• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primavera al MaryFlowers

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea!

Giardinauta Senior
E dai donne :Saluto: :lol: Ognuno ha i propri metodi :hehe: Comunque con tutte quelle piante mi stavo rinc......endo, in senso positivo eh :Saluto:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non sapevo che rico . . .doti e' anche visto nel senso positivo :lol: :lol: se me lo dirà te sarai la prima a saperlo cara micia :rolleyes:

Pin

Master Florello
Non sapevo che rico . . .doti e' anche visto nel senso positivo :lol: :lol: se me lo dirà te sarai la prima a saperlo cara micia :rolleyes:

scusa mariafiore ma se rispondi a due utenti senza quotare e come fai tu un tanto al chilo, sembra che dai della rincoglioni.ta a chi ti ha detto che la pianta te lo dirà da sola. Del resto tu stessa hai scritto che le piante 'ti hanno detto' che non vogliono essere cartellinate.
Scusate l'ot ma a volte direi che il troppo è troppo.

Andrea il tuo "e dai donne" è offensivo

rocco.co

Guru Giardinauta
Tra i vari approcci al giardinaggio hai scelto quello "entropico"
Disordine creativo e contestualizzato all'ambiente circostante: per ciò hai piante sane

Se l'intento del tuo giardino è emanare profumi e magia ...
se lo scopo è sottolineare che la naturalezza (con le conseguenti imperfezioni) è espressione di bellezza onesta...
se il principio che sottende il tuo spazio verde è l'abbattimento degli schemi e delle regole...
allora hai centrato l'obbiettivo ed il risultato lo ritengo originale e di stimolo a nuove interpretazioni riguardo ai giardini mediterranei...ma anche no

Se invece volevi collezionare piante con rigore scientifico e scopo didattico allora ha ragione Pin

Io però sono fanatica dei nomi e più ancora dell'areale d'origine

rocco.co

Guru Giardinauta
Con la nota "ma anche no" intendo dire che il tuo principio puiò essere usato anche nei giardini continentali e non solo quelli mediterranei
Ciao

miciajulie

Fiorin Florello
Tra i vari approcci al giardinaggio hai scelto quello "entropico"
Disordine creativo e contestualizzato all'ambiente circostante: per ciò hai piante sane

Se l'intento del tuo giardino è emanare profumi e magia ...
se lo scopo è sottolineare che la naturalezza (con le conseguenti imperfezioni) è espressione di bellezza onesta...
se il principio che sottende il tuo spazio verde è l'abbattimento degli schemi e delle regole...
allora hai centrato l'obbiettivo ed il risultato lo ritengo originale e di stimolo a nuove interpretazioni riguardo ai giardini mediterranei...ma anche no

Se invece volevi collezionare piante con rigore scientifico e scopo didattico allora ha ragione Pin

Io però sono fanatica dei nomi e più ancora dell'areale d'origine

:rolleyes: beh... ci sono tante sfumature nelle coltivazioni. non intendo cromatiche.
senza arrivare al rigore scientifico, la ricerca del nome serve se poi ci si documenta per offrire alla pianta l'habitat per lei migliore, senza forzarla ai ns voleri. nè vuol dire che uno che mette cartellini debba per forza avere un giardino/terrazzo/balcone più ordinato della 'farmacia formaggia'. avendo lo spazio, e il clima, il massimo sarebbe appunto riuscire a creare un luogo del cuore pieno di charme, ma insieme giardicolamente correct. il caos affastellato è una cosa. il caos studiato è un'altra. quando lo trovo mi incanta. ma non è facile imbattervicisivi:fischio:

rocco.co

Guru Giardinauta
...charme è francese...correct inglese.... l'entropia greco
....tre espressioni tre stili.

In magna grecia mi piacve il terzo
Caos come trasformazione...tensione evolutiva
(peccato sia anche il titolo di una canzonetta)

I primi due stili invece hanno necessità di essere statici per mantenere le proprie caratteristiche...una fissità di stile mantenuta a suon di potature, diserbo, fertilizzazioni chimiche

Micia...caos studiato è come dire rivoluzione borghese! Un ossimoro :love_4:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Comunque io non credo che Mary abbia pensato a tutte queste parole straniere nel disporre le sue piante :lol:

MaryFlowers

Fiorin Florello
A Pin: - ho dimenticato a questo giro di mettere le citazione per essere più corretti e preciso vado sempre troppo veloce ok. . .ma so che avete un bel cervello e conoscendomi giusto poco poco era ovvio e scontato che la prima frase era per Andrea e la seconda per Micia e ripeto le piante mie non piace avere una identificazione vicini mi dicono che con il nome o senza son belle lo stesso in più ripeto mi dicono dove vogliono stare.,. .anche piante che preferiscono terreno o esposizioni diverse da come son sempre stati studiati da me non valgono . . .stiamo parlando sempre delle piante grasse. . .A Rocco condivido il suo pensier e aggiungo una cosa che può sembrarvi ancor più assurdo. . . Non siamo noi a scegliere le piante tutte a stare con noi ma loro ci scelgono :Saluto:

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Nella logica Fuzzy ci sta anche la foglia smangiucchiata ( post 20 foto numero 4.):
io le preferisco intere, ma solo perchè so' tedesca... :lol::Saluto:

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Chi e' Fuzzy ? Sai che in tedesco vuol dire nano?:lol: :lol: ho dimenticato di aggiungere come forse qualcuno se n'è accorto sopra le piante ce aggiunto solo un po' di terriccio . .le loro radici son in un terreno argilloso e cretoso eh eh .non ho usato mai niente per aiutrli o favoriti con altri prodotti o concime e perché ? Stanno meglio di noi :lol: :lol:

Olmo60

Guru Master Florello
Chi e' Fuzzy ? Sai che in tedesco vuol dire nano?:lol: :lol: ho dimenticato di aggiungere come forse qualcuno se n'è accorto sopra le piante ce aggiunto solo un po' di terriccio . .le loro radici son in un terreno argilloso e cretoso eh eh .non ho usato mai niente per aiutrli o favoriti con altri prodotti o concime e perché ? Stanno meglio di noi :lol: :lol:

chi è Fuzzyyyyy????? V= 1/2 mi ha risolto il paradosso del mentitore e a te risolve la questione dei cartellini!!:lol::lol::Saluto:

Pin

Master Florello
A Pin: - ho dimenticato a questo giro di mettere le citazione per essere più corretti e preciso vado sempre troppo veloce ok. . .ma so che avete un bel cervello e conoscendomi giusto poco poco era ovvio e scontato che la prima frase era per Andrea e la seconda per Micia e ripeto le piante mie non piace avere una identificazione vicini mi dicono che con il nome o senza son belle lo stesso in più ripeto mi dicono dove vogliono stare.,. .anche piante che preferiscono terreno o esposizioni diverse da come son sempre stati studiati da me non valgono . . .stiamo parlando sempre delle piante grasse. . .A Rocco condivido il suo pensier e aggiungo una cosa che può sembrarvi ancor più assurdo. . . Non siamo noi a scegliere le piante tutte a stare con noi ma loro ci scelgono :Saluto:

No perchè dici che è assurdo? quando vado in un vivaio mi ritrovo con la carta di credito vuota da quante piante mi hanno scelto, non si rendono conto che poi potrebbero mancarmi i soldi per mangiare.
Sapere il nome delle piante non toglie loro bellezza, ma poi hai ragione perchè sapere il nome e cercarle quando poi sono loro a cercare noi?
Chissà se la Frailea mi cercherà ancora.
Certo scelgono loro dove stare, ora capisco che quelle che non ci sono più nel mio terrazzo sono andate da chi ha il giardino o sono emigrate.
A questo giro hai dimenticato di quotare e agli altri? pure.
Riuscirai mai a smettere di dire sciocchezze?

@ Olmo mezza verità o mezza bugia?

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
pensavo... credere alle piante che volano per l'aere e scegliendoci planano nei ns vasi, o nel ns giardino (per quei pochi beati che ce l'hanno), incuranti del terriccio e delle condizioni climatiche solo perchè ci scelgono (ci vedono e ci trovano simpatici/che? abbiamo un buon profumo? ci muoviamo sensualmente? cantiamo come fascinose sirene? mah) mi ricorda tanto la storia dei bambini che li porta la cicogna. qui qualche mamma è stata parca d'insegnamenti:rolleyes:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho notato entusiasmo nel mostrare il proprio giardino da parte di Mary.
Penso che sia la cosa più importante, senza se e ma, la soddisfazione di far vedere come sono sane le sue creature e quante ne sono!.
Gli inglesi, come dice pure rocco.co, amano il correct ma lo presentano sempre in modo incorrect con risultati ottimi nei giardini.
Il disordine o caos naturale che spontaneamente aumenta in ogni luogo, è comunque un modo di comunicare piacevole e rassicurante.
Mi piace Mary!
ciao ciao :Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
Penso che sia la cosa più importante, senza se e ma, la soddisfazione di far vedere come sono sane le sue creature e quante ne sono!.
Gli inglesi, come dice pure rocco.co, amano il correct ma lo presentano sempre in modo incorrect con risultati ottimi nei giardini.
Il disordine o caos naturale che spontaneamente aumenta in ogni luogo, è comunque un modo di comunicare piacevole e rassicurante.
Mi piace Mary!
non stiamo mica alzando le palette col voto per mary, si sta amabilmente disquisendo sul significato che ognuno dà, o vorrebbe dare, al proprio lavoro, e come trova/troverebbe giusto operare, secondo i propri gusti e le proprie conoscenze; possibilità che ci ha dato mary aprendo questo 3d:hehe:

Pin

Master Florello
Mi piace Mary!

sei una giovane iscritta, e quindi non sai che non mi permettono di fare liste buoni/cattivi belle/brutte (sempre riferito alle piante quest'ultimo)
Tutti mettiamo con entusiasmo ciò che la natura ci regala e con tutto l'impegno che ci mettiamo noi per dare alle nostre amate ogni conforts.
Quindi ci stanno tutti i se e i ma, finchè c'è possibilità di libertà di parola.
Fiordimaria ha la 'fortuna' di mettere entusiasmo in ogni cosa che mette in pubblica, salvo poi non farsi capire o altro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto