Guru Giardinauta
Io ho iniziato circa 20 giorni fà a dargli una nebulizzata,sabato dell'altra settimana un'altra bella nebulizzata e ieri la prima leggera innaffiatura....le mie sono in serra fredda,però verso mezzogiorno arrivo a più di 30° x raggiungere anche a più di 40°....e con la porta,non aperta,ma tolta completamente!!!ciao ciao

grazie per i suggerimenti lore,
le mie sono in balcone riparate dalla pioggia, il sole per momento passa per un oretta, quindi non vorrei precipitarmi a bagnare. Nella tua prima innaffiatura hai messo qualcosa o solo acqua?

lore.l

Membro dello Staff
Solo acqua,io e i concimi non andiamo molto d'accordo,le concimerò una o due volte l'anno e i trattamenti li faccio solo quando servono...sono sempre veleni e sarebbe meglio non abusarne!!!ciao ciao

Agatha

Guru Giardinauta
Solo acqua,io e i concimi non andiamo molto d'accordo,le concimerò una o due volte l'anno e i trattamenti li faccio solo quando servono...sono sempre veleni e sarebbe meglio non abusarne!!!ciao ciao

forse i tuoi anni di esperienza ti consentono di capire velocemente quando intervenire, nel mio caso, da neofita quale sono se arriva qualche fungo o chissà cosa forse me ne accorgerei un po' tardino, credo ehh...bohh :confuso:

lore.l

Membro dello Staff
Credimi che se arriva un fungo me ne accorgerei tardi anch'io......però s ele tieni ben controllate,t'accorgi subito quando c'è qualcosa che non và!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è troppo presto per concimare piante che "escono" dalla serra fredda.
Non hanno avuto acqua per molto tempo, il concime farebbe solo danni.
Hanno bisogno di riprendere il ciclo normale di annaffiature, prima di poter essere concimate.
Concordo con Lore sul fatto di non abusare dei prodotti chimici.
Però una passata di ossido di rame prima di ricoverarle per l'inverno aiuta e previene le malattie fungine.
Anche il concime alla fine è fondamentale. O si cambia terra tutti gli anni oppure le piante hanno fame. Già vivono in vasi piccoli (non tanto più grandi del fusto della pianta), in un terreno povero (in proporzione c'è poca terra, solo pietre ed elementi "neutri"). Senza dargli da mangiare qualche cosa hanno una crescita meno rigogliosa del normale.

Ste

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

io ho dato un paio di nebulizzate nelle scorse due settimane, e ieri ho dato la prima annaffiata. Però le tengo su balcone esposto a Sud con sole diretto tutto il giorno. Ah.. ho tolto completamente la serra fredda.. direi che sviluppava troppo troppo calore ormai sul mio balcone.

Per il concime, aspetto anche io almeno altre 2 /3 settimane..

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Io ho dato la prima annaffiata ieri, anche la mia serra è esposta a sud e con le porte aperte le temperature sono comunque alte, poi sono già in vegetazione e stanno fiorendo. Il concime il mese prossimo e i trattamenti solo se necessari. :)

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao,

è troppo presto per concimare piante che "escono" dalla serra fredda.
Non hanno avuto acqua per molto tempo, il concime farebbe solo danni.
Hanno bisogno di riprendere il ciclo normale di annaffiature, prima di poter essere concimate.
Concordo con Lore sul fatto di non abusare dei prodotti chimici.
Però una passata di ossido di rame prima di ricoverarle per l'inverno aiuta e previene le malattie fungine.
Anche il concime alla fine è fondamentale. O si cambia terra tutti gli anni oppure le piante hanno fame. Già vivono in vasi piccoli (non tanto più grandi del fusto della pianta), in un terreno povero (in proporzione c'è poca terra, solo pietre ed elementi "neutri"). Senza dargli da mangiare qualche cosa hanno una crescita meno rigogliosa del normale.

Ste

personalmente non ho fatto questo né altri trattamenti prima di ripararle dall'inverno, troppo neofita per capirlo in tempo. Per questo chiedevo cosa sia consigliato in fase di ripresa, in ultimo, la prima bagnata la date seguendo una temperatura minima?
Si da poca acqua, normale?
Come ci si regola in merito?

grazie :D

miciajulie

Fiorin Florello
le prime innaffiature, e tutte per alcune piante come la stapelia per esempio, le do da sotto. poco per volta, e lascio assorbire fino a quando ce la fanno. insomma che si regoli un po' la pianta, che di solito a questo punto è piuttosto disidratata. però è empirico...

Nieves

Giardinauta Senior
Perchè alla stapelia sempre da sotto? E' più delicata delle altre? Io sempre acqua da sopra per tutte...:ros:

Grinch

Aspirante Giardinauta
Io le ho bagnate normalmente, però ripeto, dopo un paio di nebulizzate consistenti..

Ho iniziato perchè è una settimana che a Torino di giorno arriviamo anche a 20 gradi , e di notte non scende sotto i 7/8 gradi.

Quest'anno comunque sono tutte disidratatissime, hanno superato un inverno davvero freddo. Quanto le ammiro !!! ahahah

Stefano-34666

Guru Master Florello
personalmente non ho fatto questo né altri trattamenti prima di ripararle dall'inverno, troppo neofita per capirlo in tempo. Per questo chiedevo cosa sia consigliato in fase di ripresa, in ultimo, la prima bagnata la date seguendo una temperatura minima?
Si da poca acqua, normale?
Come ci si regola in merito?
grazie :D

Ciao,

c'è una grossa diversità tra le piante riparate in casa e quelle in serra fredda.
Le prime hanno avuto un rallentamento vegetativo molto meno pronunciato se non addirittura nullo. Sono state bagnate anche in inverno e sono sicuramente "più avanti" nella ripresa vegetativa. Queste possono essere bagnate quasi in modo regolare.
Quelle che invece hanno svernato al fresco hanno altre esigenze e sono più delicate. Le prime annaffiature vanno fatte dando poca acqua. Le piante, dopo un inverno all'asciutto, ci mettono un po' a riprendere il ciclo vegeativo normale. Dando tanta acqua si inzuppa troppo il terreno. Le piante non "pronte", le temperature non altissime e le poche ore di sole fanno in modo che il terreno non asciughi velocemente ed il rischio di marciume è maggiore.
Meglio quindi dare poca acqua per un paio di volte poi, quando si inizia a vedere la ripresa vegetativa, iniziare a bagnare normalmente.
Dopo circa un mese poi si può dare anche il concime.

Ste

Alto