• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In o Out?

onigiri

Aspirante Giardinauta
Questa è la foto della mia serretta fredda :) L'ho montata stamattina, comprata al Brico! Dite che è accettabile per il ricovero invernale? Il telo è doppio, sotto tnt e sopra pvc. Per quanto riguarda le piantine da tenere in serra o dentro potreste darmi una mano??:hehe: Non vorrei far carneficine quest'inverno!!!
Immagine 001.jpg

Le piantine si vedono abbastanza, ma questo è l'elenco:
-Astrophytum Asterias, Ornatum, Onzuka, Myriostygma
- Cleistocactus straussii
- Mammillaria Bombycina, Gracilis, Polythele
- Echinocactus Grusonii
- Espostoa lanata
- Euphorbia Obesa
- Fockea Edulis
- Hawortia Magnifica, Truncata
- Lithops
- Marginata Crestata cereus
- Matucana Madisoniorum
- Myrtillocactus Geometrizans crestato
- Opuntia Albispina, Subulata crestata
- Pleiospilos nelii
- Pelecyphora aseliformis

Grazie per l'aiuto!!! :ros:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dalle tue parti non credo ci siano gelate, quindi vanno benissimo tutte nella serretta, con la terra rigorosamente asciutta per tutto l'inverno, naturalmente...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ed aggiungo di fare attenzione all'effetto "fornetto", nelle belle giornate stai attento che la temperatura all'interno non si alzi troppo.
Tienila controllata e magari apri il telo per abbassarla un pò :)
 

onigiri

Aspirante Giardinauta
Posso tener in serretta anche il myrtillocactus?? Quando l'ho comprato mi han detto che è abbastanza sensibile alla temperatura...dalle mie parti l'inverno non è freddissimo, ma ci sono nottate in cui gela e soprattutto sale l'umidità..sono praticamente a pochi km dal mare! Sono un po' indecisa anche sulla Fockea (i siti suggeriscono minimo 5°C) la Pelyciphora (dai siti minimo 7°C) e le Hawortia (dai siti minimo 10°C). Che fare??! :confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Myrtillo è abbastanza permaloso; la Fockea io la tengo dentro casa, la Pelecyphora non ce l'ho, la Haworthia fasciata la tengo fuori da anni.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda, io sto in Ancona, non credo che abbiamo molte differenze di clima... La Fockea sta bene anche in serra fredda, anzi, se vedi che raggrinzisce devi pure annaffiarla (molto di rado eh!); la Pelecyphora regge benissimo così come le Haworthia (le mie reggono da anni, spero anche le tue :D), mentre il Myrtillocactus mi ostino a tenerlo fuori ma ogni inverno si rovina irrimediabilmente e sono costretta a tagliare e taleare alcuni fusti :storto:
 
Ultima modifica:

onigiri

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! :D Credo che per quest'inverno farò così: tutte in serra fredda tranne Myrtillocactus e Fockea poi speriam bene! Incrocio le dita!
 
Alto