• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse quando scongelare?!?

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Ciao, visto che sta cominciando ad arrivare un po di caldo (di pomeriggio qui a torino 15 gradi), e ho ancora le grasse in serra fredda, volevo sapere piu o meno quando dovrei cominciare ad aprirla progessivamente per poi tirarle fuori, e quando cominciare a bagnarle gradualmente...

Grazie xD

Sperando nella fioritura u.u

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Aprirla da tanto tmepo fà,io l'ho fatto anche in pieno inverno durante le belle giornate,altrimenti rischi marciumi e col sole di lessarle,a bagnarle io aspetterei ancora!!!ciao ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, nelle ore centrali del giorno, se la serretta è al sole, devi aprire e arieggiare per un po', altrimenti lessi le piante, come giustamente ha detto Lore.

Per tirale fuori definitivamente e bagnarle c'è da aspettare almeno un mese...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende molto dall'esposizione, spero tu abbia un termometro di max e minima per capire che temperature vere ci sono dentro. Per le annaffiature è prestissimo, magari più avanti spruzzare la chioma ma almeno a marzo, anche se dipende da che piante hai.

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho tolto il cappuccio la settimana scorsa, ora sono all'aperto giorno e notte, con minime di 5 gradi di notte e max di 21 di giorno non serve più, anzi secondo me fa più danno che altro!!!
oggi ho addirittura nebulizzato un pò, faceva troppo caldo, spero di non aver fatto pasticci!!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è un azzardo,poi mi sembra strano che da te la notte al temp scenda solo a 5°,pensa che da me stanotte è scesa a 3° e da oggi ci dovrebbero essere le temp in discesa!!!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io le apro tutti i giorni ma prima di togliere il cappuccio aspetto un mesetto almeno...

Geko21

Giardinauta
Mi aggiungo alla discussione avendo anche io questo dubbio. Ho tutte le succulenti in casa su un davanzale esposto a est. Pieno sole di mattina.
Abito a Roma e le temperature si sono alzate di parecchio (anche 20 gradi durante il giorno). Ora sono 15 gradi.... pensate un po e stiamo a fine febbraio.
Quando le posso portare fuori?
In casa, con i riscaldamenti fa abbastanza caldo, anche se faccio cambiare spesso l'aria.
Meglio se aspetto qualche settimana per essere più sicuro?

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
l'ho tolto perche la mia serretta è esposta al sole diretto dalle 8 alle 12 e con questo caldo anche se la apro raggiunge all'interno temperature altissime, ho pensato che la poca circolazione d'aria potesse fare più danni che altro..
vabbè oramai è andata speriamo in bene!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ricordate che non sono due o tre giorni di caldo anomalo a sancire l'inizio della primavera e la fine delle gelate notturne.
Non mi sbilancio per altre regioni, ma in Piemonte non c'è nulla di strano se nevica a marzo. Siamo ancora in pieno inverno e bisogna fare attenzione.
E' correttissimo aprire le serre se fa' caldo, ma mettere le piante all'aperto già adesso è un enorme rischio. Un paio di notti fredde ed una nevicata improvvisa possono rovinare tutto.
Io, di solito, aspetto fin verso fine marzo, quando il tempo è più stabile ed il calo termico imprevviso può essere controllato con un semplice foglio di TNT.
Non c'è da fidarsi troppo del clima di febbraio e marzo, soprattutto da noi al nord.
Al centro e sud Italia le cose sono diverse (così come per la Liguria, soprattutto di Ponente, è necessario fare un discorso diverso).
Anche per annaffiare, a meno che le piante non siano in casa, è meglio avere pazienza.

Vi faccio un esempio. Se non hanno ancora iniziato le piante da frutto la ripresa vegetativa, alberi come meli, peri, abituati al freddo e tipici delle zone montane, le piante grasse saranno sicuramente più attardate e dovranno, purtroppo, stare ancora un po' al chiuso.

Ste

Alto